Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Cc Da 13.8 A 12v Si Può..?

Messaggi consigliati

Inserito:

Una buona giornata a tutti...smile.gif

comincio con dire che chiedo scusa in anticipo se non è la sezione giusta per postare....

Ho un decoder satellitare con un hard disk interno che mia moglie usa per registrare di tutto...

in determinate condizioni, in cui credo sopravvenga un assorbimento superiore di corrente, la registrazione a tratti si blocca per poi riprendere successivamente sino al successivo blocco ...

una delle prove che volevo fare era quella di sostituire l'alimentatore esterno con uno che possiedo, per vedere se sia li il problema....

l'attuale alimentatore è un:

220-240 vac 50 hz 36 W output 12vdc 3 Amp

quello che possiedo è un

220-240 vac 50 hz 70 W output 13,8vdc 3/4 Amp

volevo chiedere se era possibile utilizzare quest'ultimo magari diminuendo in qualche modo il voltaggio in output (resistenza..?)

e in secondo luogo, qual'ora sia possibile, se l'eventuale wattaggio o amperaggio superiori non siano dannosi al decoder stesso..

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi...smile.gif

Inserita:

Il wattaggio e l'amperaggio maggiori non possono creare alcun problema all'apparecchio, dato che è l'apparecchio stesso che "decide" quanta corrente assorbire dall'alimentatore. Anzi, solitamente è un fatto positivo che l'alimentatore sia sovradimensionato rispetto al carico.

La tensione maggiore del richiesto invece potrebbe creare problemi (anche se 13.8 su 12 previsti potrebbe anche non crearne, ma dipende dalla circuitazione specifica).

Per abbassare la tensione il tanto che basta, invece che una resistenza credo sarebbero meglio due bei diodi raddrizzatori da 4 A collegati in serie al carico

(il terminale positivo dell'alimentatore si collega all'anodo del primo diodo, il cui catodo va all'anodo del secondo, il cui catodo va all'apparecchio).

Ogni diodo dovrebbe dare una caduta di tensione di circa 0.7 Volt. Però su questo mi piacerebbe sentire qualche altro parere qui sul forum (non so se la soluzione è proprio ortodossa...)

Ho il sospetto però che la sintomatologia descritta non sia molto ben spiegabile con l'ipotesi dell'assorbimento superiore di corrente...

Inserita:

ciao e grazie per la risposta... smile.gif

allora aspetto qualche altra risposta prima di metterlo in opera...

lo temo anch'io.. penso a qualche componente difettoso fin dall'acquisto... ma in alternativa volevo provare anche questo... senzasperanza.gif

Inserita:
Serialbug+17/04/2010, 17:49--> (Serialbug @ 17/04/2010, 17:49)

Per poter dare un suggerimento mirato, è necessario conoscere marca e modello del Decoder e, possibilmente, i dati di targa (tensione, potenza, corrente max).

Inserita:

Ciao puan....

il decoder è un Dreambox 600 pvr....

per i dati di targa immagino ti riferisca a qualche targa sul decoder che indichi dati tecnici d'assorbimento.... onestamente non ricordo di averne visti e sul manuale on-line non ho trovato niente

in rete questo:

Consumi:

- < 15W / 12V

Ingresso alimentazione esterno:

- DC12V

Alimentazione:

- Input: 110-240V AC / 50-60Hz / 0,6A

- Output: 12V = / 2,5A (il mio è da 3A)

.... comunque stasera controllo...

se può essere utile, in una discussione su di un forum, un utente che aveva lo stesso problema asseriva che con card reader in funzione e Hdd in registrazione l'assorbimento era di poco superiore ad 1 Amp..

Inserita:

può essere comunque l'alimentatore con qualche condensatore ko, quindi eccessivo ripple produce malfunzionamenti

Inserita:

Da una recensione del 2007 [digital-sat.it] sul DREAMBOX DM 600 PVR:

"...sembra che questa nuova serie soffra di problemi di alimentazione con HD di capienza superiore ai 100 giga; in ogni caso l'alimentatore, qualora insufficiente, verrebbe sostituito gratuitamente in garanzia."

