Vai al contenuto
PLC Forum

Cn 810d

maemsrl

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto ed avrei bisogno di aiuto.

Qualcuno sa dirmi la procedura da seguire per caricare il programma PLC nella CPU integrata nel CN810d?

Ma l'hardware del PLC (moduli I/O, etc.) viene riconosciuto automaticamente...e con quale indirizzo?

Grazie :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Il CN810D dispone di 2 nodi MPI integrati, in genere il nodo 2 è il plc e il nodo 3 è il CN

(quindi il programma lo dovrai caricare nel nodo 2)

Per fare la configurazione hardware correttamente devi disporre dei vari CD di installazione del Sinumerik.

L'indirizzamento dei vari moduli I/O del plc è fatto partendo dal RACK1 (il rack0 è quello integrato nel CN e contiene solo la CPU del plc), quindi tramite una scheda di espansione IM360 (questa è integrata) IM361 (questa la devi mettere tu).

Gli indirizzi "di default" se non erro partono da E32.0 nel rack 1, sono comunque modificabili in configurazione hardware e non è detto che chi ha fatto il software li abbia lasciati tali.

Per selezionare il funzionamento del PLC, il selettore "rotativo" S4 ha lo stesso compito dello switch Run-stop-Mres di una CPU S7-300. Se ben ricordo, credo che la posizione 0 corrisponda a "RUN"... a memoria potrebbe essere 0,1,2,3 = RUN, RUN-P, STOP, MRES....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele.

ok, perfetto.

Tutto molto chiaro fino al problema degli indirizzi dei moduli di I/O.

In effetti mi ritrovo un programma PLC con i seguenti indirizzamenti:

1. modulo 32DI con indirizzi da EB32 a EB35

2. modulo 16DI con indirizzi da EB36 a EB37

3. modulo 32DO con indirizzi da AB40 a AB43

come si vede c'è un salto di 2 byte tra l'ultimo modulo DI e il successivo modulo DO.

secondo la tua spiegazione il fatto che l'indirizzamento non sia consecutivo dovrebbe essere dovuto al fatto che è stato modificato in fase di configurazione hardware...o sbaglio?

Ho cercato tra i vari manuali e CD in mio possesso (compreso il toolbox SINUCOM NC), ma non riesco a trovare la parte in cui si parla dell'indirizzamento delle periferie I/O.

Non è che per caso mi dai un'altra dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il salto di 2 byte è dovuto al fatto che molto probabilmente è stato fatto l'indirizzamento seguendo le preimpostazioni di sistema e quindi per ogni posto connettore vengono occupati 4 byte. A livello funzionale non hai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti