Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Crepuscolare, Si Puo'? - sensibilità fotoresistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi! Confido in voi.....

Ho un crepuscolare della ABB che svolge regolarmente la sua funzione! Vorrei pero' fare un modo che il carico che comanda si accenda anche in presenza di cielo nuvoloso, non solo di notte/imbrunire e che si spenga in presenza di sole anche velato. Pensavo di inserire in serie alla fotoresistenza del sensore (sempre che il sensore da esterno sia una fotoresistenza) un trimmer.... Voi che dite??? Si puo' fare??? Casomai, da che valore dovrebbe essere il trimmer? Grazie a tutti! Lele

Inserita:

Credo che sia necessario rivedere un po' il circuito, puoi sempre ovviare cercando di schermare il tutto con qualcosa che ne attenui la luce e provando sperimentalmente l'intervento

Inserita:

grazie della risposta... Si, ci ho provato verniciando di nero fumè, quello per i fanalini delle auto l'involucro del sensore ma con scarsi risultati. Per una cosa diciamo decente al mio scopo ho dovuto dare 8 strati di vernice e a volte sembrava poca a volte troppa.... boh... l'unica vaera soluzione secondo me è intervenire sull'elettronica! Il trimmer che è inserito di serie è da 100k! Se ne mettessi uno tipo da 200??? che dite? Grazie ancora

Inserita:

http://www.hedtec.fi/files/hedtec/10200_50...t/hmrkytkin.pdf

1IC 7052

Interruttore Crepuscolare

2200 Lux

modulare 2 DIN

da centralino (modulo DIN)

230 V a.c. 50 - 60 Hz

16 (3) A / 250 V a.c.

1 contatto NA libero

2-200 Lux (regolabile) tarato 10 Lux

3500 VA

max 1080 W / 230 V a.c. cosϕ= 1

max 720 W / 230 V a.c. cosϕ= 0.8

max 200 W / 230 V a.c. cosϕ= 0.9

2.5 mmq

modulo IP20 / 40 - sonda IP 65

morsetti a vite imperdibile

II

LED rosso / LED verde

8 sec. +/- 10 %

38 sec. +/- 10 %

0 C + 55 C

- 10 C + 65 C

su guida DIN / (a parete-accessori opzionali)

grigio RAL 7035

2,5 VA

civile / terziario / industriale

Perché fare tanto lavoro? C'è anche regolabile da 2 a 200 lux .

Mirko Ceronti
Inserita:

Perchè lo scopo di questo Forum (ed ancor più quello del Fai da Te), è di arrangiarsi nelle cose, non di acquistarle.

Tutti sono in grado di entrare in un negozio e comprare un crepuscolare.

NON tutti invece son capaci di prendere carta gomma e matita e progettarselo indi stagnatore alla mano costruirselo, e questa è parte della soddisfazione che fa da propulsore alla passione dell'hobbista elettronico smile.gif

Saluti

Mirko