Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Per Rele - 220/12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho costruito su basetta un trasformatore 220/12 solo che l'uscita sul secondario è 8,30 cosa posso fare? ho usato questi componenti:

FUSE DA 1A

TRASFORMATORE DA 3VA 6+6V

2 DIODI 1N4007 (qui misura9.12)

CONDENSATORE 2200 35V

LM7812 (in entrata misura 9.8 in uscita 8.30)

per favore mi potete dare un consiglio?

grazie

Inserita:

1: come hai collegato i diodi? 6x1,41= 8,46 !

(penso che ne hai messo uno per ogni ramo da 6 volts col centro del trasfo sul comune,mentre ci vuole un ponte sugli estremi a 12 V)

2: per ottenere 12 V da un 7812 devi averne in ingresso a pieno carico almeno 15,quindi ci vuole un trasformatore da 15 V.AC, oppure usi un LM 317 che ha 1,25 volts di margine tra ingresso e uscita.

Inserita:

Con due diodi,presumo in full wave,usando il centrale del trafo come negativo, hai

Vac x 0.71,quindi la tensione diminuisce.Invece usando un ponte raddrizzatore hai Vac x 1,41 e dovrebbe essere ,presumo che l'uscita in AC del secondario del tuo trasformatore sia 9,12 \ 0,71=12,8

Quindi con ponte a 4 diodi 12,8 x 1,41=18V In entrata al 7812,con il condensatore elettrolittico naturalmente.Ciao.

Inserita:

Si ho collegato un diodo per ogni ramo, l'anodo al trasformatore e il catodo collegato fra loro che va dritto al + del condensatore 2200UF 35V.

Anche secondo me il traforo è troppo piccolo per ottenere 12v con un LM7812, ma è quello che avevo in casa happy.gif

secondo voi è meglio un 9+9v così recupero la stessa basetta, oppure è meglio usare un 15v con una sola uscita e faccio un ponte con 4 diodi 1n4007 ?

grazie mille

Inserita:

se cambio i diodi e metto 1n4002 al posto di 1n4007 cambia qualcosa ?

Inserita:

No! non cambia nulla poichè 1n 4002 supporta una tensione massima di 200V mentre l'altro supporta max 700V, scusa la domanda che puo sembrarti banale ma:

le tensioni le hai verificate senza collegare nulla come carico?

hai provato il trasformatore da solo senza collegare niente e verificare se le tesioni di uscita in alternata siano giuste? 6-0-6 Vac

Inserita:

Ciao grazie della risposta, ho verificato l'uscita in alternata nel primo ramo misura 7.8 e nel secondo 7.4 , in effetti la tua domanda non è sbagliata perchè ho collegato una ventola di 4 cm 12v subito all'uscita del LM7812 ma ovviamente le misure che ho rilevato sono senza la ventola collegata, perchè se collego la ventola si abbassa ancora di più.

Oggi sto diventando matto con questo trasformatore, le ho pensate tutte ora stavo cercando qualcosa in rete che mi fa alzare la tensione dopo i diodi... wallbash.gif non so dove arrampicarmi..

Aiutatemi.. grazie

Inserita: (modificato)

puoi inserire un immagine dello schema che hai utilizzato sai e cosi semplice ma talmente strano cio che si verifica a meno che non hai il 7812 difettoso

Modificato: da pluto63
Inserita:

ciao Kiki rileggevo i tuoi post e la risposta te l'ha già data madak l'errore e nel modo che hai collegato l'uscita del trasformatore non devi utilizzare la presa centrale (0V) del trasformatore poiche trattasi di un 6-0-6V ma utilizzare i due estremi che ti danno la 12V e collegare un ponte raddrizzatore e poi prosegui con il resto del circuito e vedrai che tutto funziona. biggrin.gif

Inserita:

ma se metti un ponte di diodi, e usi i 12Vac senza la presa centrale, penso vada bene

Inserita:

sx3me ti ha fatto lo schema giusto, anche se ti ho già inviato tramite PM lo schema con il valore del condensatore giusto poichè per quella corrente che un trasformatore da 3VA eroga ti basta un condensatore da 330 uF

Inserita:

Grazie a tutti siete magnifici, nel fine settimana lo aggiusto con le varie modifiche e poi vi faccio sapere

Grazie

Inserita:

Ciao a tutti

con grande successo ho appena finito di modificare il mio trasformatore seguendo le vostre info,ho sostituito anche il condensatore da 2200uF con uno da 470 35V e in uscita dal LM7812 ho messo un condensatore da 10 Uf + 100NF collegati a massa al ponte dei diodi e tutto perfetto in uscita ho stabilizzato senza un 1 v in più o in meno con il risultato di 12v.

GRAZIE A TUTTI

Inserita:

Ciao Kiki felici d'esserti stato d'aiuto a proposito ho dato un occhiata alle foto che hai allegato ti consiglio di sostituire la resistenza in serie al diodo Led con una da 1,2Khom altrimenti ti durerà poco.

Inserita:

Ciao Pluto

Ok grazie sarà fatto se non mi sbaglio è marrone/rosso/rosso happy.gif

Questo trasformatore lo uso per collegare il rele del mio bromografo,appena sarà tutto operativo voglio fare un nuovo alimentatore da archiviare nei mie lavori con una doppia uscita 12v e 5v.

ho pensato di sostituire il trasformatore con uno da 10 VA o superiore e di aggiungere dopo il LM7812 un LM 7805 per ottenere le due tensioni.

immagino che non posso usare gli stessi condensatori, per caso hai uno schemino in giro?

Grazie ancora di tutto, appena posso faccio le foto del bromografo.

CIAO

Inserita: (modificato)

Si Marrone rosso rosso

Si il valore cambia,direi che non hai bisogno di altro schema poichè come hai già detto ti basta mettere in serie all'uscita del 7812 il 7805, e dovrai cambiare solo il condensatore dopo il ponte a diodi (attualmente 470uF) e ripetere all'uscita del 7805 il circuito del 7812 cioe sempre un condensatore da 10 uF + uno da 0,1uF tieni presente che la dissipazione termica dei 78... adesso aumenta se non dovessi farcela a dissipare il calore prodotto non ti resta che aumentarla.

pre quanto riguarda il valore del condensatore dipende dal tensione,corrente,e frequenza che intendi utilizzare un trasformatore da 10 VA a 12V e in grado di erogare una corrente max di 750 mA (0,75A).

In riferimento a