Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Voltometro Digitale A 3 1/2 Digit

Messaggi consigliati

Inserito:

mi sono iscritto da pochi minuti e voglio sottoporvi un mio quesito, per me grande per voi banale.Premetto che sono un pensionato e attraverso voi voglio sentirmi attivo.Il mio problema e': ho un alimentatore variabile duale ass. 1 A Vcc 0 +-30V che esce con tre fili ,voglio portarli ad un voltometro digitale fs.199,9v imp.100Mh,perche' mi deve misurare una volta la tensione positiva e con deviatore l'altra volta quella negativa:potete farmi un piccolo disegno pratico di montaggio con tutti i collegamenti?Il deviatore e' normale o doppio? Allo strumento bisogna fare un partitore? E come?.Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto

Inserita:

Dovresti dare le specifiche dello strumenti che intendi usare. Se, ad esempio, si trattasse di un normale tester digitale non avresti bisogno di alcuna commutazione positivo/negativo, ne di partitori.

Inserita:

e' un voltometro da incasso solo strumento e non tester a 3 1/2 digit con fs. 199,9 mv,imp.ingresso 100Mh tipo pubblicizzato da futura elettronica Ciao

Inserita:

Devi fare un partitore in modo che 30V equivalgano a 30 mv (così hai la lettura diretta).

Potresti usare un potenziometro da 10k, con cursore in corto con un estremo, in serie ad una resistenza da 91k ed in serie ad una da 1k. Colleghi il tuo alimentatore tra potenziometro e resistenza da 1k e prelevi la tensione per il voltmetro ai capi della resistenza da 1k. Aggiusti il potenziometro per tarare la lettura al valore corretto. Usa resistori con precisione >= dello 1%, in modo da avere una buona stabilità nel tempo.

Il millivoltmetro in questione dovrebbe avere anche l'indicatore di polarità, quindi non necessita d'inversione. (controlla comunque sulle specifiche)

Inserita:

grazie per la risposta,ma avevo postato ieri ,che non sono un grande esperto, (oltre ad avere una certa eta') per cui avevo chiesto gentilmente uno schema molto pratico di montaggio, un disegno di come devo collegare i 3 fili dell'alimentatore,al deviatore o doppio,al partitore sino al voltometro.Non ti costera' nulla, ma a me e' come toccare il cielo con le mani.Attendo con fiducia.Ciao e grazie