Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Principiante Su 840d Sinumerik

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Sto cercando di capire come funziona questo controllo numerico.

Ho iniziato a vedere tutta la programmazione (cnc e plc) di un 1g della Comau per capire come funziona il tutto.

Ho scaricato i manuali ma non ci sto capendo niente, tra l'altro sono anche neofita di plc.

Qualcuno può darmi un'infarinatura generale giusto per capire com'è la logica di base?

Ho aperto un file .mpf e sto cercando di capire cosa fa, per esempio $A_DBB[37] = 0 se ho capito bene dovrebbe significare "poni a zero il byte 37" ma di quale DB???

Grazie.

Francesco

Inserita:

$a_dbb sono le variabili della Dual Ram Zona di memoria condivisa tra CN e PLC .Il programma in ISO sta scrivendo su quella variabile che potrebbe anche essere letta dal PLC ....serve quindi per comunicare tyra PLC e Programma ISO o viceversa

Ci sono alcuni dati mc su CN che permettono il dimensionamento di tale zona di memoria

Inserita:

Ciao fiorezzz.

Potresti spiegarti meglio magari facendo un'esempio?

Ma cnc e plc usano una stessa DB? Se si, come faccio a capire qual'è?

Scusami ma ho una confusione :(

Grazie.

Francesco

Inserita:

Il dato macchina $MC_MM_NUM_VDIVAR_ELEMENTS=100 imposta il numero delle variabili della dual ram $a_dbb[100]

che a seconda della sintassi $a_dbb / $a_dbd ecc vengono gestite come interi,real ecc questo per quando riguarda il CN e i programmi in iso .

Esempio se io scrivo $a_dbd[40]=10.5 ho scritto un numero reale che occuperanno le zone di indirizzo 40,41,42,43 (4 Byte per real) ...il prossimo indirizzo utilizzabile sarà [44]

Analogamente nel PLC tramite la FC21 posso leggere o scrivere sulla stessa zona di memoria a seconda di quello che mi serve

Inserita:

E' un argomento vastissimo....

A che livello devi gestire il "tuo" 840D?

l

Inserita:

Ciao Giuseppe7.

A che livello devi gestire il "tuo" 840D?

Non so cosa intendi per livello, ma posso dirti che sto imparando questo controllo guardando il codice CN e PLC di una applicazione industriale cioè un modulo 1g Comau e portale Liebherr.

Volevo solo capire come si gestiscono le comunicazioni tra i 1g e portale e tra CN e PLC.

Non so se è chiaro.

Grazie.

Pisky