Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ottenere Da 24 V Continua 25-30 V Continua - ho necessita di24 v in cont. dopo 30 mt

Messaggi consigliati

Inserito:

rolleyes.gifrolleyes.gif

sono nuovo del forum,

Ho necessità di 24 v in continua dopo 30 mt di filo alimentato da una batteria da 24 v(2x12 in serie)per un utilizzatore da 600 w

dovrei compensare la caduta del filo e la caduta dello scarica delle batterie con un potenziometro,

cosa devo cercare o costruire per risolvere il mio problema?

Tutti i consigli devono essere economici.

Inserita:

Penso che la soluzione piu economica sia quella di comprare due batterie ,farle caricare dove si può e poi portarle dove ti serve ,visto la potenza .

Oppure potresti comprare un motogeneratore a 24 v cc. ,non so se si trova a questa tensione.Ciao

Inserita:

Un carico da 600W su 24 volt vuol dire una corrente di 25 A.

Per portarla a 30 metri, se anche usassi un cavo da 10mm quadri avresti una caduta di tensione di 2,7 volt, mentre con un cavo da 6 mm quadri ti perdi per strada 4,5 volt.

A parte determinare che sezione di cavo vuoi usare, credo ti convenga usare tre batterie in serie (quindi 36 volt) e poi mettere vicino all'utilizzatore un regolatore di tensione. Il problema è realizzare un regolatore in grado di reggere 25 ampère, che non può certo essere un potenziometro !!

Inserita:

Gratis! laugh.gif

I due suggerimenti precedenti vanno bene.. wink.gif

Curiosità..(600W a 24 V) che tipo di carico? rolleyes.gif

Inserita:

crm sistemi

sono meo59

praticamente devo avere a disposizione piu v 36 (3 batterie in serie) e

misurare i v alla fine del cavo quindi dosare la corrente all'utilizzatore.

per dosare la corrente con 25 A cosa devo comprare di economico ?

Inserita:

Questo post mi sembra un quiz e come tale rispondo.. biggrin.gif

Per avere 24volt sull'utenza finale e partendo con 36 volt..

di economico devi comprare il cavo..

in modo di avere 12 volt complessivi di caduta di tensione,

da avere poi i 24 volt all'arrivo. ph34r.gif

Inserita:

Ma il carico è costante ? (tipo un faretto)

Oppure 25 amper è il dato più sfavorevole, ed il carico quindi può variare tra un minimo ed un massimo che per l'appunto può raggiungere i 25 Amper ???

Saluti e

BUONA PASQUA smile.gif

ASMO

Inserita:
crmsistemi+3/04/2010, 21:20--> (crmsistemi @ 3/04/2010, 21:20)

Ogni volta che mi avventuro in questi calcoli manuali...mi perdo. Ho usato perciò un calcolatore che, per una resistività del rame di 17,5x10^-9, mi da rispettivamente 0.0525 e 0.0875 ohm; le conseguenti cadute sarebbero (se non ho sbagliato i calcoli) di 1,3125 e 2,1875 volt.

Le 2 batterie però non fornirebbero - neanche per un'ora - una tensione accettabile, se non fosse attivo un apparato di carica delle stesse.

Considerato che la soluzione di una 3^ batteria accoppiata ad un riduttore/regolatore di tensione non è economicamente conveniente e né è facilmente realizzabile, suggerisco di utilizzare 2 cavi di sezione elevata.

Se le batterie sono quelle classiche al piombo (tipo automobile) la tensione è di 2x13,8V; la caduta già con i cavi da 10mm2 sarebbe accettabile.

Ciao

Inserita:

Potresti usare una o due batterie supplementari da 2 Volts (al piombo) in serie alle altre,pero' devi caricarle a parte o disporre di un caricatore con 30-35 volts a vuoto.

Inserita:

Ma non sarebbe possibile portarela rete direttamente sul posto?

Poi li si potrebbe, se necessario,ottenre la continua necessaria.

Inserita:

sono meo59

Forse non mi sono spiegato, in un terreno senza linea 220v devo utilizzare un apparecchio da 24v. in continua con 30 metri di filo, alimentato da batterie ricaricabili al piombo (il filo lungo 30 metri non può essere grandissimo perchè comprometterebbe la mobilità )

La caduta di tensione della lunghezza del filo e la lenta scarica delle batterie compromettono il tutto diminuendo l'efficacia dell'utilizzatote

Mi sembra buona la proposta di "crm sistemi" partire da 36v (3 batterie da 12v), . alla fine del cavo, vicino allutilizzatore, con un regolatore di tensione variabile compensare il tutto.

Chiedo a voi esperti che nè pensiate?

Per un carico variabile fino a 25 A cosa posso usare per regolare la tensione tra i 36v delle batterie e i 24 v dell'utilizzatore?

Inserita:

Se il carico è variabile come dici

allora a questo punto vista la corrente in gioco presumo servirà un metodo switching per limitare le temperature di dissipazione di un sistema lineare a caduta di tensione, ma da qui al

a questo punto ce ne passa.

Saluti

ASMO

Inserita:

i mezzi sono 2 :

o il filo come ti hanno gia' detto , oppure un regolatore switcing.

perche' non porti le batterie vicino al carico?

come ricarichi le batterie?

e' per caso una ricarica ad energia solare?

ivano65

Inserita:

Il metodo del filo funge da resistenza di caduta, e se il carico non è costante (cosa ancora poco chiara) è un sistema che darà sbalzi di tensione in uscita in funzione dell'assorbimento, spaziando da "quasi" 36 Volt ad assorbimento minimo, fino a scendere a 24 Volt nei casi di prelievo a 25 Amper; per cui queste pendolazioni sono deleterie.

Oh, se poi il carico invece è costante, (25 Amper) allora il discorso cambia.

Saluti

ASMO

Inserita:

Si, però resta il fatto di avere anche i 25A di assorbimento (anche se non costanti) e i 30 mt di cavo (che poi sono 60! tra andata + e ritorno -). Se non ricordo male la resistenza del cavo si calcola: resistivita (0.018) x lunghezza / sezione, o no?

Ho visto usare anche dei diodi di adeguata corrente e dissipati, collegati in serie per fare la caduta di tensione... 0.7v + 0.7v + 0.7v..............ecc. ecc. ecc.....

Ciao

rolleyes.gif

Inserita:

Si ma visto che desideri una soluzione economica secondo me dovresti specificare meglio cosa alimenti a cosa ti serve perchè devi muoverlo e quantaltro così si potrebbero trovare delle soluzioni economiche al tuo problema

Inserita:

ragionando al contrario invece ?? se si porta le batterie sul posto e i cavi li usa per ricaricarle ?? secondo me il discorso cambia... credo che in base ai dati che ci ha dato, sembra che debba usare qualcosa tipo una saldatrice in un terreno e le batterie caricate dal mezzo di trasporto tipo camioncino credo e che non essendoci strada non può arrivare al punto desiderato