Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Tester

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ragazzi devo acquistare un buon tester rapporto prezzo-prestazioni ottimo: deve misurare tutti i tipi di tensione, prova diodi, continuità, e possibilmente le capacità con un buon range. Sto facendo l'ordine su compel elettronica Cosa mi consigliate?

Inserita:

Ciao .... che dire , ce ne sono tanti!

Io uso da anni un Tektronix credo che sia una delle case migliori per elettronica , il mio è un Dmm157 , ottimo strumento , misura tutto a parte le induttanze....sempre trovato bene !

Ti consiglio però di prenderti anche un analogico , il meglio sarebbe un ICE 680

Se invece devi fare misure in campo elettrotecnico (impianti civili - industriali - automazione ) forse è meglio se vai sui Fluke o Ht .... specialmente quelli a bassa impedenza e true RMS!

Io facendo automazione per lavoro e elettronica per hobby ho sia il Tek , che un ICE e un Fluke!

p.s. Dei fluke consiglio quelli con selettore....quelli con selezione automatica del funzionamento a volte danno problemi!

• 2 weeks later...
Inserita:

Io con il fluke con scala automatica non ho mai avuto problemi.

Inserita:

Intendi il tipo che ha solo lo slide al centro e poi si arrangia da solo?

Non lo voglio neanche se me lo regalano, anzi, se mi pagassero per usarlo!!!!

L'ho trovato in dotazione, appena arrivato, nella ditta dove lavoro, dopo un'ora avevo già ordinato il Fluke179 smile.gif . Preferisco ancora il taiwanese che ho in casa da 23 anni, selettore rotativo di selezione delle portate, capacimetro e prova transistor (beta tester) che uso ancora oggi, praticamente mi ci sono fatto su casa, con quel testeraccio nero (il taiwanese), un oscilloscopio Hameg 100Mhz, un ICE 680R e una pinza amperometrica analogica biggrin.gif . Prendi comunque un buon tester, che possa accettare accessori tipo: sonda amperometrica ac/dc, sonda temperatura, e altro. Guardati i cataloghi. La marca conta, per l'assistenza, oggi il tester non te lo ripari più come una volta, se ci spendi più di 200 euri ti rode buttarlo. Anche il data logger è una buona funzione, ogni tanto la uso e la possibilità di trasferire i dati su pc è valida.

Buon acquisto wink.gif

Inserita:

io non accetterei nemmeno se me li regalano i tester con selezione manuale della portata.

Inserita:

user posted image

Il Fluke lo consiglio anch'io - questo lo possiedo da 25 anni e non si è mai guastato. Ora magari, ci saranno modelli più aggiornati. Consigliato!

Inserita:

Io trovo che siano molto imprecisi , spesso incappano in errori di misurazioni e se c'è del ripple in DC iniziano a commutare fra DC e AC e sei finito ..... inoltre spesso misurando tensioni elevate 400ac fanno una bella scintilla fra puntale e contatto (simpaticissimi) e poi diciamo che finchè devi misurarci qualcosa di noto puoi andare tranquillo se devi trovare un guasto sei morto !

Beh , non so perchè però tutti i tecnici che conosco ne hanno uno mentre quelli con selezione automatica in azienda li diamo solo a chi deve collaudare in continuità i quadri !

Attenzione che si parla non di quelli con autorange (cioè che impostano solo il fondoscala in automatico ) ma di quelli che da soli si impostano su tensione Ac ,tensione Dc e Ohm !

Comunque chiudo quì se no andiamo OffTopic

Inserita:

ah ecco intendevi quelli che impostano il tpo di misurazione da soli...ah ecco allora siamo d'accordissimo.

io parlavo dell'autoscala...

Il fatto che ti faccia le scintille è davvero preoccupante

Mirko Ceronti
Inserita:

Dipende molto anche da chi c'è di là dal tester laugh.gif

Saluti

Mirko