elettronicauser Inserito: 24 aprile 2010 Segnala Inserito: 24 aprile 2010 Salve a tutti,vorrei togliermi un dubbio...in tutti gli schemi che utilizzano l'lm3914 che ho trovato in rete viene indicato che l'integrato accetta tensioni in ingresso (pin 5) 0-5V.Probabilmente sono io che non interpreto bene il datasheet ma dove c'è scritto questa cosa?Qualcuno mi potrebbe dire esattamente dove viene indicato o da cosa si capisce?Questo è link del datasheet:http://www.national.com/ds/LM/LM3914.pdfGrazie a tutti.
accacca Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 (modificato) Scorrendo velocemente la doc a pag.3 dove indica la input bias current sul pin 5 parla di una Vin tra 0 e V+ - 1.5V Anche secondo me non dovrebbe essere limitata a 5V ma dovrebbe consentire di arrivare a VRhi guardando lo schema di pag7 e infatti la nota 2 a pag4 dice che VRhi arriva a V+ - 1.5V.Tutto farebbe pensare che .....ma non avendo letto altro potrei prendere anche grosse cantonate...ah ecco guarda a pag.11 c'è un input tra 4.46V e 5.54V Modificato: 12 settembre 2010 da Benny Pascucci
elettronicauser Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 nel datasheet effettivamente c'è un esempio che arriva a 5.54V però il messaggio 10 dell'altro link non mi dice nulla relativamente alla massima tensione misurabile.Grazie.
gstefani Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 CiaoA me sembra chiaramente indicato nel datasheet sia nella prima pagina che negli absolute maximim ratings che l'ingresso sopporta fino a +/-35V. Oltre i 35V bisogna limitare a 3mA la corrente entrante con una resistenza in serie (nota4 del datasheet) ma la tensione sarebbe comunque ancora misurabile.g.
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 (modificato) Questo è quanto riporta il datasheet del componente; questa è la bibbia Modificato: 25 aprile 2010 da Livio Orsini
accacca Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 (modificato) Questo dice al messaggio 10 del linkpin.4 (RLO = LOw Reference): ingresso tensione di riferimento minima, cioè "Inizio Scala".pin.6 (RHI = HIgh Reference): ingresso tensione di riferimento massima, cioè "Fine Scala".Se la tensione sul SIG è entro i limiti RLO-RHI, viene acceso il LED corrispondente.I limiti RLo e RHI sono quelli già indicati Modificato: 25 aprile 2010 da accacca
elettronicauser Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 ok quindi ho la conferma che non c'è il limite 0-5V.Grazie a tutti.
Messaggi consigliati