Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori Variabili - si esauriscono ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un salutone a tutti. spero sia la sezione giusta per postare .

Chiedo gentilmente se qualcuno può darmi una dritta .

Stò cercando di riparare ( più per soddisfazione ) un telecomando per aprire una saracinesca del box di quelli universali programmabili .

Il guasto consiste che funziona in modo alternativo. Cioè un po' va poi alcune volte non và scusate il fraseggio biggrin.gif

Chiaro che la pila l'ho sostituita laugh.gif

Mi sono intestardito sulla regolazione del condensatore variabile azzurro smd

Anche perchè dopo aver controllato lo stato delle saldature che appaiono tutte in buone condizioni, mi chiedo, non penso che il guasto possa essere causato da i due integrati , perchè altrimenti perchè a volte funziona.

Chiedo , potrebbe essere esaurito tale componente?

Qualcuno a avuto a che fare con questo tipo di componente?

E facile reperirlo?

Aspetto con pazienza qualche vostra gentilissima indicazione.

worthy.gifsenzasperanza.gif Ciao

Inserita:

1 - Sei sicuro che sia un condensatore variabile? Da come lo descrivi sembra più un potenziometro.

2 - Sia che si tratti di potenziometro o capacità variabile è escluso che si possa esuarire come una batteria o degradare come un elettrolitico.

3 - Il funzionamento intermittente farebbe propendere per difettoso collegemento: saldatura o pista.

Inserita:

Potrebbe essere un compensatore (condensatore variabile simile a un trimmer) oppure un trimmer ....magari una foto potrebbe risolvere i dubbi.....

Io controllerei bene il tasto del telecomando....spesso è lui che porta a malfunzionamenti...oppure se c'è un quarzo prova a sostituirlo....è il componente più fragile e che potrebbe andare a intermittenza in base alla posizione....

Ciao

Inserita:

ciao, in un telecomando il guasto era causato da un'interruzione del collegamento tra una pista superiore ed inferiore del cs doppia faccia. io ho avuto moooooolta fortuna nel trovare il guasto.

Inserita: (modificato)

La domanda originale ha dei fondamenti....

mi è capitato che su un telecomando un compensatore miniatura non funzionasse bene nel senso di falsi contatti nelle sua costruzione interna.

I compensatori di questo tipo usano i colori del corpo per far capire a quale "pezzatura" di capacità appartengono, quindi non è impossibile che ce ne sia un tipo blu.

Esempio:

http://it.digikey.com/1/1/354487-cap-1-5-5...050f169b00.html

Ti consiglio di cambiarlo con uno di tipo completamente ceramico, come questo

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=2470372

oppure di comprartene una bustina da 5pezzi perchè non si sà mai...

per cultura.... pg35-36 di questo PDF:

http://docs-europe.origin.electrocomponent...66b8013c5d8.pdf

Nello stesso PDF c'è pure scritto che se pigi troppo con il cacciavite per ruotarlo, allora lo danneggi!!!

Modificato: da ludo69
Inserita:

Confermo quanto gia' scritto nel post che mi precede da Ludo, i compensatori spesso utilizzati sui telecomandi (di solito non quarzati) si danneggiano facilmente, in particolare se forzati, inoltre sono abbastanza soggetti anche a variazioni di capacita' dovuta ad ossidazione delle componenti metalliche, direi che una volta verificato il resto e' certamente lui la causa wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lancillotto.+25/06/2010, 10:10--> (Lancillotto. @ 25/06/2010, 10:10)

... e alla polvere che si accumula col tempo, ai piccoli urti, alle cadute, ecc......

Inserita:

Vi ringrazio tanto delle vostre risposte.

Il componente in oggetto è proprio quello indicato da ludo69 nel primo esempio di colore azzurro, quindi condensatore variabile.

Ora provo a reperirlo e sostituirlo poi vi saprò dire.

Grazie ancora clap.gif