Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Da 230 A 120cc Senza Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto:

Devo ottenere la 110-120 in continua a aprtire dalla tansione di rete 230 alternata.

Devo alimentare un motore in continua da 1 CV : se ho capito bene sono circa 750 W meccanici e orientativamente 1300 elettrici.

Quindi facendo un conto a mente mettiamo 10 A. (sto scrivendo castronerie?)

Ora dato che l'applicazione deve essere facilmente portatile non vorrei usare un trazformatore da 1300 VA(si lo so c'è il cos phi) e vorrei mettere .....

Aiutatemi : uno Zener? Un circuitino switch? Altro?

Grazie sono sicuro che mi sarete di aiuto come sempre...

Inserita: (modificato)

ciao, se riesci a trovare uno zener da milletrecento watt sei a posto...comunque scusa l'ironia ma non (=non) penso si possa fare facilmente con quelle potenze in gioco.

Cioè per potersi fare si fa...bisogna convertire la 230VAC in CC con un robusto ponte a diodi e poi devi realizzare un alimentatore a PWM con SCR o diodi IGBT...

non (=non) so se in rete ci sia qualcosa del genere...

altrimenti (però non (=non) mi assumo nessuna responsabilità) se fai un radrizzatore a semionda con un diodone da 16A e un condensatore elettrolitico?? dovresti dimezzare la tensione di rete ed ottenerne una...non continua e livellata, ma unidirezionale...

probabilmente è una caxxata anche perchè in questo modo la tensione non è minimamente stabilizzata ed il motore risenterebbe del fatto che è alimentato da una semionda, con vibrazioni...

o riesci a realizzare la prima ipotesi oo cambia motore wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

vedi qui...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=56846&st=0

Inserita: