Pisky Inserito: 19 marzo 2007 Segnala Inserito: 19 marzo 2007 Ciao.Sto cercando di capire come funziona questo controllo numerico.Ho iniziato a vedere tutta la programmazione (cnc e plc) di un 1g della Comau per capire come funziona il tutto. Ho scaricato i manuali ma non ci sto capendo niente, tra l'altro sono anche neofita di plc.Qualcuno può darmi un'infarinatura generale giusto per capire com'è la logica di base?Ho aperto un file .mpf e sto cercando di capire cosa fa, per esempio $A_DBB[37] = 0 se ho capito bene dovrebbe significare "poni a zero il byte 37" ma di quale DB??? Grazie.Francesco
fiorezzz Inserita: 19 marzo 2007 Segnala Inserita: 19 marzo 2007 $a_dbb sono le variabili della Dual Ram Zona di memoria condivisa tra CN e PLC .Il programma in ISO sta scrivendo su quella variabile che potrebbe anche essere letta dal PLC ....serve quindi per comunicare tyra PLC e Programma ISO o viceversa Ci sono alcuni dati mc su CN che permettono il dimensionamento di tale zona di memoria
Pisky Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Ciao fiorezzz.Potresti spiegarti meglio magari facendo un'esempio?Ma cnc e plc usano una stessa DB? Se si, come faccio a capire qual'è?Scusami ma ho una confusione Grazie.Francesco
fiorezzz Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Il dato macchina $MC_MM_NUM_VDIVAR_ELEMENTS=100 imposta il numero delle variabili della dual ram $a_dbb[100] che a seconda della sintassi $a_dbb / $a_dbd ecc vengono gestite come interi,real ecc questo per quando riguarda il CN e i programmi in iso .Esempio se io scrivo $a_dbd[40]=10.5 ho scritto un numero reale che occuperanno le zone di indirizzo 40,41,42,43 (4 Byte per real) ...il prossimo indirizzo utilizzabile sarà [44] Analogamente nel PLC tramite la FC21 posso leggere o scrivere sulla stessa zona di memoria a seconda di quello che mi serve
giuseppe7 Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 E' un argomento vastissimo....A che livello devi gestire il "tuo" 840D?l
Pisky Inserita: 28 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Ciao Giuseppe7.A che livello devi gestire il "tuo" 840D?Non so cosa intendi per livello, ma posso dirti che sto imparando questo controllo guardando il codice CN e PLC di una applicazione industriale cioè un modulo 1g Comau e portale Liebherr.Volevo solo capire come si gestiscono le comunicazioni tra i 1g e portale e tra CN e PLC.Non so se è chiaro.Grazie.Pisky
Messaggi consigliati