Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Da 230 A 120cc Senza Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto:

Devo ottenere la 110-120 in continua a aprtire dalla tansione di rete 230 alternata.

Devo alimentare un motore in continua da 1 CV : se ho capito bene sono circa 750 W meccanici e orientativamente 1300 elettrici.

Quindi facendo un conto a mente mettiamo 10 A. (sto scrivendo castronerie?)

Ora dato che l'applicazione deve essere facilmente portatile non vorrei usare un trazformatore da 1300 VA(si lo so c'è il cos phi) e vorrei mettere .....

Aiutatemi : uno Zener? Un circuitino switch? Altro?

Grazie sono sicuro che mi sarete di aiuto come sempre...

Inserita: (modificato)

ciao, se riesci a trovare uno zener da milletrecento watt sei a posto...comunque scusa l'ironia ma non (=non) penso si possa fare facilmente con quelle potenze in gioco.

Cioè per potersi fare si fa...bisogna convertire la 230VAC in CC con un robusto ponte a diodi e poi devi realizzare un alimentatore a PWM con SCR o diodi IGBT...

non (=non) so se in rete ci sia qualcosa del genere...

altrimenti (però non (=non) mi assumo nessuna responsabilità) se fai un radrizzatore a semionda con un diodone da 16A e un condensatore elettrolitico?? dovresti dimezzare la tensione di rete ed ottenerne una...non continua e livellata, ma unidirezionale...

probabilmente è una caxxata anche perchè in questo modo la tensione non è minimamente stabilizzata ed il motore risenterebbe del fatto che è alimentato da una semionda, con vibrazioni...

o riesci a realizzare la prima ipotesi oo cambia motore wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

vedi qui...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=56846&st=0

Inserita:

grazie per la srisposta. Si in effetti uno zener di quelle dimensionie non è "pratico"

Un ponte a diodi da una decina di ampere non è enorme e tutto sommato si può usare. In effetti quella dello shitching è una idea che mi era passata per la mente. Che sappiate esiste uno step down del genere(sarebbe perfetto ma credo proprio di no)?

Altrimenti che dite ( come suggerisce maya) di un scr zero crossing con un partitore sul gate per abbassare il picco picco , un ponte a diodi e un bel condensatore?

Inserita:

lo zener oltre ad essere una soluzione improponibile dal punto di vista della potenza...lo è anche perchè non funziona,

in primo luogo perchè per funzionare dovresti avere una caduta di tensione di 200V e rotti attraverso una resistenza attraversata da 10A,

poi come potresti fare a stabilizzare o quantomeno a filtrare una simile corrente di 10A più la corrente che ti circola sullo zener?

potrebbe anche essere presa in considerazione la realizzazione di un ponte a scr, non fornisce una tensione secondo me molto stabile, anche se per alimentare il motore può essere comunque adeguata.

Inserita:

Gli IGBT non son diodi ma transistors wink.gif

Ottieni comunque circa 320Vdc sad.gif

---------------------------------------------------------------------------------------------

Io opterei per un trasformatore o un autotrasformatore (meno peso , meno ingombro , meno costi !

Altrimenti un ponte controllato a SCR ..... credo che Mirko (ASMO) abbia già postato schemi che facciano al tuo caso!