CDR Inserito: 3 luglio 2010 Segnala Inserito: 3 luglio 2010 E' la prima volta che scrivo in questo forum per cui comincio col salutare tutti e fare i dovuti complimenti per l'impegno che tutti quanti mettete.Non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto perchè il mio problema non è sicuramente comune, eventualmente spostate la discussione.Sto preparando una moto per andare in pista, ho montato le carene racing che naturalmente non hanno frecce e fari.Adesso quando accendo la moto sul cruscotto mi esce l'allarme di lampada posteriore e anteriore bruciate.Il problema è che questo allarme esce al posto della temperatura acqua e non va sicuramente bene.Ho pensato di sostituire le lampadine con delle resistenze tenendo conto di fare in modo di avere lo stesso assorbimento ed effettivamente funziona, il problema sul fanale posteriore l'ho definivamente risolto mettendo una resistenza da 470 ohm 1/2 watt, però questo fanale essendo a led l'assorbimento è veramente basso.Il problema è sulla lampada di posizione anteriore che è 12v 5w, ho fatto 2 conti e mi è uscito che il medesimo assorbimento ce l'ho con una resistenza da 30 ohm.Ho montato una resistenza da 27 ohm 5 watt, in effetti l'allarme non esce più ma la resistenza diventa una stufa, l'ho sostituita con una da 27 ohm 17 watt pensando che dissipando solo 5w non scaldasse ma non cambia nulla.Cosa devo fare ? dove sto sbagliando?Grazie a tutti
scalzomen Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 che la resistenza scalda è normale...basta che non diventa proprio bollente...prova ad alzare la resistenza e vedi fino a quando il sensore non se ne accorge...per provare puoi usare anche quelle a basso wattaggio che poi togli subito...anzi come prima prova mettiti in serie le due resistenze da 30 ohm che hai da 5 e 17w e vedi come si comporta quella da 5w a scaldare sempre se il sensore non ti lampeggia di nuovo visto che la corrente si abbassa.
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 27 ohm sono il valore nominale, se quello effettivo è il 20% in meno la dissipazione aumenta parecchio. Poi tieni conto che se la dissipazione di targa del resistore è, p.e., 5W per dissipare quella potenza la temperatura del resistore raggiunge circa 130C. Per scendere a valori più "umani" devi aumentare di molto la dissipazione nominale e, magari, aggiungere un'aletta di raffreddamento.
scalzomen Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 comunque una volta che hai trovato il valore giusto cioè il max che puoi mettere... puoi usare un altro trucco ossia ti metti due resistenze in parallelo del valore doppio...in tal modo la dissipazione è migliorata.
CDR Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Ho fatto le prove che mi avete consigliato, purtroppo però già con una resistenza da 47 ohm mi ritorna l'allarme e tra l'altro anche con questa non risolvo il problema calore, già una resistenza da 20w è grande , se poi ne metto più in parallelo mi esce un malloppo notevole.Nel forum "s1000rrforum" ho trovato un ragazzo con la stessa moto che ha risolto acquistando un kit della ALPHA RACING ma dal costo improponibile perchè assieme non c'è solo quello che serve a me e mi diceva che sono nientaltro che dei tappini da piantare nel connettore della lampadina rimasto libero e che non si scaldano per niente.Cosa diavolo può esserci lì dentro?Esiste un circuitino elettronico magari anche un pò più complicato di una semplice resistenza che possa prendere il posto della lampadina?Grazie ancora a tutti.
Vicus Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Suppongo che la centralina controlli la corrente attraverso la tensione ai capi di con una Rsense bassa per cui non la freghi in nessun modo se non facendo passare la corrente necessaria cosa che porta alla produzione di calore.Domanda magari un po' stupida, una lampadina da 5W non è poi così ingombrante. Perché non la tieni attaccata?
scalzomen Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 io direi che due resistenze da 68 ohm (meglio sarebbe 82 ohm se la centralina te lo consente) 17W in parallelo non ti occupano più di una resistenza da 20w che dovrebbe essere più lunga...e secondo me non dovrebbe scaldarti più di tanto..altrimenti che hai una stufa??Facci sapere ciao.
CDR Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2010 La lampadina è stata la prima soluzione che ho adottato con il risultato che pur attaccandola in diversi modi si è sempre bruciata durante il turno di prove.Probabilmente una lampadina ben messa nel suo portalampada, il fanale poi è avvitato su dei upporti in gomma,.... tutto questo fa si che la lampadina resista alle vibrazioni, altro conto è una lampadina attaccata alla bellemeglio su una moto che arriva a 14500 giri con carene in vetroresina che a volte vibrano staventosamente.
lelerelele Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 in effetti attacando un carico come una resistenza, oppure la lampadina, se dissipano 5W avrai calore pr 5W, che se dissipato bene darà una temperatura più bassa se dissipato male darà una temperatura notevole.si potrebbe pensare che applicando un carico come questo ad impulsi possa essere visto dal circuito di controllo come un carico regolare, e la lampadina di allarme resti spenta, in questo modo potresti ottenere un circuito che scaldi poco o niente, ma è tutto da vedere se funziona, (dipende al tipo di controllo ottenuto dalla centralina che accende la spia).
tesla88 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Ma usare una resistenza corazzata da 20 W / 50 W ?? Le dimensioni sono contenute , il costo anche e sicuramente non scalda più di tanto ! Poi fissandola al telaio della moto dovrebbe restare praticamente fredda!
mariano59 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Dubbio... hai misurato la tensione effettiva quando sali di giri? Non so quanto stabilizza il regolatore di tensione. Magari ti sale di qualche volt la tensione e tutta la teoria cambia! Eventualmente un circuitino con integrato 78xx usato come generatore di corrente costante, tarato al valore giusto, lo metti su un lamierino e via... più veloce della luce . Comunque la resistenza corazzata è ancora il componente più robusto...
CDR Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Come si fa un generatore di corrente costante?Puoi mandarmi uno schemino?Grazie, intanto provo la corazzata
mariano59 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Qui trovi un po' di più, ma è interessante, poi se non ti va per la lampadina, ci puoi caricare la batteria della moto .Collega il positivo della lampada all'ingresso del circuito e l'altro filo della lamp dove c'è il polo positivo della pila (vedi disegno del generatore).N.B. Ritrasmetto questa risposta in quanto il precedente tentativo deve essere fallito... .
Nikiki Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Con un mosfet e un'oscillatore?La dissipazione sarebbe minima.
lelerelele Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Nikiki+9/07/2010, 00:15--> (Nikiki @ 9/07/2010, 00:15) era quanto avevo anticipato io.resta da vedere come si comporta il circuito di lettura della segnalazione di allarme.
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