Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Idee Su Come Realizzare Accendo La Tv E Si Abbass

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho la necessita di far abbassare la tapparella vicino la TV non appena la TV si accende.

Le mie tapparelle sono comandate da LOGO, non vorrei usare espansioni per logo, ma solo gli ingressi del logo a 230V..

avevo pensato ad una spirale (toroide con n spire primario) lungo il filo della TV cosi non appena c'è assorbimento importante, il campo elettromagnetico generato induce una corrente sulla spirale (sempre su toroide con m spire secondario) ..che poi con un transistor comanderei un triac che fa da interruttore, generando cosi l'input del logo.

dovrei fare un po di conti, e vedere la fattibilità

Avete altre idee, oppure potete suggerirmi come procedere?

Grazie a tutti

saluti Fede

Inserita:

il logo non lo conosco, premetto questo, comunque l'idea della spirale è buona, ci vorrebbe un toroide con n spire dentro il quale fare passare un altro paio di spire dell'alimentazione tv; si potrebbe usare un circuito con diodi per misurarne la caduta di tensione, o immagino anche il segnale video uscente dalla presa scart

Inserita:

Molto dipende dalla corrente assorbita dal tuo televisore.

Io ti consiglio di fare alcune prove con un toroide. potresti anche usare un normale trasformatore da pachi Watt (<10W va benissimo) con primario 220V e secodario 6V o 12v (circa). Metti l'avvolgimento secondario in serie all'alimentazione del televisore; a televisore acceso dovresti misurare un discreto livello di tensione all'avvolgimento primario. Poi rettifichi, amplifichi e comandi un relè che tiservirà per interfacciare un ingresso 230V del logo.

Dovrai poi realizzare la logica in modo da evitare che a televisore spento si alzi la tapparella.

Inserita:

Ciao, cercando in rete mi ero imbattuto in questi due schemini che forse illustrano + o - quello che intendevi realizzare. Dai un'occhiata, magari potranno esserti d'aiuto. Non garantisco la funzionalità perchè non ne ho le conoscenze necessarie, ma certamente il guru Livio potrà certamente avvalorarne la serietà. E' comunque una base su cui partire...

http://www.webalice.it/crapellavittorio/el...ic/rivelamp.htm

http://web.tiscali.it/typeandtype/CHIESTI%...0VISITATORI.pdf

Jago

Inserita:

grazie a tutti per i reply,

in particolare jago, sul sito di vittorio ci ero capitato anche io, ma non evevo trovato il pdf che hai menzionato.

debbo dire che è quello che cercavo smile.gif

ora debbo solo realizzarlo.

per l'idea di usare il pin video della scart non è male, ma quest'ultimo presenta la tensione solo quando è attivatp l'ingresso scart AV1 o AV2, adesso le tv hanno tutte il decoder digitale integrato, e se vedi la tv classica senza vedere sky, l'uscita AV non serve wink.gif

saluti Fede

Inserita:

CIao Federico, sono contento di esserti stato utile. Il PDF l'ho realizzato io per te dalle pagine del sito di Vittorio perchè il link della pagina in questione non andava diretto sul progetto ma su un elenco di 24 pagine di cui quella utile era la 23ma. Così ti ho risparmiato di scorrere tutto il frame...

Bye

Inserita:

Grazie jago,

auguro buon 1° maggio a tutti

Fede

Inserita:
federico1979+1/05/2010, 09:24--> (federico1979 @ 1/05/2010, 09:24)

dalla scart esce sempre il segnale video quando il tv viene acceso, io non menzionavo il pin di commutazione, ma proprio l'uscita videocomposita, è sempre attiva appena si accende il tv cool.gif

Inserita:

allora se menzionavi il video composito è diverso

user posted image

basta prendere il segnale dal pin 20, conosci per caso i valori di tensione che assume quel pin?

Anche se questa idea, sacrifica un'ingresso scart.