Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce A Led Stile Polizia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sono nuovo del forum e spero proprio di riuscire a trovare una soluzione al mio desiderio/quesito.

Non so il perchè mi è venuta questa idea che a mio avviso è davvero bella se ben realizzata su di un'autovettura (ovviamente da usare con macchina ferma e non in strada, il codice della strada parla chiaro)

Il mio progetto consiste nel creare un circuito in grado di riprodurre "l'effetto polizia" su 10+10 led ad alta luminosità, mi spiego meglio:

Ho bisogno di un circuito con 2 coppie da 10 Led luminosi (20 Led in totale) da allacciare alla batteria della macchina (sarà allacciato alla plafoniera,ma credo che la tensione e la corrente sia la stessa della batteria della macchina). Supponiamo che 10 Led li avrò rossi e 10 blu (in realtà dovranno essere tutti e 20 bianchissimi, ma almeno con i colori forse mi riesco a spiegare meglio) I led dovranno lampeggiare nel seguente modo

Led Rossi: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento

A questo punto si attivano i Led Blu lasciando spenti quelli rossi

Led Blu: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento

e si chiude il ciclo, per poi re-iniziare da capo.

Non so se mi posso essere spiegato bene.

Per sicurezza, linko un video che riproduce l'effetto che vorrei:

Link al video

Come potete notare ogni gruppo di led lampeggia 2 volte. Poichè il tempo di lampeggio di ogni gruppo di led mi sembra troppo breve, avevo pensato che il lampeggio di ogni gruppo di led durasse 4 volte, quindi: 4 lampeggi rossi poi 4 lampeggi blu, e così via.

Poi ho una domanda da porvi.

Prima ho detto di voler usato 10+10 led, magari quelli ad alta luminosità. La batteria della macchina riesce a reggerli? ph34r.gif

Non so proprio cosa fare senzasperanza.gif

Spero in un vostro aiuto worthy.gif

PS: Abbiate clemenza, ho studiato elettronica fino a poco più di 2 anni fa ma poi non l'ho piu' praticata ed ora sono più che arruginito tongue.gif

Inserita:

Sul fatto che la batteria li regga sicuramente si, diciamo che non devi lasciarli funzionare per giorni ma considera che un fanale anabbagliante è 55w, i led consumano circa 20mA quindi considera a esagerare secondo me 200mA per il tutto poi considera che lampeggiando, a livello di led consumano la metà però bisogna aggiungere il consumo degli integrati che è ridicolo se solo pensi a chi collega degli amplificatori da auto. Per generare il clock sicuramente dovrai usare un Ne555 configurato astabile, che determinerà il tempo di lampeggio, per alternare le luci potresti utilizzare un hcf4017b che è un contatore decimale per contare il numero di accensioni, dopo di che con un latch a nand settando e resettando il latch con i contatori decimali di ciascun lato del lampeggiante li fai alternare, spero di essrmi fatto capire.

Inserita:
dr.marco17+13/08/2010, 01:21--> (dr.marco17 @ 13/08/2010, 01:21)

Ehm... unsure.gif diciamo che in parte ho capito... ma cosa è un un "latch a nand"?

Scusami ma sono più arruginito di quanto credessi sad.gifsad.gif

worthy.gif

Inserita: (modificato)

I solleciti, oltre che vietati dal regolamento, sono indisponenti; se poi il sollecito giunge dopo solo 5 ore scarse rischia solo di far chiudere la discussione mad.gif

Comunque

Latch è un dispositivo che memorizza uno stato sul fronte di un clock; solitamente si usano flip flop di tipo "D" come il CD4013 o il 74HCT74.

NAND è un circuito AND negato, tipico è il 74HCT00: 4 NAND a 2 ingressi. Se tutti e due gli ingressi sono alti l'uscita è bassa, se un solo ingresso è basso l'uscita è alta.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Scusami per il sollecito sad.gif

Quindi se ho capito bene il NAND fa passare corrente solo quando gli ingressi sono bassi e quindi quando i led rossi sono bassi, quelli blu sono alti? Ho capito bene? O.O

Comunque sia sono ancora in alto mare sad.gif Da dove inizio? sad.gif

Inserita:

Se segui il link sotto al video trovi anche lo schema elettrico.

Se poi la ruggine non va via neanche con la Cocacola, fatti aiutare da un amico esperto...

Inserita:

Un latch ha due entrate e due uscite. Le entrate sono una di set e una di reset. Le uscite in realtà sono una l'uscita chiamata Q e l'altra Q negata quindi l'opposto di Q. Mandando un impulso al bit di set l'uscita va alta ( quindi l'uscita negata bassa) fino a che non viene mandato un impulso al bit di reset. In questo modo i led blu fanno il loro lampeggio terminato mandano un impulso che abilita gli altri che a loro volta finito il ciclo riattivano i precedenti disattivandosi.

Inserita:

E' BENE RICORDARE CHE:

e' tassativamente vietato installare qualsiasi tipo di lampeggiante BLU su mezzi che non abbiano l'autorizzazione ministeriale.

se fermati e trovato detto lampeggiante sia spento che acceso PROVOCA

l'immediato ritiro della carta di circolazione ed una salatissima ammenda.

quindi se proprio vuoi realizzare un lampeggiante usa un altro colore.

ivano65

Inserita: (modificato)

Non questo non è un latch! E' un flip flop Set-Reset!

In un latch l'uscita copia lo stato dell'ingresso di dato sul fronte dell'ingresso di clock.

Questa è la definizione più usuale e comune del latch.

Modificato: da Livio Orsini