Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Serratura A Codice - Dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Lo stesso quesito l'ho presentato sul subforum di matematica. Ma la risposta mi lascia perplesso. In quella sede ho descritto il problema, ma forse non l'ho descritto bene quindi in questa sede, da elettronico, allego lo schema.

http://yfrog.com/n0codice2j

pigiando nella giusta sequenza :

5 pressioni (clock)al pulsnate 4

7 impulsi al pulsante 3

3 impulsi al pulsante 8

la serratura si apre.

Si consideri che in parallelo ci sono 7 pulsanti di reset quante sono le combinazioni totali?

Teoricamente quante combinazioni ci sono?

Inserita:

10^15-1 combinazioni.il fatto che vi siano i rest devi tenero in considerazione, perchè chi non sa la combinazione puo premere il reset.

esclusi i reset le combinazioni saranno 3^15-1 combinazioni.

Inserita:

I tasti di reset, in parallelo fra loro, sono stati appunto messi per confondere le idee ad un eventuale malfattore ed è ovvio che il parallelo viene fatto all'interno non certo sulla tastiera.

Ma sei proprio sicuro di ciò che scrivi? del tuo risultato?

Il risultato mi sembra strano e credo che coincida con la risposta che mi hanno dato syl subforum di matematica.

C'è qualcosa che non va. sad.gif

Inserita:

SI, IN EFFETTI DEVI LEVARE IL "-1" DALL'ESPONENSZIALE.

Attenzione: i 7 tasti in parallelo puoi vederli internamente come un unico tasto, ma questo non incide affatto sul calcolo delle combinazioni.

Chi ha di fronte il tastierino ha 10^15 combinazioni.Io ti ho fornito le combinazioni totali realizzabili per un codice di 15 cifre e 10 variabili.

Inserita:

le combinazioni matematiche sono quelle da te calcolate ma le combinazioni elettroniche, lo studio cioè della sicurezza della tastiera sono solo 6.000.

E' infatti facile individuare con un ohmetro i tasti in parallelo e quindi è come se non ci fossero.

P1 P2 P3 da 0 A 999 quindi 1.000

P1 P3 P2 altre 1.000

P2 P1 P3 idem

P2 P3 P1

P3 P1 P2

P3 P2 P1

E forse, (sto provando in laboratorio) è possibile con milliamperometro stabilire la sequenza dei tasti fra le 6 possibili.

E' infatti possibile mettere tre milliamperometri in serie ai tre rimanenti tasti.

Per non essere stato molto cauto mi sono quindi ritrovato con un codice apparentemente invulnerabile ma di fatto scadente.

Inserita:

i tuoi calcoli sono errati

se si escludono i 7 tasti reset abbiamo 14348907 combinaz.

i calcoli stimati da te sono palesemente errati.

Inserita:

Perchè?

Abbiamo assodato che ci sono due tipi di calcolo. Qello squisitamente matematico e quello elettronico che mira a calcolare la robustezza del disposito in vista di possibili forzature. Fin qui ci siamo.

Abbiamo preso atto che un elettronico che conosce la tastiera può, con un ohmetro escludere i tasti di reset.

LE COMBINAZIONI RIMASTE.

Rimangono quindi tre tasti di cui non conosciamo la squenza esatta.

Le possibili sequenze sono quelle da me elencate e sono sei.

Ciascuna sequenza prevede i codice base di 0 0 0 (nessuna pressione) e può arrivare a 9 9 9 (9 pressioni per ciascun tasto)...non mi pare che di aver sbagliato.

Inserita:

Infatti il calcolo cambia completamente.

Sapendo a priori che ci sono solo 3 tasti da premere, un computer che fa 1000 codici al secondo riuscirebbe a completare tutti i codici in 7 ore.

A questo link il calcolo:

codici2

ciao

Inserita:

no Nino perchè tu nei tuoi calcoli non tieni in considerazione che il codie è di 15 cifre.