Vai al contenuto
PLC Forum

Sinumerik Sotto Win Xp - compatibilità..?

emanuele.croci

Messaggi consigliati

Ciao,

volevo sapere se qualcuno è per caso riuscito ad utilizzare il software "HMI Advanced" per CN Sinumerik sotto Windows XP.

Le vecchie versioni di questo software girano solo su NT4.0 SP6 e la "compatibility mode" di Win XP riporta Win98... Win2000... NT4.0 SP5!!.... (ACH!! fregaturen!!!)

Ciao e grazie,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a me gira benissimo (se così si puo dire).

winxp pro sp2 con HMI Advanced (ord.6FC5253-6BX40-4AG0) build 6.041800, funziona anche in esecuzione su desktop separato

Per la comunicazione utilizzo l'adattatore MPI/Ethernet "Netlink MPI" della Hilscher, che funziona benino con il sinumerik, ma ha bisogno di un'alimentazione esterna 24vdc (sinumerik840D).

Sempre con il sinumerik840D non sono riuscito ad utilizzare l'adattatore PC/MPI, in quanto il convertitore richiede la doppia alimentazione +24,-24 e +5 vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con il sinumerik840D non sono riuscito ad utilizzare l'adattatore PC/MPI, in quanto il convertitore richiede la doppia alimentazione +24,-24 e +5 vdc

Io sono riuscito a utilizzare il convertitore PC/MPI autocostruendomi un alimentatore ricavando le connessioni della porta a 9 poli schematizzata sul libricino istruzioni del convertitore (per la 24 Vdc ho utilizzato il +19 Vdc dell'alimentatore del pc) e ho potuto interfacciarmi con il sinumerik 840D certo non è il massimo della velocità ma funziona bene e funziona anche con HMI lanciato da PC

Non ho potuto testarlo con la porta USB-convertitore RS242

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti