Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Profibus Da Configurare - Da Master a Slave

verosatx

Messaggi consigliati

Ciao

Su un PLC S7 300 ho una scheda profibus 342-5DA02-0XE0 ed è settata come master indirizzo 23.

L'ho visto con un analizzatore di rete profibus.

Posso dal frontalino con tastiera settare la scheda da Master a Slave??

Se si come??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Scusa??? Non ho capito la domanda..

Posso dal frontalino con tastiera settare la scheda da Master a Slave??

comunque la scheda la devi configurare nella configurazione adrware del tuo progetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc include la scheda di comunicazione per portare in remoto alcuni segnali, ma è configurata come Master, come detto l'ho visto dall'analizzatore di rete profibus.

Volevo sapere se devo per forza usare il pc con step 7, quindi chiedere assistenza, o visto che il plc è collegato ad un display con una piccola tastierina da cui si possono vedere alcuni valori, se esiste un modo per entrare e programmare da Master a Slave la suddetta scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Devi farlo da step7 in configurazione hardware il pannello o tastierino che vedi serve solo per riportare alcune variabili o stati della macchina niente di più

mi spiace ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti... Volevo sapere quali sono le fasi per la predisposizione e l'installazione completa dei faretti su struttura in cartongesso.. Partendo da un'appartamento rustico quindi tracce murarie e via dicendo fino all'installazione vera e propria dei faretti. Ad esempio in un soffitto di un salone con struttura in cartongesso... Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di comando dei faretti fai partire un tubo che arriva nel ribassamento dove verranno messi i faretti e più precisamente in prossimità del primo dove poi alimenterai anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fine devo semplicemente lasciare un tubo da 20 all'interno della struttura in cartongesso al faretto piu vicino poi alimento tutti gli altri faretti in parallelo... ma ad esempio voi come vi muovete? cioè quando montano il carton gesso la parte dove vanno i faretti non la fate montare e la montate voi o cosa...altrimenti come fate a ficcare le mani per passare i fili? e per quanto riguarda i fori da fare sul cartongesso? ve li fate fare o li fate voi? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere faccio chiudere tutto e faccio portare nei pressi del primo faretto il tubo che porta alimentazione.

Poi insieme ai propietari,se non ci sono disegni di architetti o chi per loro,scelgo la disposizione dei corpi illuminanti.

Per quanto riguarda i fori,la maggior parte delle volte,lascio fare ai cartongessisti,è molto più comodo... :whistling: ,

Dopodichè alimentare gli altri faretti non è molto difficile in quanto la distanza tra di loro, in genere,nell'ambito civile non è eccessiva.

Alcune volte ho trovato cartongessisti che,mentre facevano i fori per i faretti,hanno passato tutti i tubi da un foro ad un altro...

A trovarne così.. :whistling::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

approfitto della discussione aperta sull'argomento per porre un'altra questione:

dovrei trovare dei faretti da incasso per cartongesso con attacco E27 (i proprietari vorrebbero montare lampade a basso consumo incassate), il problema e ' che la quota tetto e' a 3 metri per cui si vorrebbe trovare una soluzione per abbassarlo il meno possibile:

Cercando e da rivenditore (piccolo) della mia zona ho visto che per faretti da incasso E27 il minimo di profondita' sta intorno ai 20 cm (lampade montate orizzontalmente) per cui il tetto andrebbe abbassto di almeno 25 cm (un po troppo), ne avete mai visti/usati di meno ingombranti ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti