Vai al contenuto
PLC Forum

Pmos Come Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Uso un paio di celle al litio in parallelo per alimentare uno step-up tipo booster che porta i 3,7V nominali ai 5V ben regolati necessari per alimentare un uP e altre cose di contorno. Un contatto deve riuscire ad accendere e spegnere tutto il sistema. Ho già un flip flop tipo toggle che mi da lo stato di acceso-spento e utilizzo un pmos, un FDN304p, come interruttore. Ho collegato il drain al carico e il source alla batteria. L'uscita del flip-flop la collego al gate. Il problema è che quando l'uscita si alza il pmos dovrebbe spegnersi ma non lo fa. Che sbaglio?

Inserita:

il flip flop che tipo di integrato è ?fornisci la sigla.

quando la sua uscita è a 0v il pmos va in conduzione tranquillamente.il fatto è che se usi un TTL per pilotare un MOS devi porre tra i due un'interfaccia.I TTL forniscono un livello di corrente in uscita, mentre il pmos lavora in tensione.faammmi sapere

Inserita:

Interessante, finalmente uno spunto su cui ragionare.

In pratica uso un flip flop tipo SR sincrono a cui riporto le uscite agli ingressi ritardati tramite RC()resistenza condensatore). Ad ogni impulso nel segnale di "clock" l'uscita si inverte. Uso un CD4011 quindi cmos, alimentato direttamente dalla batteria la cui tensione non può scendere sotto i 3V.

Inserita:

se riesci a postare uno schema elettrico giusto per avere qualcosa su cui ragionare, potrei aiutarti

Inserita: (modificato)

Eccolo, il pmos è unFDN304P.

user posted image

>>>>>nota del moderatore<<<<<

Ridimensionato immagine.

Per favore attenersi alle dimensioni max consentite

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

quanto è la tensione della batteria?e quanto è la tensione di uscita del flip flop che va sul gate?prendi le misure esatte.

Inserita:

Allora, in V+_BATT ho 3.67V e sul gate ho 3.66V al drain ho 2.8-3.0V traballanti.

Inserita:

Funziona. Avevo interposto il mos tra batteria e carico interrompendo una pista, evidentemente la pista l'ho tagliata male.

PS: l'immagine non l'ho inserita io. Io avevo inserito solo il

Inserita:

Funziona. Avevo interposto il mos tra batteria e carico interrompendo una pista, evidentemente la pista l'ho tagliata male.

PS: l'immagine non l'ho inserita io. Io avevo inserito solo il link in quanto sapevo che l'immagine è troppo grande.