Scrim76 Inserito: 25 giugno 2010 Segnala Inserito: 25 giugno 2010 Salve, avrei la necessità di convertire linearmente un segnale di corrente di 4..20mA in un segnale sempre di corrente però di 0..5mA. Praticamente ho un trasduttore che in uscita mi restituisce un segnale che va da 4mA a 20mA che devo però collegare ad un sistema che in ingresso accetta correnti che vanno da 0mA a 5mA... Se non esiste si potrebbe realizzarne elettronicamente uno? Io sono più Elettrotecnico/Meccanico che Elettronico, per cui chiedo lumi e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno aiutare.GrazieP.S.Spero di aver scritto nella sezione apposita..ero indeciso se farlo in quella di automazione.
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Per potere fare si può. Il problema è che dovresti costruirtelo e, visto quello che dichiari come competenza, non sarà un'impresa facile. Trovare un dispositivo gia bello e pronto credo che sia qausi impossibile.<sei proprio sicuro di quello che hai scritto? Non è che il tuo dispositivo accetta segnali in tensione? Potresti dare qaulche indicazione in più sul dispositivo, magari pubblicare il datasheet.PS la sezione è quella giusta.
Scrim76 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Salve, grazie per la pronta risposta.Mi servirebbe proprio un convertitore 4..20mA - 0..5mA lineare.Infatti faccio fatica a trovarne uno già fatto.. Ne ho trovato uno 4..20mA - 0..20mA con zero e span regolabili ma anche see riesco a far scendere la max corrente di uscita fino a 5mA (tramite span) poi però non me la converte in modo lineare, probabilmente risulta un po "strozzato" (..concedetemi il termine...)..Per reperire il materiale e realizzarlo non dovrei avere grossi problemi .. il problema sta nel sapere cosa metterci..Mi potreste indicare i componenti ed eventualmente uno schizzo di realizzazione?Spero di non sembrare troppo esigente, non è sicuramente mia intenzione Grazie ancora per la collaborazione.Saluti
tesla88 Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Hai guardato sul sito della Seneca ? In genere io i convertitori per automazione li prendo lì.....Comunque è strano quel 0.5mA come ingresso in genere sono 4.20mA o 0-10V ! Per curiosità il sensore a cosa va collegato??
Scrim76 Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Ciao,il sensore è un trasduttore di livello con uscita 4..20mA che però devo collegare ad un aparecchiatura (Vecchio telecomando usato per la trasmissione a distanza du segnali analogici) che in ingresso accetta segnali di 0..5mA. Potreste cortesemente indicarmi uno schema per realizzare questo tipo di convertitore?Alimentazione del circuito 110Vcc o 24Vcc.Grazie per la collaborazione.
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Il problema è che va progettato da zero , almeno per quanto ne so io.Potresti provare intanto a trasformarlo in tensione con una resistenza da 500 ohm di carico ottieni 2V - 10v. Da questa tensione con un operazionale si può ottenere il valore di corrente che ti necessita.Attualmente sono in vacanza e non ho con me molto materiale; più tardi provo a vedere se riesco a metter giu qualcosa.
Scrim76 Inserita: 29 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2010 Grazie mille per la segnalazione.Per ora aggiungo gli Auguri di una buona vacanza allora. Saluti
tesla88 Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Inserita: 29 giugno 2010 Proverò anch'io a buttar giù qualcosa , ma devi scusarmi se prima del fine settimana non riuscissi perchè non ho un attimo di tempo causa lavoro..
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Inserita: 29 giugno 2010 (modificato) SchemaE' il link allo schema ottenuto con la simulazione tramite LTSpiceIV.In simulazione sembra funzionare egregiamente. I1 è il tuo trasduttore 4mA-20mA, R4 è la resistenza di carico per ottenere i 10v fs, V3 è un offset di 2V per annullare i 2V corrispondenti ai 4mA, Q1 è un transistor generico con Vce >= 30V e Hfe >50. Modificato: 29 giugno 2010 da Livio Orsini
Scrim76 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Grazie mille.Stampo lo schema,mi procuro il materiale, provo a realizzare il circuito e vi farò sapere come è andata.Se ho ben capito collego l'uscita del mio sensore come se fosse I1 e la corrente in uscita la ritrovo su I out( quindi apro il circuito in quel punto ed in serie ci collego l'ingresso del mio "telecomando"). U1 è un amplificatore operazionale? Per realizzare il tutto però mi servono quindi 4 valori di tensione :V1 15 Volts;V2 15 Volts;V3 2 Volts;V4 24 Volts.Grazie ancora per la collaborazione.Saluti
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 U1 è un operazionale qualsiasi, meglio se a bassa deriva.Il tuo telecomando lo meti al posto della resistenza di collettore, al limite lasci una R da 470 in serie.Puoi ricavare le tensioni positive da un unico +24V. In prratica se usi un operazionale Rail to Rail a singola alimentazione potresti alimentare il tutto solo con il 24v, però dovrai aggiustare un poco i valori.
Messaggi consigliati