Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tag Rfid: Progettazione E Produzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi occupo di progettazione di sistemi RFID ma vorrei chiedervi se conoscete dei software per progettare Tag RFID (e relativa sezione antenna) e che macchinari si utilizzano per produrre gli stessi Tag, sia in banda HF che UHF.

Spero non sia una domanda troppo "fuori tema".

Vi ringrazio!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

cegt+20/03/2010, 13:04--> (cegt @ 20/03/2010, 13:04)

Probabilmente no o non ancora.

Intanto ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato sollecitare le risposte, a meno che non sia passata almeno una settimana.

smile.gif

Inserita:

Io sono interessato, a livello amatoriale, ai componenti RFID, ma non ho nessuna esperienza.

Non credo che in Italia (e in Europa) ci siano società che producano RFID; sicuramente ci sono degli utilizzatori…

Le uniche applicazioni che ho visto sono della Philips e della Microchip.

Tempo permettendo, ho intenzione di costruirmi un lettore basato sul HTRC11001T e sviluppare il sw relativo.

A presto.

Inserita:
Fulvio Persano+20/03/2010, 14:58--> (Fulvio Persano @ 20/03/2010, 14:58)

Ah scusami, non credevo che il tempo di sollecito fosse una settimana, ammetto che non ho letto il regolamento per questa cosa biggrin.gif

Forse ho sbagliato sezione?? blink.gif

Inserita:
kappa47+21/03/2010, 09:58--> (kappa47 @ 21/03/2010, 09:58)

Ciao.

Io, fino ad oggi, mi sono limitato a progettare gli impianti utilizzando i prodotti RFID maggiormente conosciuti (CAEN, ALIEN, FEIG ecc... lato reader oppure UPM Rafsec, Alien ecc... lato tag) però ho visto che alcune aziende producono per lo più reader embedded, mentre per la produzione dei tag non riesco a trovare info dettagliate sui processi di assemblamento IC-ANTENNA...

Inserita:

Probabilmente per la progettazione dell'antenna valgono le stesse regole per qualsiasi altro circuito d'antenna. L'importante è che risuoni correttamente alla frequenza del trasponder.

Inserita: (modificato)

Nikiki+21/03/2010, 18:44--> (Nikiki @ 21/03/2010, 18:44)

Ciao. Facendo qualche ricerca in giro con parametro "tag rfid antenna design" o roba simile, ho trovato alcuni articoli dove viene spiegato come progettare l'antenna per un tag rfid. Appena ho abbastanza materiale da coprire in modo sufficiente l'argomento, inserisco i links.

Rimane da capire che macchinari vanno impiegati per la produzione. laugh.gif

Modificato: da cegt
Inserita:
accacca+21/03/2010, 22:11--> (accacca @ 21/03/2010, 22:11)

Ciao. Mi ero atterrito: credevi intendessi segnalarmi laugh.giftongue.gif

comunque conosco già quell'azienda, difatti sto cercando di studiarne i datasheet dei vari ICs.

Ma perchè nessuna azienda riporta i nomi dei macchinari utilizzati? biggrin.gif

• 2 weeks later...