Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie

Messaggi consigliati

Inserita:

ma scusa stacca tutto il filtro e misura appena a valle del ponte quanto hai di tensione raddrizzata...se hai il valore giusto allora potrebbero essere anche gli elettrolitici che seguono ad essere andati...

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• bello99

14

• Fulvio Persano

8

• tesla88

6

• sx3me

6

Inserita:

Impossibile 690.....a meno che stai misurando in qualche strano modo.....

Entra il 230ac sul ponte , dai terminali +/- del ponte avrai 2 piste che vanno al primo condensatore elettrolitico , ai suoi capi ponendo il puntale rosso sul + e il nero sul - e con il tester in VDC (tensione continua ) non puoi avere 700V al massimo 350V ma già dovresti avere una tensione di rete altina rolleyes.gif

Inserita:

ho risolto da me: un diodo del ponte era in corto.grazie lo stesso per gli aiuti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bello99+2/07/2010, 19:14--> (bello99 @ 2/07/2010, 19:14)

Un diodo del ponte in corto, non credo possa portare ad una sovratensione di quel tipo !

Non riesco a capire il tuo comportamento a riguardo degli utenti che, fino ad ora, ti hanno in qualche modo aiutato.

Personalmente lo ritengo poco cortese. Sbaglio ?

Inserita:
Fulvio Persano+2/07/2010, 21:55--> (Fulvio Persano @ 2/07/2010, 21:55)

secondo me no...

Inserita:

si, sbagli in tutto quello che hai scritto.ciao!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bello99+4/07/2010, 10:00--> (bello99 @ 4/07/2010, 10:00)

Fammi capire quando e dove, sempre che tu sia in grado.

smile.gif

Inserita: (modificato)

ti do ancora risposta, ma poi basta perchè sei OFF TOPIC oltre che non essere di aiuto per la soluzione del mio problema.

1-che la sostituzione del diodo ha risolto il problema già indica che ti sei sbagliato quando hai detto che un diodo in corto non puo provocare una sovratensione, che c'era e adesso non c'è.

2-hai parlato di scorrettezze verso gli altri utenti...anche sx3me è rimasto sbalordito senzasperanza.gif , ma il belllo è che io ho scritto :

ho comunque ringraziato chi ha provato ad aiutarmi, per il tempo che hanno perso a starmi dietro e che comunque è servito a darmi una dritta ed aiutarmi a risolvere l'enigma.

ti faccio esempio di una frase arrogante e di affronto che inquina la discussione e che andrebeb punita notare il tuo modo di porti

adesso dovresti avere capito la differenza tra una frase corretta e una frase scorretta.

non è che hai letto un'altra conversazione ed hai risposto in questa?magari si tratta solo di un banale errore di distrazione, ma comunque sia non mi interessa cio' che è successo.ora ti lascio rispondere, ma sappi che se non parli strettamente del problema del caricabatterie di cui questa discussione è titolata, non otterrai risposta alcuna.Ti auguro una felice giornata.Ciao! biggrin.gif

Modificato: da bello99
Mirko Ceronti
Inserita:

Allora Bello99, su questo Forum Tutti si prodigano per dare una mano a Tutti !

Su argomenti dove alcuni sono più edotti, altri attingono (educatamente) informazioni, poi magari il fronte si ribalta, e tutt'ad un tratto dove i primi erano maestri, si ritrovano allievi dei secondi e così via a completare ciò che si definisce la globalizzazione delle conoscenze.

Ora, è quanto mai inopportuno assumere un tono sul modello del Tuo, ed ancor più sottoscriverlo quando Ti viene evidenziato da qualcuno (vedi Fulvio)

Per cui vista la carriera che sembra Tu voglia intraprendere (laboratorio, oscilloscopio, etc....) lasciati dare un consiglio totalmente disinteressato, da chi manco Ti conosce : in questo lavoro a livello di risultati acquisiti, l'umiltà è la dote principe per intraprendere un cammino denso di risultati e soddisfazioni. Tutto il resto cade in secondo piano.

Spero che il messaggio sia stato recepito, e mi auguro di non dover riprendere in mano l'argomento.

Saluti

Mirko

non vedo cosa centra il tuo ragionamento con quello che ha detto fulvio in partenza: cioè che sono stato scorretto verso gli altri.fammi sapere ciao! biggrin.gif

Modificato: da bello99
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao bello99.

Il fatto che tu non risponda più, non mi pare un problema personale, anzi. smile.gif

In tema di scorrettezze o del sapersi porre nei confronti degli altri, lascio a te la facoltà o meno di rileggerti le tue discussioni.

Ne prendo una a caso, dalla quale te ne riporto un passaggio

se credi, all'interno della medesima, ci sarebbe anche

e

hai ringraziato, chi ?

Abbi il coraggio di ammettere che lo hai fatto in tono sarcartico...a dir poco.

Questo, almeno stavolta, lascia che sia io a deciderlo. smile.gif

Non penso tu sia in grado di misurare il livello cognitivo di una persona, non conoscendo a fondo il proprio.

Sicuramente ti ritengo l'ultima persona al mondo dalla quale accetterei un giudizio sul mio operato.

Alla fine ne traggo solo una conclusione: qui se c'è uno arrogante, quello non penso di essere io.

Ti ricordo che, violando palesemete il regolamento (che dovresti aver letto e non solo sottoscritto) nei confronti dei moderatori, per questo motivo saranno presi nei tuoi confronti gli opportuni provvedimenti disciplinari.

Mirko Ceronti
Inserita:

Allora, visto che anch'io come gli altri sono qui per apprendere, vorrei capire come può un diodo in corto del ponte, dar luogo ad un valore di tensione sul genere di quello enunciato in questa discussione (690 -:- 700 Volt) !

user posted image

Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Inserita:

Potrebbe essere che si comporti come un simil moltiplicatore di tensione nel senso che supposto carico a 300Vdc il primo condensatore nel momenti in cui la semionda arriva al minimo avresti tra - e + in uscita circa 320 + sqrt(2)*220 V. Cosa che comunque non reputo possibile anche perché dubito che i condensatori elettrolitici siano dimensionati per tali tensioni. Nel caso di sovratensioni gli elettrolitici esplodono e più grossi sono e più botto fanno. Altra ipotesi è che probabilmente lo strumento con un ingresso così irregolare sia molto poco preciso. Forse la causa più probabile di tale lettura, a me hanno sempre insegnato a dubitare degli strumenti di misura se non si è sicuri di cosa e come si misura.

Inserita:
Mirko Ceronti+4/07/2010, 12:24--> (Mirko Ceronti @ 4/07/2010, 12:24)

Direi che questa si può incorniciare come lezione di vita clap.gif

Ovviamente do il mio appoggio morale a Fulvio perché io seguendo la discussione l'ho visto passare da umile dispensatore di consigli a l banco degli imputati! blink.gif

Inserita:
bello99+4/07/2010, 11:43--> (bello99 @ 4/07/2010, 11:43)

mannaggia... il mio post era poco chiaro, troppo dedito a interpretazioni, cercherò di essere più univoco:

Secondo me, Fulvio, hai ragione tu... non hai sbagliato, è stato davvero poco cortese!

Mirko Ceronti

Per scalzomen : Troppo buono smile.gif

Per Vicus

Al di là del ragionamento che ne segue dopo, ce n'è un altro; quando sul filo di Fase si presenta la semionda Positiva, e sul neutro si presenta quella Negativa , il tutto assume i profili di un (quasi) perfetto corto-circuito, infatti il + sulla fase, scende lungo il filo che rappresenta il diodo in corto, e raggiunge tramite il diodo da solo in basso a sinistra, il Neutro, ed i 2 si scontrano dando luogo ad uno spettacolo pirotecnico.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

ciao ma come si chiama quel programma che usa MIRKO CERONTI per disegnare gli schemi elettrici? quelli che ha disegnato qualche post piu sopra.

Anchio vedo nel secondo disegno di Mirko..SOLO UN CORTO !

Anchio! Che saluto!

Modificato: da marcoasso
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sx3me+4/07/2010, 20:07--> (sx3me @ 4/07/2010, 20:07)

Io, invece, lo avevo interpretato nel giusto modo. Anche perchè, non c'era la possibilità di male interpretarlo. smile.gif

Non ritenevo opportuno infierire oltre.

Mirko ha scritto:

worthy.gif più professionale e chiaro di così...

hello ha scritto:

Potrebbe essere FIDOCAD

l'amico marcoasso ha scritto:

Ed io lo ringrazio e contracambio il saluto ed aggiungo un abbraccio. wink.gif

Mirko Ceronti

Ed invece, altri non è che l'applicativo Paint di Windows ! (Vi prego...non ridete)

In sostanza, quando ho qualche ritaglio di tempo, mi piazzo lì e mi disegno un qualche simbolo a piacere.

Poi lo salvo su un foglio Paint chiamato "Simbologia". Piano piano si sta riempendo di simboli anche se ne mancano ancora molti, ma nelle giornate di pioggia ne aggiungo sempre qualcuno.

Quando poi devo fare un qualsiasi disegno, apro il foglio "Simbologia" e col comando "Copia-Incolla" clono il simbolo originale disegnato sul foglio "Simbologia" e lo colloco dove voglio sul foglio di lavoro, lo collego ad altri simboli riprodotti con lo stesso metodo, ed il disegno prende forma.

Null'altro !

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Solo un appunto tecnico.....per spiegare il perchè della mia incredulità ai 700V dc sul condensatore ........ tolto il fatto che un diodo in corto del ponte come detto da Mirko porta quantomeno a una bella fumata......ammettiamo anche per assurdo che esista una possibilità remota che faccia caricare a 700Vdc il condensatore....

Qualcuno quì crede davvero che un elettrolitico lato primario che quindì sarà al massimo un 400V come tensione di lavoro regga davvero 700Vdc senza fare una piega ?? Se io mi fossi trovato a misurare su tale elettrolitico tale tensione avrei scollegato all'istante la 230 e ringraziato perchè tale condensatore non fosse esploso !

E' chiaro che semplicemente il tester molto affidabile rolleyes.gif ha dato una lettura errata !

Per quanto riguardano le questioni etiche della discussione ....... io parto dal presupposto che un moderatore non è il primo che passa , Fulvio come Elvezio o Mirko (e tanti altri ) sono delle bravissime persone che vanno solo stimate per il lavoro che fanno.....e credo che da loro ci sia solo da imparare .....

Inserita:

concordo con te sul fatto che i 700 volts sono impossibili da ottenere .Tuttavia esistono condensatori anche da 1000v e oltre, non solo da 400

Carissssssssssssssimo (notare la s alla sir bis di Robin Hood Disney) Mirko, sono parecchi post che trovo amici curiosi sul Tuo "personal cad", non Ti è venuto in mente, per caso, di sfuggita, lontanamente.... di CONDIVIDERE quella paginetta???? Non venitemi a dire che si nota un leggerisssssimo senso di parac...aggine.... biggrin.gifbiggrin.gif .

Potremmo contribuire all'inserimento di altri simboli... rolleyes.gif

Un saluto a tutti wink.gif

Modificato: da mariano59
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mariano59+7/07/2010, 18:41--> (mariano59 @ 7/07/2010, 18:41)

Appena accennato, direi..... whistling.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

hello+7/07/2010, 18:25--> (hello @ 7/07/2010, 18:25)

Sicuro !

Ma qui, si sta discutendo di un "semplice" caricabatterie e non credo proprio che possa essercene montato uno con quella tensione di lavoro.