Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cambio Uso Alimentatore Da 19v A 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti nel forum.

Sono un nuovo iscritto e novizio nel Forum.

Ho un monitor LCD che veniva alimentato da alimentatore 12V - 4A... purtroppo l'alimentatore ha deciso di abbandonare il suo servizio.

Ho un alimentatore di un vecchio portatile 19V - 8A.... chiedevo come opportunamente modificarlo per l'utilizzo del monitor LCD.

Il mio dubbio è.... se possibile creare un circuitino in uscita con un 7812 per ridurre la tensione mantenendo inalterata corrente.

Dalle caratteristiche del 7812 sembrerebbe di no max 1,5 A.... C'è altro integrato che possa soddisfare la mia esigenza???

Attendo suggerimenti e consigli grazie unsure.gif

Inserita:

Grazie per il suggerimento NE555K.

E' mia intenzione realizzare il circuitino all'interno del monitor.... e LM138 con il dissipatore penso di non poterlo alloggiare.

Ci sono componenti TO-220 che possano farmi scendere la tensione a 12V... e rispettare la richiesta del mio monitor dei 4A?

Grazie per i suggerimenti

Inserita:

Anche se esistesse un componente TO-220 con quelle caratteristiche, la potenza da dissipare sarebbe comunque (18V-12V)*4A=6V*4A=24W ... il dissipatore termico ci vuole ...

Inserita:

Ciao Oscarangeli,

grazie per la risposta...cosa mi suggerisci in fine... considera che ho dimestichezza con l'Elettronica ma non al punto di progettare e realizzare uno schemino funzionante per la bisogna "meglio dire un appassionato saldatore" ti sarei grato se potessi evidenziarmi uno schemino con dettaglio per la bisogna..... eventualmente troverò il posto per alloggialo...

Grazie ancora e rimango in attesa di cortesi soluzioni

Inserita:

Ti consiglio il transistor di potenza NPN 2N3055 con un zener da 13 Volt, e qualche resistenza, fissato nel retro del TV con relativo dissipatore. Un 2N3055, ad esempio, è in grado di sopportare correnti fino a 15 A e tensioni fra collettore ed emettitore di circa 60 V, per una dissipazione di potenza complessiva superiore a 100 W.

Inserita:

Ciao stefano.sunda,

suppongo per le mie limitate conoscenze...il tuo suggerimento per l'utilizzo del NPN 2N3055 con un zener da 13 Volt...sia a valle di trasformatore e ponte diodi.... io in realtà vorrei utilizzare un alimentatore della FSP Group Inc mod. FSP150-1ADE21 con queste caratterische:

DC output 19V 7.9A 150W

e adattarlo per alimentare il mio monitor LCD ag neovo F15.

Ringrazio e rimango in attesa di chi può cortesemente aiutarmi suggerendomi una soluzione finale con schemino di esecuzione.

Inserita:

Non ti capisco! Ma scusa! Tutta la discussione è perché volevi modificare il tuo alimentatore a 19V 4A ora ne vuoi comprare un altro per poi dopo modificarlo… ma non è ridicolo? Allora compra un alimentatore a 12 Volt adatto al tuo monitor non ti pare? E sei a posto. Non stai a modificare alimentatori, perché ho capito che sei “inesperto”. Ciao

Inserita:

Ciao stefano.sunda

Scusami se puntualizzo..... sicuramente sono inesperto rispetto a tutti nel Forum.... ed è per questo che chiedevo aiuti..... altrimenti....ma non è questa la puntualizzazione.... speravo di essere stato chiarissimo come da oggetto :Cambio Uso Alimentatore Da 19v A 12v.... e se leggevi i commenti precedenti avresti notato che avevo già l'alimentatore da 19V 8 A e volevo modificarlo a 12V 4A.... wink.gif

Non essre suscettibile... se sei in grado di aiutarmi bene... altrimenti grazie lo stesso... worthy.gif

Inserita:

No, non sono suscettibile, solo mi pareva che lo dovevi acquistare, mentre ho capito ora, che lo possiedi già. Io proverei a vedere se dentro c’è qualche trimmer che regola l’uscita; però se è del tipo moderno, non sarà possibile. Se no, usa il mio consiglio quello di usare il transistor di potenza 2N3055, oppure con 20 Euro lo trovi bello è pronto. Ciao.

Inserita:

Ciao stefano.sunda,

sicuramente hai letto i commenti precedenti ed ora è tutto chiarito... wink.gifbiggrin.gif

Ringrazio comunque i tuoi suggerimenti.... la mia insistenza nel volerlo modificare è dettata dal fatto che è un'ottimo alimentatore con ventola di raffreddamento ed è un vero peccato non utilizzarlo se con una piccola modifica può tornare ad essere utile....

Non sono i 20 Euro che motivano il mio interesse.

Il 2N3055 l'ho già utilizzato altre volte...ma come già scritto il mio fine è un'altro..

Grazie comunque e buona giornata

senzasperanza.gif

P.S. Rimango in attesa di suggerimenti per l'obiettivo iniziale cioè modificare l'alimentatore di cui ai commenti precedenti supportando la modifica possibilmente con uno schemino attuativo..

Grazie

Inserita:

Basta usare il 7812 per pilotare un transistor di potenza in grado di dissipare un 30W, ovviamente con dissipatore.

Se fai una ricerca sulla rete traverai parecchi esempi e circuitini adatti.

