Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attivare Ne555 Direttamente O Con Comparatore?

Messaggi consigliati

elettronicauser
Inserito:

Salve a tutti,

ho realizzato un circuito in cui un ne555 in configurazione monostabile viene attivato da un contatto che fornisce il comando di trigger al pin 2 tramite una resistenza di pull-up.

Tutto funziona correttamente però mi chiedo se questo è il miglior modo per attivare il monostabile o se, al contrario, sarebbe meglio utilizzare un comparatore che valuti lo stato del contatto ed attivi di conseguenza il trigger.

E' possibile che il contatto diretto al monostabile non riesca in determinate circostanze, seppur rare (ad esempio perchè chiuso per un tempo troppo breve), a generare la caduta di tensione richiesta dal trigger per attivare il monostabile?

L'uso di un comparatore potrebbe portare a dei vantaggi considerando che potrebbe valutare minimi cambiamenti di tensione generati dal contatto?

Sto dicendo delle assurdità oppure c'è qualcosa di sensato nel mio ragionamento?

Grazie a tutti.

Inserita:

Allora, che valore ha la resistenza di pull-up tra pin 2 e Vcc ?

Che valore ha Vcc ?

Di che applicazione si tratta ?

Di che velocità hai mai bisogno per preoccuparti che in determinate circostanze dovute al colpisci e fuggi troppo solerte del contatto pulito, si rischi di non commutare il trigger ?

Ho costruito decine e decine di circuiti sul tipo da Te menzionato, ma non ho mai avuto problemi, anche se questo non esclude a priori che possano comunque essercene.

Saluti

ASMO

elettronicauser
Inserita:

La resistenza ha valore 10K.

Vcc ha valore 12 volt.

Si tratta di un semplice progetto di allarme con il contatto installato in una porta. In pratica all'apertura della porta il contatto si chiude a massa portando il pin 2 a livello basso ed il monostabile si attiva.

Da inesperto in materia mi era sorto questo dubbio e volevo intraprendere la soluzione più sicura e corretta e, a parità di risultati, la più elegante sotto l'aspetto progettuale.

Grazie.