tesla88 Inserito: 23 giugno 2010 Segnala Inserito: 23 giugno 2010 Ciao a tutti!M è arrivato un trasformatore d'uscita valvolare per un pushpull di 4 valvole Kt66 (o così mi è stato detto ) Mai usate le Kt66 ma credo siano simili alle 6L6 GC ....almeno come caratteristiche...quindi dovrebbe essere sui 100-150WA occhio come dimensioni è grande come un trasformatore d'alimentazione da 250/300VA ... quindi sulla potenza ci siamo!Solo che non vi sono segnate le connessioni .....Ho individuato il primario (resistenza maggiore e bilanciata sui due semiprimari)Il problema è che ha un secondario credo per la controreazione (data la sezione minima del filo ) .Un secondatio con 3 prese intermedie e infine un ultimo secondario con resistenza bassa ma sezione scarsa!Credo che quello che vada agli altoparlanti sia quello con le 3 prese intemedie (5 capi in totale )Ho provato ad applicare agli estremi i tale secondario che chiamerò Com - A una tensione di 40VppLe tensioni rilevate sono:Com-A 40VppCom-B 22.5VppCom-C 12 VppCom-D 6 VppSul secondario presunto della controreazione 50VppSul secondario con resistenza bassa ma sezione scarsa 6.5VppMisurazioni fatte con l'oscilloscopio e un carico di 1K in parallelo alla sonda!Il primario in queste condizioni dava circa 400Vpp per ogni lato , misurata senza carico....MI potete aiutare a capire che impedenze di uscita ha questo trasformatore ?
marco88 Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 ciao, mi sa che sono un po' in ritardo probabilmente hai risolto xD, comunque rispondo lo stesso ( quella volta che posso aiutare qualcuno xD ).credo che dovresti calcolare il rapporto di trasformazione, alimentando tipo con un 100inaio di volt, facendo il rapporto tra le varie tensioni,ingresso e uscita per l'ingresso se non sbaglio devi alimentare gli estremi del primario, calcolato il rapporto di trasformazione e supponendo il primario ad una certa impedenza che dipende dal tuo sistema pushpull ( per le mie 4 el34 il primario deve essere circa 2kohm) hai l'impendeza di carico uguale al rapporto tra l'impedenza primario diviso il quadrato del rapporto di trasformazione! byeeee
lelerelele Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 per le impedenze proverei a caricare le uscite con due carichi noti, la caduta di tensione divisa per la differenza delle correnti dovrebbe essere l'impedenza, (compresa delle impedenze di ingresso trafo e pilotaggio). (spero di non scrivere una cavolata visto che non ho mai provato a farlo).
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 E' un trasformatore di uscita audio di cui si conosce il rapporto primario-secondario.Il carico previsto al secondario è, in genere, 8ohm o 4 ohm.Basta moltiplicare questi due valori per il quadrato del rapporto di trasformazione e si ottiene il valore del carico visto dal primario.
tesla88 Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 Scusate , non ho più risposto . Il trasformatore in oggetto alla fine penso che sia qualcosa di molto specifico o di molto vecchio .... dato che i secondari non erano segnati non potevo risalire alle impedenze secondarie e primarie e quindi l'unico modo è stato provarlo in pratica. Per farlo ho usato un finale formato da un quartetto di 6L6GC alimentato a circa 430V Le misurazioni sono state fatte paragonandolo con un Geloso e un Semprini Il primario doppio era Ok . Un secondario C con sezione molto fine l'ho usato per la controreazione , come tensione più o meno è la stessa di un uscita a 8ohm di un trasfo da 100W ma la sezione del filo era molto sottile.....si può anche usare per un occhio magico oppure per un altoparlante "monitor" ad alta impedenza .....Poi un secondario A (diviso in 3 segmenti) dà esattamente 80W su 4ohmL'altro secondario B sommato al primo fornisce 78W su 8ohmi 3 segmenti del secondario A non ho ben capito se servissero per una leggera correzione d'impedenza poichè la variazione fra le spire dei segmenti è scarsa. La misurazione è stata fatta con un segnale sinusoidale sia a 100Hz che a 1KHz , sia su carico puro che su un cabinet marshall ....Credo che sia normale che i 100W siano i nrealtà 80W perchè l'ho testato con un segnale continuativo sinusoidale , probabilmente all'atto pratico sono più di 100W e sicuramente saranno un 200W musicali . Grazie a tutti!
Messaggi consigliati