Inserita:

ciao, prova con

google: "schema stabilizzatore lm338"

ora che sai che devi utilizzare un lm338 (perché riesce ad erogare gli amper richiesti) basta che trovi lo schema elettrico. È il modo migliore per imparare.

buona ricerca ;-)

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte.... ma ho visto nelle caratteristiche del "lm338" che la V ingresso dev'essere > o = a 28V e io in ingresso ho 19V.

Per il 7812 proposto va bene per l'uscita di 12V ma la corrente max è 1.5A e a me servono:

avendo in ingresso 19V - 8A in uscita 12V - 4A

Cosa ne pensate al riguardo del LM2676

Inserita:
Livio Orsini+23/03/2010, 17:44--> (Livio Orsini @ 23/03/2010, 17:44)

Puoi essere più esplicito con quale componente debbo pilotare il 7812

Inserita:

Un 2N3055 come ti hanno suggerito va benissimo.

Oppure guarda sui datasheet dell' LM7812 che trovi dei circuiti applicativi per boost di corrente con anche tutte le protezioni adeguate smile.gif

Inserita:

ciao MusicIsLife

Puoi darmi indicazioni su quale circuito scegliere nel datasheet del 7812???

Inserita:

E' tanto difficile aiutare conferendo indicazioni concrete a chi non ha specifica conoscenza... oppure la motivazione è il livellamento di competenza???

Inserita:

Guarda che qui nessuno è tenuto a risponderti e sicuramente nessuno è pagato per farlo! Senza contare che potevi quantomeno fare un paio di ricerche senza pretendere troppo la pappa pronta.......

Livio Migliaresi
Inserita:

mb86+23/03/2010, 19:56--> (mb86 @ 23/03/2010, 19:56)

Ci scusiamo se il call center non è riuscito a soddisfare appieno le sue esigenze; sicuramente saranno presi severi provvedimenti!!!!!

Il Forum mette a 'disposizione', per gentilezza e cortesia degli amici che lo frequentano, un fonte inesauribile di consigli dati a piene mani, senza alcun riscontro, se non la pura e semplice soddisfazione di avere aiutato.

Il pretendere informazioni dettagliate e specifiche per chi non ha neanche dimestichezza con quello di cui si parla, è oltremodo 'infantile'; è un forum tecnico: se si sa ritrovare informazioni utili ben venga, altrimenti si cerchi di chiedere con cortesia ed umiltà.

Inserita: (modificato)

mb86+23/03/2010, 18:13--> (mb86 @ 23/03/2010, 18:13)

Nello schema del datasheet del 338, la tensione di ingresso deve essere > o = a 28V solo perchè lo schema si riferisce ad un "adjustable regulator" da 1.2V *a 25V*...

Non significa affatto che il 338 non possa funzionare a tensioni inferiori, ma semplicemente che la tensione massima che puoi ottenere in uscita è data dalla tensione in ingresso meno 3V.

Cioè che, con 19V in ingresso, non ne puoi ottenere in uscita più di 16.

Ovviamente ne puoi ottenere di meno, per esempio i 12V che ti servono, tramite regolazione del trimmer R2 dello schema.

Dunque puoi utilizzare il primo schema del datasheet del 138/238/338.

Purtroppo il problema della dimensione dell'aletta non si risolve nè con il TO-220, nè con il 2N3055 (che comunque resta sempre un bel transistor, spesso disponibile in abbondanza nei cassetti degli hobbisti di elettronica), ma si tratta di un problema dovuto alla potenza massima che deve poter essere dissipata.

Dunque, sarebbe meglio rinunciare al montaggio interno, a meno di non usare un circuito di tipo switching (decisamente più complesso).

Forse si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di aprire l'alimentatore da 19, e vedere se si può modificare, al suo interno, la tensione di regolazione.

1) Nell'eventualità più fortunata, come già precisato da stefano.sunda, potresti addirittura trovare un trimmer di regolazione della tensione in uscita.

2) Nell'eventualità un po' meno fortunata, bisognerebbe identificare l'integrato regolatore, cercare il suo datasheet, e andare a vedere quali resistenze sono collegate sui piedini dei comparatori.

Però questa operazione è più complessa, e mi rimetterei a eventuali consigli degli esperti del Forum, riguardo al fatto se sia indicato (senza competenza specifica) tentare una simile operazione...

Modificato: da NE555K
Inserita:

Ho gradito molto la correttezza, cortesia, disponibilità di qualcuno... che dimostra di possedere il vero spirito dei Forum... cioè socializzare e dare aiuti concreti e disinteressati a chi per vari motivi non ha conoscenze specifiche, IGNORO invece chi fa sermoni,provoca,offende,minaccia.

Non sono entrato nel giardino del RE per mangiare l'erba VOGLIO.... ma unicamente per chiedere aiuti concreti e non indicazioni"e chi ha la bontà,capacità,pazienza,cortesia di capire lo capisca".

Grazie NE555K.... hai dato lezione di vera gentilezza e cortesia con il tuo ultimo commento...seguirò pedissequamente il tuo suggerimento...purtroppo per le mie scarse conoscenze....ciao e buona giornata.

P.S. A breve ti metterò a conoscenza del risultato della prova...

Inserita:
stefano.sunda+23/03/2010, 23:43--> (stefano.sunda @ 23/03/2010, 23:43)

Ringrazio per disponibilità e cortesia...... tengo in considerazione.

Ciao e buona giornata