superlele77 Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Inserito: 16 maggio 2010 Salve ragazzi! Confido in voi.....Ho un crepuscolare della ABB che svolge regolarmente la sua funzione! Vorrei pero' fare un modo che il carico che comanda si accenda anche in presenza di cielo nuvoloso, non solo di notte/imbrunire e che si spenga in presenza di sole anche velato. Pensavo di inserire in serie alla fotoresistenza del sensore (sempre che il sensore da esterno sia una fotoresistenza) un trimmer.... Voi che dite??? Si puo' fare??? Casomai, da che valore dovrebbe essere il trimmer? Grazie a tutti! Lele
Lancillotto. Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Credo che sia necessario rivedere un po' il circuito, puoi sempre ovviare cercando di schermare il tutto con qualcosa che ne attenui la luce e provando sperimentalmente l'intervento
superlele77 Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 grazie della risposta... Si, ci ho provato verniciando di nero fumè, quello per i fanalini delle auto l'involucro del sensore ma con scarsi risultati. Per una cosa diciamo decente al mio scopo ho dovuto dare 8 strati di vernice e a volte sembrava poca a volte troppa.... boh... l'unica vaera soluzione secondo me è intervenire sull'elettronica! Il trimmer che è inserito di serie è da 100k! Se ne mettessi uno tipo da 200??? che dite? Grazie ancora
StefanoSD Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 http://www.hedtec.fi/files/hedtec/10200_50...t/hmrkytkin.pdf 1IC 7052Interruttore Crepuscolare2200 Luxmodulare 2 DINda centralino (modulo DIN)230 V a.c. 50 - 60 Hz16 (3) A / 250 V a.c.1 contatto NA libero2-200 Lux (regolabile) tarato 10 Lux3500 VAmax 1080 W / 230 V a.c. cosϕ= 1max 720 W / 230 V a.c. cosϕ= 0.8max 200 W / 230 V a.c. cosϕ= 0.92.5 mmq—modulo IP20 / 40 - sonda IP 65morsetti a vite imperdibileIILED rosso / LED verde8 sec. +/- 10 %38 sec. +/- 10 %0 C + 55 C- 10 C + 65 Csu guida DIN / (a parete-accessori opzionali)grigio RAL 70352,5 VAcivile / terziario / industriale Perché fare tanto lavoro? C'è anche regolabile da 2 a 200 lux .
Mirko Ceronti Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Perchè lo scopo di questo Forum (ed ancor più quello del Fai da Te), è di arrangiarsi nelle cose, non di acquistarle.Tutti sono in grado di entrare in un negozio e comprare un crepuscolare.NON tutti invece son capaci di prendere carta gomma e matita e progettarselo indi stagnatore alla mano costruirselo, e questa è parte della soddisfazione che fa da propulsore alla passione dell'hobbista elettronico SalutiMirko
Messaggi consigliati