catobleba Inserito: 27 maggio 2010 Segnala Inserito: 27 maggio 2010 Un saluto a tutti.Per esperienza e per curiosità ho aperto un alimentatore switching guasto, quelli usati per alimentare hard disk esterni con le due alimentazioni classiche 5 Volt e 12 Volt.Il guasto è questo:A vuoto ci sono le due alimentazioni.Sotto carico va per pochi secondi poi non eroga più.Ho provato a ripararlo sostituendo i due condensatori sul secondario senza risultato.Non saprei come continuare, mi piacerebbe ripararlo.Qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta .Ringrazio anticipatamente Salutoni
catobleba Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 Coraggio ragazzi non ci credo che non c'è nessuno che mi può dare un piccolo aiutino.
kiki kaikai Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 Ciao io non sono tanto esperto ma io personalmente partirei con l'idea di testare i regolatori sul secondario a vuoto e sotto carico. ciao
libero0000 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 ciao che marca e modello è di alimentatore? almeno si parte con qualche dato in più.Io proverei con il collegare una piccola lampada (o led+ resistenza) per vedere se la tensione che misuri sia reale. Se si spegne anche con un carico nullo come un led, vuol dire che potrebbe essere partito il circuito primario. Considerando l'alimentatore switching, se con il piccolo carico funziona potrebbe esserci un problema sull'hard diskciao stefano