Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frequenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema e sto cercando un aiuto per risolverlo?

vicino a casa mia ho fatto analizzare le frequenze nell'etere, i tecnici mi hanno fatto notare due frequenze AM una di 28,40 Khz e l'altra di di 58,00 Khz la prima è stata intercettata 39 volte nell'arco di 24 ore la sedconda 13 volte, qualcuno mi sa dire cosa servono queste frequenze e cosa può emetterle?

Grazie

Relo

Inserita:

qual'è il motivo di questa misura, ti comportano qualcosa queste frequenze?

Inserita:

in che zona abiti ? condominio casa unifamiliare ? sei sicuro dei 28 e 58khz ? che ampiezza ha il segnale ? è un segnale pulito ? credo che a queste frequenze trasmettano soltanto i sottomarini biggrin.gif quindi escluso che tu abbia un sottomarino ormeggiato sotto casa o che tu viva nelle vicinanze di una stazione costiera la risposta è che possono essere generate da qualsiasi cosa. oggi qualsiasi elettrodomestico emette oscillazioni, se non hai vicini di casa puoi provare a staccare la corrente , se spariscono si tratta di qualcosa che hai in casa. quoto sx3me : per quale motivo hai chiamato il capitan ventosa smile.gif ?

Inserita:
Relo35+20/04/2010, 16:58--> (Relo35 @ 20/04/2010, 16:58)

hai mensionato AM, significa che sono segnali modulati e non semplici portanti !?!

Inserita:

Probabilmente ha associato le frequenze così basse espresse in KHz alle trasmissioni in onde medie, che sono modulate in AM, in realtà credo che nessuno gli abbia detto che sono frequenze AM, cioè modulate in ampiezza.

Che io ricordi le trasmissioni in onde medie avevano frequenza ben più alte, abbondantemente sopra i 500 KHz.

Con che intensità vengono rilevate?

Inserita:

si le onde medie partono da 500 khz. 28 khz sono "quasi" udibili, l'alimentatore del mio portatile o il carica batterie del telefonino ad esempio alle volte li sento fischiare, potrebbero essere armoniche generate da qualche alimentatore switching ? bisognerebbe conoscere anche l'intensità. penso che i campi magnetici generati dai piccoli alimentatori possano essere rilevati posizionando l'analizzatore a pochi centimetri dagli stessi. se RELO ha fatto fare un'analisi ( non è che uno si sveglia la mattina e decide di farsi analizzare l'aria che lo circonda ) significa che ha qualche malfunzionamento in casa, sarà lui a spiegarcelo.

Inserita:

infatti, attendiamo le spiegazioni, perchè come hai detto in un precedente post, sono frequenze militari usate nei sottomarini, ma non vorrei confondermi, a meno di non avere confuso MHz con KHz, ma non penso, in quanto a quelle frequenze non si usa l' AM, ma in caso fossero modulate rimangono altri interrogativi, penso più che altro come ha detto NIKIKI, ha fatto solo un associazione di idee

Inserita:

Per prima cosa grazie dell'aiuto!

Il report esatto dice questo:

Demond -AM

Attn - Attn off

Frequency - 28,40 kHz

Thrt_Peak - Friendly

RSSI - 26%

Count 39

Demond -AM

Attn - Attn off

Frequency - 58,00 kHz

Thrt_Peak - Friendly

RSSI - 28%

Count 13

Grazie

Ciao

Inserita:

dovresti rispondere anche agli altri interrogativi che ti abbiamo posto, soltanto con il report non possiamo esserti di aiuto

Inserita:

Ciao a tutti, non vivo vicino al mare, e non ci sono basi costiere, vivo in un palazzo, oltre al report ho un grafico, mi scuso però sono estremamente ignorante in questo ambito, cosa è l'intensità?

Inserita:

Come ti hanno già fatto notare, potremmo esserti più di aiuto se ci dicessi il tuo problema, tanto per usare una metafora non vai dal medico a chiedere cos'è il colesterolo... gli dici i sintomi e lui ti fa la diagnosi.

Quali sono i tuoi sintomi? Perchè hai fatto fare quelle misure?

Inserita:

Non so se avete notato ma il disturbo è uno solo, frequenza fondamentale ed armonica. Probabilmente è qualche alimentatore in zona; TV, computer, carica batterie o un disturbo che arriva insieme alla tensione di rete oppure un segnale ad onde convogliate utilizzato per qualche apparecchio specifico come potrebbe essere il nuovo contatore interattivo. Altra cosa è se abiti vicino ad una linea ferroviaria; lì trovi di tutto !

Mario

Inserita:

l'altra non cade proprio sulla seconda armonica, e poi sono sempre quelle dispari a fare danni, ma non vorrei errare

Inserita:

Ed infatti è errato.

Vedrai che è come ho suggerito cioè una è esattamente doppia dell'altra ma per vederlo occorre un analizzatore di spettro altrimenti l'approssimazione ci porta fuori strada.

Al tutto aggiungo che potrebbe trattarsi addirittura dell'alimentatore dello strumento che è stato utilizzato per la misura ! Buona giornata da mario.

Inserita:

mmz599+30/04/2010, 06:55--> (mmz599 @ 30/04/2010, 06:55)

28,40 * 2 = 56,80 ( lo strumento utilizzato sembra avere una precisione al secondo decimale ) non 58.

che strumento è stato utilizzato allora ?

mi attenzionerei invece sul fatto che una è stata rilevata 13 volte e l'atra 39 ( ovvero per 3 volte ), ma se non sappiamo il perchè è stata fatta questa misurazione stiamo parlando di aria fritta.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Relo35.

Per cortesia, sei pregato di rispondere alle domande precise che, gentilmente, coloro i quali hanno risposto ti hanno formulato.

Visto che l'aiuto lo hai chiesto tu, fornisci spiegazioni esaudenti, se la cosa è lecita e se ancora ti interessa, in modo tale da non protrarre la discussione all'infinito.

Grazie.