Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Range Di Tensione Accetta L'integrato Lm3914

Messaggi consigliati

elettronicauser
Inserito:

Salve a tutti,

vorrei togliermi un dubbio...

in tutti gli schemi che utilizzano l'lm3914 che ho trovato in rete viene indicato che l'integrato accetta tensioni in ingresso (pin 5) 0-5V.

Probabilmente sono io che non interpreto bene il datasheet ma dove c'è scritto questa cosa?

Qualcuno mi potrebbe dire esattamente dove viene indicato o da cosa si capisce?

Questo è link del datasheet:

http://www.national.com/ds/LM/LM3914.pdf

Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Scorrendo velocemente la doc a pag.3 dove indica la input bias current sul pin 5 parla di una Vin tra 0 e V+ - 1.5V

Anche secondo me non dovrebbe essere limitata a 5V ma dovrebbe consentire di arrivare a VRhi guardando lo schema di pag7 e infatti la nota 2 a pag4 dice che VRhi arriva a V+ - 1.5V.

Tutto farebbe pensare che .....ma non avendo letto altro potrei prendere anche grosse cantonate...

ah ecco guarda a pag.11 c'è un input tra 4.46V e 5.54V

Modificato: da Benny Pascucci
elettronicauser
Inserita:

nel datasheet effettivamente c'è un esempio che arriva a 5.54V però il messaggio 10 dell'altro link non mi dice nulla relativamente alla massima tensione misurabile.

Grazie.

Inserita:

Ciao

A me sembra chiaramente indicato nel datasheet sia nella prima pagina che negli absolute maximim ratings che l'ingresso sopporta fino a +/-35V. Oltre i 35V bisogna limitare a 3mA la corrente entrante con una resistenza in serie (nota4 del datasheet) ma la tensione sarebbe comunque ancora misurabile.

g.

Questo è quanto riporta il datasheet del componente; questa è la bibbia smile.gif

Modificato: da Livio Orsini

Questo dice al messaggio 10 del link

pin.4 (RLO = LOw Reference): ingresso tensione di riferimento minima, cioè "Inizio Scala".

pin.6 (RHI = HIgh Reference): ingresso tensione di riferimento massima, cioè "Fine Scala".

Se la tensione sul SIG è entro i limiti RLO-RHI, viene acceso il LED corrispondente.

I limiti RLo e RHI sono quelli già indicati

Modificato: da accacca
elettronicauser
Inserita:

ok quindi ho la conferma che non c'è il limite 0-5V.

Grazie a tutti.