Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Troppo Luminosi

Messaggi consigliati

Inserito:

'buona sera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto ho collegato 45 led e gli ho messi in serie da 9 collegati a 24 volt resistenze da 1500 ohm i led assorbono voltage 3.3 current 2.0 ma danno ancora troppa luce ho pensato ad un potenziometro magari abbassa la luminosità è giusto? se si che tipo dovrei comprare?

Inserita:

hai messo una resistenza da 1500 ohm per ogni serie da 9 led?

Inserita:

si ma ho provato a metterle anche più grandi ma la luce è sempre troppa

Inserita: (modificato)

ok una soluzione puo' essere effettivamente quella del potenziometro. un ramo composto da 9 diodi led, in cui diciamo che ognuno crei una caduta di tensione di circa 0,7V e contando la presenza di una resistenza da 1500 ohm, la corrente che circola nel ramo è pari a circa 11 mA.

Qualcosa non torna.che diodi sono? saranno mica lampadine?!

Modificato: da Ing.
Inserita:

scusatemi ma ieri non andava più il Computers comunque i led che ho usato sono da 15.000 mcd non capisco tanto di elettronica vorrei solo sapere che potenziometro dovrei cercare

Inserita:

posso dirtelo se mi dici cosa significa "voltage 3.3 e current 2.0"

se mi scrivi le unita di misura sarebbe meglio.

inoltre ammesso che ogni led assorba 3,3Volt e tu li alimenti a 24 volt, significa che la caduta di tensione è pari a piu di 27 volt...ma tu alimenti a 24... wallbash.gif

3,3 volt è la caduta di tensione su tutti e nove i led?

Inserita:

ha ragione questo è scritto nella scatola dei led voltage 3.3v-3.6v current 2.0v-2.4v e sono da 15.000 mcd ultra luminosi non so altro

Inserita:

su current c'è scritto 2.0A credo.

Se è cosi usa un potenziometro da 15 W rotativo o lineare, come preferisci tu

Inserita:

Aumenta il valore delle resistenze,

fai una prova banale, anziche' 1 ponine 2 in serie (serie vuol dire una in coda all'altra).

Se sono led ultra-luminosi essi si accendono anche con pochissima corrente, specialmente quelli blu!

Inserita:

con un potenziometro otterresti il risultato mogliore.

usane uno da 10 watt con R= 15K e regolerai la corrente a tuo piacere

Inserita:

grazie comunque resistenze ne ho provato tantissime di qualsiasi valore ma la luce era sempre uguale o quasi con quel tipo di potenziometro riuscirò a portare le luci quasi a zero? rolleyes.gif

Inserita:
Ing.+19/03/2010, 20:57--> (Ing. @ 19/03/2010, 20:57)

potete indicarmi qualche sito dove posso comprarlo ???

Credo sia impossibile che aumentando il valore di resistenza in serie ad una fila di LED non diminuisca la luminosità. Se cala la corrente è automatico che cali anche la luminosità.

Inoltre la scritta

non ha senso. La tensione si misura in VOLTS (V) e sono giusti i 3.3-3.6V, ma la corrente si misura in AMPERE (A). Anche se un diodo led che va a 3.3V e assorbe 2A mi sembra tantino U__U

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

Material InGaN

Size 5 mm

Lens Color Water Clear led.maxistore.it

Intensity Typ 15.000 mcd

Viewing Angle 20°

Forward Voltage 3.3v-3.6v

Forward Current 2.0v-2.4v

mettendo le resistenze più grandi non è che non si abbassa per niente la luminosità si abbassa ma pocojavascript:emoticon(':senzasperanza:')

Inserita:

Fermo un attimo.

Se la pagina che dici è QUESTA allora la corrente è 20mA max!

Hanno una tensione di alimentazione di 3,3-3,6V.

Di che tensione di alimentazione disponi?

Inserita:

se non mette la resistenza ogni led dispone di una cdt pari a 2.6v.

ma senza conoscere la corrente che circola nel ramo non possiamo dare aiuti mirati

Inserita:

allora i led sono sul mio camion ed la tensione è 24 volt ma quando va in moto la tensione arriva a 27 circa

Inserita:

op s mi sono scordato l unità di misura 27 VOLT biggrin.gif

Inserita:

Emitted Color Green

Material InGaN

Size 5 mm

Lens Color Water Clear

Intensity Typ 15.000 mcd

Viewing Angle 20°

Forward Voltage 3.3v-3.6v

Forward Current 2.0v-2.4v

Packing Dimension Absolute Maximum Ratings (Ta=25°C) Symbol Absolute Max. Unit

D.C. Forward Current IF 20 mA

Reverse Voltage VR 5 V

Power Dissipation PD 1 mW

Operation Temperature TOPR -25 ~ + 85 °C

Storage Temperature TSTG -40 ~ + 100 °C

Soldering Temperature TSLD 260°C for 5sec.

Initial Electrical/Optical Charac.(Ta=25°C) Symbol Condition Min. Typ. Max. Unit

Forward Voltage VF IF=20[mA] - 3,4 - V

Viewing Angle - - - 20 - Deg

Wavelength - - - 520 - nm

Luminous Intensity

* Measurement Allowance is ± 10%. Rank A IV IF=20[mA] - 15000 - Mcd

Rank B IV IF=20[mA] - - - Mcd

Rank C IV IF=20[mA] - - - Mcd

... spese di trasporto uniche per l'acquisto di più oggetti / ... one only shipping cost for more purchases

ogni LED viene fornito con relativa resistenza per funzionamento a 12V

every LED comes with relative resistor for 12V DC.

disponibile in queste quantità e prezzi ...

1 10 25 50 100 500 1000

led/euro leds/euro leds/euro leds/euro leds/euro leds/euro leds/euro

0,40 3,20 6,80 11,20 19,00 87,00 149,00

Ok... Allora, tu hai 45 led.... Se al posto di collegarne 9 in serie ne colleghi 9 file (in parallelo) da 5 LED ognuna (in serie) ottieni che in totale, per ogni fila di LED devono cadere 3,4*5=17V. Se hai una Vcc di 24V vuol dire che la resistenza da mettere su ogni fila di LED per avere 20mA di assorbimento è R=(24-17)/20mA=350ohm.

Facendo così, però, sono alla massima luminosità.

Allora se vuoi fargli assorbire la metà della corrente in modo da diminuire la luce metti una R=(24-17)/10mA=700ohm di potenza P=R*I*I=0,07W (1/4 di W va più che bene)

Se aumenti ancora la R diminuirà ancora di più la corrente che scorre in ogni fila di led e avrai ancora meno luce!

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

i led ormai gli ho già collegati volevo sapere solo se va bene mettere un potenziometro prima di scollegare tutto . il potenziometro che mi ha consigliato ing non l'ho trovato in ijavascript:emoticon(':worthy:')nternet

Inserita:

lui ha meso una resistenza da 1,5K e non andava ancora bene

Inserita:

beh conoscendo la corrente che circola nei led ora posso dirti che devi acquistare un potenziometro da 3.3K da 1/4 o addirittura 1/2 watt.Una domanda: la resisetnza dove la hai collegata? in ogni fila di led oppure ne hai messa una in serie alla batteria?