MusicIsLife Inserito: 28 aprile 2010 Segnala Inserito: 28 aprile 2010 Ciao a tutti ragazzi.Ho la necessità di eseguire una conversione da digitale ad analogico.Potrei utilizzare un circuito integrato tipo DAC0808 oppure costruirmi (sarebbe meglio per me) con un operazionale una rete R-2R (ovviamente meno precisa del circuito integrato).Il problema è il seguente: i valori digitali sono rappresentati con la notazione in complemento a 2. Ovvero se il primo bit è 1, il valore analogico in uscita dal DAC dovrebbe essere negativo; viceversa se il primo bit è a 0.Ho visto che il DAC ha un'alimentazione duale.La mia domanda è questa: esiste un DAC integrato (prendo come riferimento lo 0808 poichè lo conosco un pochino) che possa fare la conversione tenendo conto della rappresentazione in complemento a 2?Ho paura che se il DAC prende in ingresso 11111111 lo legge come se fosse un 255 e, non, un -128 =(Mi sbaglio?E se volessi realizzare il DAC con l'operazionale, come potrei fare a fare la conversione considerando la notazione in complemento a 2? In linea di massima preferirei questa soluzione poichè sono sicuro che ci siano gli operazionali integrati qui in azienda mentre, purtroppo, non sono così convinto che siano presenti dei DAC (si possono sempre comprare, se necessario, ovviamente).GRAZIE A TUTTI!
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Di norma quasi tutti i D/A C considerano il bit più significativo come bit di segno: se è "1" il segno è negativo. Quindi un 8 bits che vede in ingresso 1111.1111 darà come risultato - 0, mentre 1000.0000 corrisponde a -127.
MusicIsLife Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Ma quindi come faccio a fare una conversione a 10bit se ho i bit rappresentati in complemento a 2? O__OCioè mi spiego: se io ho un valore che corrisponde a +120 vorrei, poi, che sull'oscilloscopio venga visualizzato il valore di (ad esempio) +12V. Se poi il valore in ingresso al dac è -120 (con notazione in complemento a 2) vorrei che sull'oscilloscopio venga virualizzato -12V.Ho trovato dei DAC che accettano l'ingresso con notazione in complemento a 2 ma il problema è che hanno ingresso tipo SPI. Io, invece, ho i bit in parallelo da inviare al DAC.Poichè interfaccio un PIC con questo DAC (eventualmente da autocostruire) come potrei, altrimenti, con un programma, fare una conversione all'interno del PIC per poi mandarlo ad un normale DAC? Però in questo caso, mi sa che non vedrei mai il valore di -12V in corrispondenza a 120 (in ingresso al DAC)...Sono incasinato -.-
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora