Mirko Ceronti Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Dunque....1) Ringrazio innanzitutto Andrea per le "bravissime persone" (come ho detto anche a scalzomen...troppo buono )2) hello : Il fatto che esistono condensatori che reggono anche 1000 Volt (improbabili comunque dove non necessitano, vista la politica al "ribasso" sui costi di progettazione e realizzazione) non assolve comunque dal cortocircuito sulla linea a 220.3) Super carissimo mariano, lo sai perchè disegno con Paint ? Perchè sono l'ignorante informatico più imbranato del Forum, e che quindi non sapendo gestirmi per installare CAD più evoluti e (sapratutto) non sapendoli usare, mi son ridotto a dover imparare su Paint. (altrimenti so usare Draft su ambiente Orcad che ho installato su un vecchio 386 dos 5.1 del 1991)Quindi secondo Te, io saprei (pur volendo) lanciare il foglio sul Forum per far sì che tutti ne fruiscano ? Tutt'al più riuscirei ad inviare la pagina così come vedi i disegni che inoltro (fra l'altro in formato jpg e non bitmap) e per cui come riusciresti ad utilizzarla in quelle condizioni ? Oppure (ragionamento che mi emerge scrivendo) potrei inviare il formato bitmap di quella pagina privatamente all'indirizzo E-mail di ciascuno che me la chiede, allora sì che la vedo una cosa più praticabile, ma sicuramente mooolto meno globale a livello di poterne fruire tutti.Però : l'ignoranza non è una colpa, il non porvi rimedio sì, (Livio Orsini docet) per cui se Voi edotti avete una soluzione per questo problema, sarò ben lieto di perseguirla. SalutiMirko
hello Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 mi ricollegavo solo al fatto che si diceva che il condansatore sarebbe dovuto saltare con una tensione di 700Volts, dando per scontato che avesse una TENSIONE NOMINALE di 400Volts.la politica al ribasso non è vera per tutte le categorie di componentistica.Spesso anche quelle di qualità usano componenti al limite, ma io possiedo strumentazione da laboratorio che ho riparato e che comunque possedeva compoennti discreti di elevata qualità e non al limite della tolleranza.
tesla88 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Eh ma grazie alla sfera di cristallo ( o meglio dire in base all'esperienza ) mi sono immaginato che vi fosse montato un 400V (se magari l'autore della discussione avesse messo una foto avremmo tolto an<he questo dubbio)Comunque , seppur esistano condensatori ad alto voltaggio , anche negli alimentatori industriali difficilmente si usan condensatori elettrolitici con tensione maggiore di 600V E' più facile trovarne montati da 400 V posti in serie ...... lo dico dopo varie esperienze su alimentatori industriali e azionamenti .....
scalzomen Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Figurati io lo dico con piena sincerità...e non solo per te ma per tutti i grandi del forum, fosse altro per la pazienza che avete nel dare una mano a persone ignoranti come me...e quando leggo discussioni in cui venite "offesi" me la prendo personalmente così come "odio" gli utenti che chiedono aiuto e poi non fanno sapere più niente oppure quelli che dicono ho risolto grazie lo stesso...e scappano, per poi ripresentarsi allo stesso modo al successivo problema.secondo me in questo modo si manca di rispetto a voi e in generale anche a tutto il forum.per quanto riguarda il fatto di condividere il tuo file, posso consigliarti una cosa se hai intenzione di condividerlousa uno dei servizi di hosting free della rete: si fa l'upload del file e ti danno il link che puoi fornire a quanti lo chiedono oppure metterlo in qualche post di didattica in modo che tutti possano accedervi.per esempio uno comodo è 4shared.comcomunque io ho sentito parlare di Fidocad che è facile da usare anche se non l'ho mai provato...potresti pure provare, magari per te che fai spesso di questi schemi potrebbe tornare utile e dopo un po di allenamento vai come un treno.
gufo2 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Quoto senza ombra di dubbio. E' da ieri sera che mi gira per le viscere questa arroganza mista a maleducazione che ancora non ho digerito. Sono vicino alla grande famiglia di Forum, quella per intenderci che tutti ormai conosciamo ed apprezziamo. Per altri "personaggi" è meglio che non mi pronunci.Con stima, un saluto
mariano59 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 L'ho usato anch'io, proprio nella versione per dos 3.1 (su floppy) fino al 5.1..., ma ora uso Circad, nella penultima versione però, è semplice secondo me, ma come tutte le cose è una questione di "pelle", lo uso in modo amatoriale, ovviamente, per gli schemi è veloce da usare, non ha molte "fregnacce" da settare, è gratis. Purtroppo: non esiste una versione per Linux (che uso ormai al 99%), non si possono fare file da dare alla produzione (ma siamo hobbisti...) e peggio di tutti non si può (o non riesco io) convertire il formato nativo .sch degli schemi con uno presentabile velocemente (come Paint) su PLC Forum. Anzi, se qualcuno avesse una mezza idea (magari la metà giusta) di come si possa convertire il formato .sch in jpg... farebbe un grosso favore a parecchie persone, credo. Mi farebbe comodissimo avere un cad per gli schemini, rapido e che mi consenta di postare subito sul Forum. Per quanto riguarda la diatriba in corso, cerco di tenermene fuori per un semplice motivo, se comincio a dire quello che penso, mi sbattono fuori da tutti i Forum del regno . In effetti capita sicuramente a molti, tra coloro che si adoperano per aiutare chi chiede un consiglio, di interpretare le parole in un certo modo, poco rispettoso direi. Però è anche vero che non tutti hanno lo stesso modo di esprimersi, o facilità di comunicazione e poi siamo sul Web, in un sito che richiede solo una registrazione per accedere, quindi liberissimo. Così come c'è la libertà di sanzionare chi non si comporta secondo le regole e la libertà di dire apertamente a chiunque che si sta comportando male. In definitiva secondo me questo forum viene gestito benissimo, con grande passione, cosa fondamentale. Poi ogni tanto capita il disguido oppure capita proprio l'ineducato, ce ne sono, eccome! CI VUOL PAZIENZA.....Per il discorso tecnico del condensatore, inizialmente avevo pensato ad un problema di lettura del tester, dovuto ad uno scarso circuito di RMS. In effetti gli strumenti che dispongono di filtri true rms sono costosi. Mi sono reso conto più volte, facendo misure su segnali non sinusoidali perfetti, delle grandi differenze tra un tester da 400 euri e uno economico. Mi convinco che per certe misure il vecchio ice 680R analogico puro, vada ancora benissimo!
Fulvio Persano Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 mariano59+8/07/2010, 23:12--> (mariano59 @ 8/07/2010, 23:12)Ciao.Vero che, essendo sul Web, si ha accesso facile, basta registrarsi. Ma è anche vero che, quando ci si registra, si deve leggere ed accettare un regolamento composto da regole le quali vanno rispettate, altrimenti si incorre in provvedimenti disciplinari. Il fatto è che l'ICE costa decisamente più che uno dei sottoprodotti cinesi.
mariano59 Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Ciao, certo che l'ICE costa di più del cinese da 17 euri!Il mio confronto era prettamente tecnico, in quanto con la scusa della bobina mobile si riesce ad ottenere valori medi dei segnali molto migliori dei pessimi filtri di alcuni (troppi) tester digitali, senza contare che il fatto di avere una resistenza interna non elevatissima, aiuta in certe situazioni ad evitare le famose "tensioni appese", che portano i digitali a leggere centinaia di volt solo con un puntale collegato... e ti spacchi il cervello a capire perchè con 24v magari ne leggi 137!!! Ho imparato a chiedermi subito un oggettivo riscontro per ogni misura che faccio col digitale, anche col Fluke che costa uno stipendio !!!A proposito dell'ICE 680R che ho avuto il piacere di usare per tanti anni, oggi hanno postato un quesito proprio su quella serie 680, cercando in rete ho trovato un sito di apparati d'epoca e c'è tutta la serie di strumenti ICE , con foto e documentazioni, ho aperto una discussione per il link.Da poco tempo frequento questo forum, è anche il l'unico, mi trovo benissimo, imparo molto e cerco di condividere le conoscenze, grazie a tutti Voi!!!
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Inserita: 11 luglio 2010 Ciao.mariano59+9/07/2010, 23:21--> (mariano59 @ 9/07/2010, 23:21)La cosa è reciproca. Grazie, quindi, a te.
Messaggi consigliati