Vicus Inserito: 3 luglio 2010 Segnala Inserito: 3 luglio 2010 Uso un paio di celle al litio in parallelo per alimentare uno step-up tipo booster che porta i 3,7V nominali ai 5V ben regolati necessari per alimentare un uP e altre cose di contorno. Un contatto deve riuscire ad accendere e spegnere tutto il sistema. Ho già un flip flop tipo toggle che mi da lo stato di acceso-spento e utilizzo un pmos, un FDN304p, come interruttore. Ho collegato il drain al carico e il source alla batteria. L'uscita del flip-flop la collego al gate. Il problema è che quando l'uscita si alza il pmos dovrebbe spegnersi ma non lo fa. Che sbaglio?
bello99 Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 il flip flop che tipo di integrato è ?fornisci la sigla.quando la sua uscita è a 0v il pmos va in conduzione tranquillamente.il fatto è che se usi un TTL per pilotare un MOS devi porre tra i due un'interfaccia.I TTL forniscono un livello di corrente in uscita, mentre il pmos lavora in tensione.faammmi sapere
Vicus Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Interessante, finalmente uno spunto su cui ragionare.In pratica uso un flip flop tipo SR sincrono a cui riporto le uscite agli ingressi ritardati tramite RC()resistenza condensatore). Ad ogni impulso nel segnale di "clock" l'uscita si inverte. Uso un CD4011 quindi cmos, alimentato direttamente dalla batteria la cui tensione non può scendere sotto i 3V.
hello Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 se riesci a postare uno schema elettrico giusto per avere qualcosa su cui ragionare, potrei aiutarti
Vicus Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 (modificato) Eccolo, il pmos è unFDN304P.>>>>>nota del moderatore<<<<<Ridimensionato immagine.Per favore attenersi alle dimensioni max consentite Modificato: 6 luglio 2010 da Fulvio Persano
hello Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 quanto è la tensione della batteria?e quanto è la tensione di uscita del flip flop che va sul gate?prendi le misure esatte.
Vicus Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Allora, in V+_BATT ho 3.67V e sul gate ho 3.66V al drain ho 2.8-3.0V traballanti.
Vicus Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Funziona. Avevo interposto il mos tra batteria e carico interrompendo una pista, evidentemente la pista l'ho tagliata male.PS: l'immagine non l'ho inserita io. Io avevo inserito solo il
Vicus Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Funziona. Avevo interposto il mos tra batteria e carico interrompendo una pista, evidentemente la pista l'ho tagliata male.PS: l'immagine non l'ho inserita io. Io avevo inserito solo il link in quanto sapevo che l'immagine è troppo grande.
Messaggi consigliati