Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Analogico-zigbee

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono nuovo e da un po seguo come visitatore il vostro forum. Non sono molto esperto di microcontrollori, ma più di TLC. avevo però questo problema:

dovrei convertire 4 segnali TTL e un ingresso CAN BUS per avere in uscita un segnale wireless ZigBee..è un'applicazione che non richiede grosse capacità di calcolo, ad esempio è sufficiente un PIC16F o PIC18F. In pratica posso dividere questo progetto in 3 moduli

1. Modulo Input: rappresenta l’interfacciamento con le linee analogiche.

2. Modulo Microcontrollore: rappresenta la parte relativa “all’intelligenza” della scheda, ovvero il microcontrollore vero e proprio che deve provvedere alla logica di calcolo poi dovrò implementare;

3. Modulo Radio/Output: rappresenta la parte relativa alla trasmissione del segnale proveniente dal microcontrollore sul canale trasmissivo wireless.

Diciamo che non ho esigenze particolari per le altre caratteristiche l'importante sono gli I/O, ovvero:

- 4 ingressi analogici TTL;

- 1 ingresso CAN BUS;

- 1 uscita ZigBee.

Arrivo alla domanda...Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su dove trovare questi moduli o una scheda simile?

grazie

Inserita:

Ciao, qualcosa non mi torna, TTl(transistor-transistor-logic) è uno standard che definisce i livelli di tensione per le medesime porte logiche (non analogico), dove: tra 0v e 0,8v vale 0, tra 2v e 5v vale 1, quindi è digitale! I Tuoi 4 segnali sono singoli canali di dati serializzati a livello logico TTL oppure un unico canale a 4 bit sempre a livello logico TTL? Il CAN-BUS (Controller area network) è uno standard che definisce un protocollo di comunicazione seriale ma i livelli di trasmissione possono essere diversi, RS 485 o altro con elevata immunità ai disturbi. Forse il problema principale è quello di portare i dati a logica TTL in un formato CAN-BUS uguale a quello che hai, poi passare il tutto ad un sistema tipo un ROUTER WIRELESS che multiplexa i dati e li trasmette in RF. Poi dall'altra parte, in ricezione, demultiplexare. Cosa significa l'acronimo TLC che hai usato?

Inserita:

Ciao mariano59 e grazie della risposta. Si tratta di 4 segnali indipendenti (4 conduttori separati tra loro) il cui voltaggio, come dici tu, è di 5 V e può essere trattato come un TTL. Quindi è un segnale analogico elettrico successivamente digitalizzato dall'ADC della scheda a microcontrollore. Sul CAN-BUS hai ragione perchè la specifica CAN (ISO 11898) considera solo gli Strati fisico (Physical) e di Connessione dati (Data-Link) della famosa pila ISO-OSI. Però dal mio punto di vista è importante trovare la scheda che abbia questa interafaccia e sappia perciò come trattarla.

Il sito che mi hai indicato è interessante ma tratta solo del modulo ZigBee e non considera la scheda a microcontrollore multi-interfaccia che interessa a me...nel mentre sono riuscito a trovare qualcosa che forse fa al caso mio...sto verificando le caratteristiche:

http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id=833

TLC sta per Telecomunicazioni (sorry non l'ho specificato).

grazie

Inserita:

Ciao, avevo capito che fossero già in formato serializzato e a livello TTL! Comunque mi par di vedere che ti sei arrangiato benissimo da solo, se dovessi aver bisogno per i controllori ti conviene postare nella sezione specifica "microprocessori", dove stazionano i "pazzi furiosi" biggrin.gif del digitale, io di più non riesco!!! blink.gif Spero di esserti più utile una prossima volta... . wink.gif