Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Troppo Luminosi

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho capito ma il problema è che quei LED sono sottoalimentati e non so come fanno a funzionare -.-

Tu ne hai collegati 9 in serie... quindi se anche ipotizziamo 27V di tensione ai capi dei 9 led, ognuno ha 27/9=3V che è sotto la tensione minima di alimentazione del led.

Inoltre è ASSOLUTAMENTE impossibile che aumentando la resistenza non diminuisca la luminosità!

Anche perchè il potenziometro avrebbe la stessa identica funzione della resistenza dato che è una resistenza variabile.

Inserita:

Un microregolatorino a PWM fatto con un NE555....no ?

Si lascia invariato il valore della resistenza serie che dà comunque troppa luce, e poi si modula la tensione sui led agendo sui tempi di on e off di un segnale a frequenza portante di almeno 20 KHz.

Il circuito sarebbe banale, ed agirebbe come un dimmer regolando così una volta per tutte il livello di luminosità a piacimento sul valore che più Ti aggrada.

Saluti

ASMO

Inserita:

in teoria dovrebbero accendersi poco anche solo con una tensione di 27 volt.dato che essendocene 9 ognuno avrebbe una cdt di 3 volt.

qualcosa non torna

Inserita:

Direi che è da bocciare.Si sta parlando di 9 led in serie alimentati da 24 volt, non è il caso di montare una APPARECCHIATURA per modulare un segnale in PWM, che introdurrebbe ulteriori componenti e renderebbe il cablaggio e la ricerca di guasti un vero pandemonio, innalzando l'MTTR.

Ricordiamo che le lucine sono nella cabina di un camion.

Inserita:

dino sei sicuro che la batteria del tuo camion non sia da 48V?

Inserita:

ho capito che sono sottoalimentati ho anche provato a metterne 10 in serie ma la luce era pochissima quindi ne ho messo 9 e FUNZIONANO BENE sia con alimentatore da casa a 24 volt che sul mio camion. le resistenze da 1500ohm le ho messe sul positivo prima di ogni serie NE HO MESSE 5 huh.gif

Inserita:

qualcuno può spiegarmi come si calcola un potenziometro?

Inserita:

La situazione è molto strana, quindi, non potendo fare misure direi che è il caso di usare un potenziomatro da 1/2 Watt da 10KOhm.

Lo trovi in qualsiasi rivenditore di componenti elettronici.

Inserita:

penso di aver risolto il problema ho provato a mettere una resistenza all ingresso del positivo e la luce si è abbassata ora non ricordo il valore perché ne ho provato tantissime prima di trovare quella giusta però prima di tenerle accese per molto vorrei un vostro consiglio con questo tipo di collegamento rischio surriscaldamenti o cose del genere? potranno durare a lungo i led ? senzasperanza.gif

Inserita:

Di sicuro se la resistenza è maggiore quindi la corrente è minore i Led saranno attraversati da una corrente inferiore alla nominale e dureranno molto a lungo , l'unica che può scaldare è la resistenza in serie che hai aggiunto , ma non conoscendo il valore e la tensione ai suoi capi o la corrente che la attraversa è impossibile stabilire la potenza che deve dissipare e quindi dirti a potenza che deve avere.