Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Di Corrente

Messaggi consigliati

Alessandro0751
Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei capire il funzionamento del seguente circuito:

user posted image

Si tratta di un sensore di corrente che attiva i dispositivi collegati al triac quando viene prelevata corrente dal dispositivo principale.

Quello che non riesco a capire è la funzionalità della resistenza da 0.82 ohm 2W posta in parallelo ai diodi BY398.

Non bastano solo i diodi a costituire un limitatore di tensione che permetta di attivare il BC237 quando passa corrente? A cosa serve esattamente quella resistenza?

Grazie

Inserita:

Il resistore da 0,82 ohm costituisce lo shunt; quando la tensione ai sui capi raggiunge gli 0.7v (circa 0,9A di corrente) il transistor BC237 entra in conduzione. I diodi servono a limitare la tensione.

E' estramamente povero, meglio usare un torello con qualche spira, si evita anche l'uso di foto accoppiatori.

Inserita:

A diminuire il ripple o meglio la distorsione della sinusoide che comunque si forma usando due diodi in quella configurazione.

Su alcuni alimentatori switching puo' creare problema wink.gif

Alessandro0751
Inserita:

Grazie tanto per le risposte.

Livio, la tensione ai capi dei diodi non raggiunge 0,7V anche senza il resistore? Tale valore costituisce la caduta di potenziale del diodo in polarizzazione diretta e tale polarizzazione si ottiene per ciascuna semionda per ciascuno dei diodi. Mi sbaglio?

Marco

P.S.: Abbiate pazienza, mi interessa capire a fondo il fenomeno dal punto di vista teorico.

Mirko Ceronti
Inserita:

Visto che Livio è in vacanza, Ti risponderò io biggrin.gif

Li raggiunge eccome, anche troppo facilmente, ed è per questo che c'è lo Shunt da 0,82 Ohm, per far sì che la soglia 0,7 venga abbattuta solo dopo un certo assorbimento, che dipende appunto dal valore della resistenza utilizzata.

Se volessi far scattare il dispositivo con una corrente inferiore, dovrei utilizzare una resistenza più alta o più bassa secondo Te ?

Saluti

Mirko

Alessandro0751
Inserita: (modificato)

Beh, credo proprio che serva una resistenza più alta, vero?

Grazie a tutto per l'aiuto.

Modificato: da Alessandro0751