Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un Microfono Davvero Elettrizzante!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, a tutti, ieri mi è capitato di fare un live con la mia band, in un piccolo lido non molto lotano da taormina... ed ogni volta che sfioravo il microfono (dinamico) con la bocca prendevo una bella botta di scossa biggrin.gif xD , beh questa cosa mi ha incuriosito, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi, perchè e se è problema di microfono, cavi o altro... Ciao a tutti biggrin.gif

Inserita:

Può dipendere da vari fattori.....è capitato anche a me e in effetti è fastidioso !

In genere dipende da un cattivo impianto di terra , se non sbaglio sei chitarrista quindi le ipotesi son 2:

-L'impianto audio a cui è collegato il MIC non ha una buona connessione a terra e quindi la carcassa del mic che atttraverso il cavo XLR è collegata alla terra del mixer in realtà non va a terra e una minima dispersione può portare una tensione pericolosa su tutte le masse connesse e di conseguenza anche sul MIC , bisognerebbe vedere nello specifico il perchè....

-Il tuo ampli non ha una buona messa a terra oppure è collegato in una presa che non ha una buona messa a terra , di conseguenza la massa del tuo ampli potrebbe avere una certa tensione rispetto a terra , tu toccando le corde della chitarra in pratica ti porti allo stesso potenziale della massa del tuo ampli , non avverti il benchè minimo afstidio a meno che non suoni scalzo , ma nel momento in cui tocchi il mic che è collegato a terra ti becchi la scossa!!

Se non suonassi la chitarra la seconda sarebbe da escludere e anche la prima sarebbe comunque meno avvertibile !!

Ciao!!

Inserita:

e pure sai, c'era un secondo microfnno su cui non c'era questo problema, e lo usava un altro chitarrista... inoltre se non sbaglio abbiamo usato dei cavi che ho fatto io dove nel connettore canon non c'è niente attaccato alla "carcassa del connettore" nel senso che avevo del filo doppio schermato ed ho usato quello e la calza la usai per fare massa visto che li ho fatti bilanciati...però pensando alle tue ipotesi, se la carcassa del microfono non è collegata a niente allora non avrei dovuto prendere la scossa, quindi forse ricordo male ed abbiamo usato un altro cavo... boh... comunque grazie per la spiegazione!

Inserita:

Beh magari il suo aveva la capsula con la griglia in plastica , oppure lui non appoggiava la bocca , oppure ancora se il difetto fosse dato dal tuo ampli lui non avrebbe potuto prendere la scossa!

Si ma il pin di massa a cui hai collegato la calza nel cannon all'interno del MIC dovrebbe essere connesso alla carcassa perciò anche se tu non hai collegato la carcassa del cannon a massa ci pensa il MIC!

Inserita:

Ciao, se hai un tester puoi verificare la resistenza della linea di massa (terra), collegando l'impianto come fosse in opera ma scollegato dalla rete elettrica. Quindi con un puntale stai fisso al polo di terra della spina e con l'altro vai in giro per la strumentazione e verifichi quali parti sono a massa. Il metodo è un po' empirico e statico, ma come primo test va bene, poi se trovi anomalie, tipo resistenze superiori a 100 ohm, vai a vedere il perchè.

Sei sicuro che la chitarra sia elettrica e non elettrificata???? biggrin.gifbiggrin.gif

A parte gli scherzi, è possibile, come dice Andrea (Tesla), che il microfono si comporti da scaricatore di terra, quindi il problema sarebbe da ricercare in un altro apparato o strumento che ha una dispersione verso il tuo corpo, così come all' incontrario possa essere il mic a portare tensione che si scarica a terra tramite un altro mezzo.

Tieni presente che le labbra sono umide e presentano una resistenza ohmica bassa, bastano valori di tensione bassi per sentirla.

A volte è sufficiente girare una spina per aggirare (non risolvere!) il problema, portando cioè il neutro al posto della fase.

Inserita:

a volte a dare problemi sono i filtri a 220V degli alimentatori: sulle fasi sono messi dei condensatori che fugano a terra i disturbi a più alta frequenza, peccato che spesso (anche perchè alcune spine NON prevedono il polo di terra...) la terra si risolve nel SOLO collegamento al telaio che rimane flottante a 110V per partizione capacitiva tra la fase ed il neutro....

a me capita con la massa dell'impianto d'antenna che un videoregistratore (in teoria apparecchio a doppio isolamento senza polo di terra ma con condensatori filtro nell'alimentatore a commutazione) porta reattivamente a 110V anche se con scarsissima corrente.

Stacca tutte le prese, prova a monitorare con un tester digitale la presenza verso terra della tensione e nel mentre reinserisci una alla volta le spine delle apparecchiature (con interruttore acceso...) fino a trovare quella/quelle che ti inducono questa corrente di fuga, almeno sai chi ti elettrizza e poi provi a porvi rimedio!