Potrebbe quindi trattarsi di un'anomalia dovuta alla corrente insufficiente.

Poiché è ammesso un Input voltage: DC12V +/- 15%, cioé 10,2-13,8V ,

puoi provare ad utilizzare il tuo alimentatore da 13,8volt.

Facci sapere.

ciao

Inserita:

si ricordo quando usci che vi era una serie con problemi di alimentatore esterno, tanto che mi stranizzai quando il mio lo vidi con quello da 3A...

va bene... devo solo comprare il connettore dello stesso tipo del Dream e

creare uno spezzone di filo da collegare all'alimentatore che possiedo.. è di quellli con l'attacco a vite..

ma se volessi essere sicuro sulla tensione... quello che scriveva NE555K sui diodi in serie ... è corretto..?

a che compro il connettore comprare 4 diodi non mi costa nulla...

Grazie...smile.gif

Inserita:

Si, è corretta la questione dei diodi. Prendili almeno da 6A però, così hai un buon margine di sicurezza.

Inoltre, già che ci sei, un fusibilino in serie (dopo i diodi) non guasterebbe smile.gif

Inserita:
puan+21/04/2010, 01:31--> (puan @ 21/04/2010, 01:31)

Il dato è preso dalla scheda tecnica!

cioé 0,7Vx6A=4,2W, circa 4W ciascuno.

Inserita:

... allora se non ho capito male... due diodi raddrizzatori in serie da 6A sono sufficenti..

stasera li compro....

Inserita:

mi hanno venduto due 1N5408 dc ...spero vadano bene...

per il connettore sto ancora cercando...

Inserita:
Serialbug+22/04/2010, 13:27--> (Serialbug @ 22/04/2010, 13:27)

staccalo dall'originale no? eventualmente dopo glielo risaldi...

ciao

Inserita:

infatti ieri pomeriggio ho fatto così..

ho tagliato in due il cavo .. tra l'altro molto strano... è più un cavo A/V maglia esterna con cavo centrale... mai visto prima per portare tensione..

dopo l'ho collegato ai diodi ed all'alimentatore... purtroppo il problema rimane.... pazienza...

ci dovevo provare per togliermi il dubbio...

grazie a tutti per gli interventi...smile.gif

Inserita:

Ma se il costruttore del DREAMBOX DM 600 PVR prevede una alimentazione che va da 10,2V a 13,8V, perché non provi l'alimentazione diretta a 13,8volt ?

Inserita:

con i due diodi la tensione è scesa di solo 1 volt (12.8) che credo sia molto più che sufficente..

inoltre con il tester (quello da 13€ biggrin.gif) collegato direttamente all'alimentatore, in uscita oscilla tra 13.8 e 14 V...

meglio non rischiare...smile.gif

Inserita:
Serialbug+25/04/2010, 11:55--> (Serialbug @ 25/04/2010, 11:55)

Ma durante queste prove, il decoder si blocca sempre in registrazione?

Inserita:

scusa se rispondo ora.... ma anche se l'indirizzo di posta è corretto non mi arrivano le notifiche delle avvenute risposte... blink.gif

si anche in quel caso il decoder si blocca...

in sostanza uso la card di Tivusat per vedere i canali satellitari di rai e mediaset

... visto che dove abito analogico e digitale terrestre non arrivano...

se guardo il canale il decoder va tranquillo... appena metto in funzione la registrazione ... dopo un po si blocca....

se invece registro su di un canale Free tutto tranquillo.... e lo stesso se uso un emulatore seca con chiavi per vedere i canali rai codificati...

ed il problema non è sulla card di Tivusat, perchè lo stesso avviene se uso la card di Sky... visione perfetta registrazione black-out....senzasperanza.gif