pidocchiogp3 Inserito: 13 maggio 2010 Segnala Inserito: 13 maggio 2010 Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e vorrei porgere un quesito per alcuni di semplice risposta per me purtroppo no!Devo alimentare un piccolo motore a 24vcc che mi comanda una scala retrattile , inizialmente comandata da un telecomando, che ora non funziona più. Il mio problema principale è : come far fare l'inversione di marcia al motore dato che la scala si deve aprire e chiudere. Volevo realizzare un nuovo sistema di comando anche senza radiocomando, dato che quello attuale è un corpo unico composto da ricevente e scheda di comando motore.Grazie
StefanoSD Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 Per cambiare il senso di rotazione basta invertire la polarità al motore, cioè l’alimentazione. - Si potrebbe cambiare la scheda radio con telecomando a due pulsanti. - Oppure lasciare la stessa scheda radio, predisponendo di finecorsa nella scala, che ti predisponga per la prossima manovra l’inversione. - Oppure eseguire l’impianto a filo, e comandare manualmente l’inversione in un senso o nell’altro con un apposito invertitore di quelli usati per aprire o chiudere le serrande dei garage. - La cosa più semplice a mio parere cambiare scheda radio e relativo comando.
pidocchiogp3 Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2010 Ho già provato ad invertire la polarità alimentando direttamente il motore, senza ottenere risultato. Volevo trovare una soluzione abbastanza economica, anche fai da te! Magari con due relè comandati direttamente da un pulsante che mi fa apertura e chiusura, considerando anche il fatto che un trasformatore 220v/24vac e un raddrizzatore li avevo già acquistati appunto per fare le prime prove di inversione polarità.E' fattibile?.....Grazie
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 Se non c'è inversione significa che il motore ha un avvolgimento di campo o eccitazione, la cui alimentazione è in parallelo o in serie a quello di armatura. In questo caso invertendo l'alimentazione all'armatura si inverte anche al campo e tutto rimane costante.Verifica se il tuo motore è di questa tipologia. Se è così hai solo una possibilità: separare le due alimentazioni e fari in modo di invertire la polarità di alimentazione a solo uno dei due avvolgimenti.
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