Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Circuito Up E Down - Circuito Up e Down con CD4029 e CD4028

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

in allegato ho messo un progettino per accendere in sequenza 4 led tramite 2 pulsanti.

Praticamente inizia con tutti i led spenti poi si accende il 1° fino al 4° e poi di nuovo tutto spento per ricominciare con il 1° e viceversa premendo il down.

Il problema è che con il tasto Up funziona perfettamente ma con il Down appena si spegne il 1° led si blocca il conteggio, teoricamente si dovrebbe spegnere tutto e poi accendersi il 4° led.

Qualcuno sa capire che cosa o sbagliato?

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Andrea Medici

http://web.tiscali.it/AndreaM/Up%20e%20Down.pdf

Inserita:

Secondo me non va bene,in up è corretto in down purtroppo bisognerebe avver comutato prima l'ingresso u/d poi dare il conteggio e non in simultanea,se vuoi tenere questa configurazione ,io penserei di dare un leggero ritardo al clock in down,BYE.

Inserita:

Scusatemi ma non ho descritto bene il problema.

Il circuito che regola l'up e il down funzionare bene, se faccio accendere per esempio il 3 led con il tasto up e poi premo il down il conteggio lo fa regolarmente riaccendendo il led 2 e 1.

Il problema si presenta quando, premendo il tasto down, deve passare dal 1 al 4 led tramite il preset del 4029 tramite l'uscita decimale 9 del 4028.

Misurando le uscite binare del 4029 dopo aver dato il down pare contare 13 e non il codice binario 4 come previsto nel collegamento P3 del 4029. Sembra come se il preset sia rovesciato rispetto alla polarizzazione che gli ho dato.

Per caso devo collegare P1 P2 P4 come preset e collegare P3 a massa? Mi sembra strano?

Inserita:

Dovresti caricare, tramite gli ingressi paralleli, il codice corrispondente al 4, cioè 0010. Se non fai così in down dovrai premere per alcune volte il tasto clock per arrivare ad avere la giusta configurazione.

In Up è regolare perchè aprte da 0 e sale.