Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

è Un Fotodiodo ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e soprattuto buona pasqua...

e rimanendo in tempa di pasqua e soprattutto di chiesa vi chiedo aiuto,

in pratica ho 37 lampade che si dovrebbero accendere in sequenza inserendo delle monete ed ovviamente il tutto non funziona più.

Ho aperto il tutto ed ho visto che c'è una piccola lampadina da una parte un (credo) fotodiodo dall'alatra e la moneta che passa tra i due ed interrompe il fascio di luce.

Il fotodiodo o il presunto tale è identico ad un led da 3 trasparente.

A questo punto vengono le domande:

1) è un fotodiodo ?

2) come posso testarlo per vedere se è lui il colpevole ?

3) nel caso in cui sia lui il colpevole quale potrebbe fare al caso mio di quelli disponibili

quì ?

Grazie anticipatamente a tutti ed auguroni di nuovo !!!

Inserita:

innanzi tutto ricambio gli auguri

allora devo dirti che a scuola usavamo dei piccoli sistemi del genere... ma dall'altro lato della lampadina c'era una fotoresistenza... un qualcosa del tipo la fotocellula celle vecchie caldaie a gasolio biggrin.gif e la lampadina era la fiamma

così su due piedi però non possiamo dirti niente, attaccaci un voltmetro ai suoi piedi e vedi se ci sono cambiamenti di tensione quando interrompi il fascio, oppure provalo senza tensione con l'ohmmetro e una fonte di luce esterna e vedi se ci sono cambiamenti... pensa da tecnico biggrin.gif