siet Inserito: 6 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2006 (modificato) Nella mia officina ho installato un centro di lavoro di fabbricazione tedesca dotato di CNC Siemens 820, volendo effettuare delle modifiche alla macchina avrei bisogno di poter capire come funziona il PLC, e ovviamente di farci delle modifiche, mi sembra di aver capito che dovrei utilizzare il linguaggio di programmazione Step5, ma non so altro.Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche consiglio e informazione.Simone Nencioni Modificato: 7 agosto 2006 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2006 per tua informazione :I cn e cnc , sono composti da due mondi integrati-Plc-CnSe poi anche da funzioni cad /cam e altre sofisticherie allora CNC.Il plc si programma a se , cosi come i parametri macchina e la messa in servizio degli assi e degli azionamneti .Nel plc ci sono dei Db,ossia blocchi dati , la cui definizione e' fornita dalla casa .In questi db ci sono qualche migliaio di dati ed informazioni Questa si chiama area di interfaccia .Il plc svolge mansioni di tipo acquisizione pulsanti , lampadine , pompe ,valvole , nastri ect Il Cn esegue i posizionamenti .I due mondi si interfacciano anche tramite altre variabili , tipo le M, che in prelude , postlude o durante il posizionamento dicono al plc che il part program iso e' arrivato fin li .Il plc decodifica queste variabili M con un case e decide cosa fare .Avevo fatto anni fa un 840D di ultima generazione ed altri cnc , il tuo e' siemens ma non lo conosco.Non ti scoraggiare , voglio solo darti un aiuto morale :Se non hai mai lavorato con questi aggeggi non metterti li ' cosi , non ne cavi fuori niente.Piuttosto frequenta un corso anche personalizzato e dopo un po di pratica fai qualche prova.Non una cosa proprio facile ne friendly, ma nemmeno impossibile s'intende.Qua sul forum dirti come fare , anche chi lo sa, non saprebbe nemmeno da che parte iniziare a spiegartelo ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siet Inserita: 8 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2006 Grazie per l'interessamento, capisco benissimo che la cosa si presenta piuttosto complicata, ma non pretendo di diventare un super esperto, e rifare tutta da capo la logica della macchina, mi accontenterei di capire come mai si comporta in un cero modo, e eventualmente fare qualche piccola modifica, soprattutto alle porte di i/o.A nche se della programmazione di questo tipo sistemi non so niente, ho una buona conoscenza di altri linguaggi di programmazione, soprattutto C++ puo servire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 dipende dai tool di programamzione utilizzati nel sw di programamzione del plcDi solito i linguaggi sono Ladder , St, IL Non se il tuo sistema supporta compilatori di tipo C/C++ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 Ciao Siet ,non è per smontarti ma mettere le mani su un controllo numerico che come minimo ha 10-15 anni non è cosa da poco perfino per chi ne capisce qualcosa . :ph34r: Per prima cosa dovresti reperire la documentazione del CNC e del PLC integrato (che a trovarla è una impresa), poi devi procurarti i software ed i cavi necessari (altra impresa) e poi ... .Insomma mi pare che vuoi affrontare la scalata del K2 con le scarpe da ginnastica . Potresti chiamare chi può fare assistenza tecnica su una macchina utensile di quel tipo (sempre che tu possa trovare qualcuno con facilità) , è chiaro che spendi qualcosa ma almeno possono fare il lavoro con professionalità e senza combinare disastri .Comunque ti faccio gli auguri per la ricerca .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati