Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada A Led Cinese. ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho aperto una lampada a 19 led cinese con all'interno due batterie che non si conosce il voltaggio nominale poichè è scritto con un ideogramma. Sono collegate in parallelo e segnano 2 Volts.

Mistero della fede... Ho aperto la lampada dove c'è un piccolo circuitino con 2 resistenze e 5 diodi. La peculiarità della lampada è che possibile ricaricarla a 220 volts. Infatti la colleghi, e rimane il led di operatività, ma senza funzionare.

Domanda:Le batterie sono collegate senza trasformatore alla 220 volts. Possibile mai??

Fattò stà che ho scollegato le batterie e appena ho messo la presa sono scoppiati i diodi come un trik trak. biggrin.gif

Inoltre ho provato col tester i led singolarmente prima del trik trak e non mi si alzava la lancetta anche provandoli al contrario.

Domanda: come mai poi alcuni di questi funzionano e come faccio a capirlo se non col tester?

Inserita:

Come mai pensi che qualcuno ti possa rispondere se non ci fai vedere neanche lo schema elettrico????

Inserita:

generalmente le lampade cinesi sono costituite da due elementi (o gruppi di elementi) di batterie al piombo in serie per ottenere 4V nominali, visto che i led hanno una Vf di circa 3,qualcosa V loro mettono direttamente i gruppi di led in parallelo e poi li alimentano direttamente con i 4V della batteria.

La ricarica delle batterie avviene attraverso la reattanza capacitiva di un condensatore in serie al 220 che limita la corrente senza dissipare, poni attenzione che se scolleghi le batterie a 220 inserito i 4V si alzano oltre i 200...... inoltre tutto il circuito (quando la spina è attaccata) è a potenziale di rete.

4 diodi servono a raddrizzare l'alternata dal 220 alla continua della batteria.

Io ne ho una simile e funziona egregiamente, la uso come luce per un BOX dove non ho impianto elettrico.