Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cambio Uso Alimentatore Da 19v A 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti nel forum.

Sono un nuovo iscritto e novizio nel Forum.

Ho un monitor LCD che veniva alimentato da alimentatore 12V - 4A... purtroppo l'alimentatore ha deciso di abbandonare il suo servizio.

Ho un alimentatore di un vecchio portatile 19V - 8A.... chiedevo come opportunamente modificarlo per l'utilizzo del monitor LCD.

Il mio dubbio è.... se possibile creare un circuitino in uscita con un 7812 per ridurre la tensione mantenendo inalterata corrente.

Dalle caratteristiche del 7812 sembrerebbe di no max 1,5 A.... C'è altro integrato che possa soddisfare la mia esigenza???

Attendo suggerimenti e consigli grazie unsure.gif

Inserita:

Grazie per il suggerimento NE555K.

E' mia intenzione realizzare il circuitino all'interno del monitor.... e LM138 con il dissipatore penso di non poterlo alloggiare.

Ci sono componenti TO-220 che possano farmi scendere la tensione a 12V... e rispettare la richiesta del mio monitor dei 4A?

Grazie per i suggerimenti

Inserita:

Anche se esistesse un componente TO-220 con quelle caratteristiche, la potenza da dissipare sarebbe comunque (18V-12V)*4A=6V*4A=24W ... il dissipatore termico ci vuole ...

Inserita:

Ciao Oscarangeli,

grazie per la risposta...cosa mi suggerisci in fine... considera che ho dimestichezza con l'Elettronica ma non al punto di progettare e realizzare uno schemino funzionante per la bisogna "meglio dire un appassionato saldatore" ti sarei grato se potessi evidenziarmi uno schemino con dettaglio per la bisogna..... eventualmente troverò il posto per alloggialo...

Grazie ancora e rimango in attesa di cortesi soluzioni

Inserita: