Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Luci Con Pulsante E Telecomando ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti di questo grandioso forum!!

Ho un problema da risolvere e vorrei qualche vostro consiglio in merito!.

Ho un impianto di illuminazione a rele' commutatore con 4 lampade comandate da tre pulsanti .

Vorrei comandare queste lampade non solo attraverso i pulsanti ,ma anche attraverso un telecomando con opportuna ricevente!!

-E' fattibile tal opzione?

-Quale telecomando e ricevente acquistare e come collegarli all'impianto a rele' commutatore?

-La ricevente andrebbe collegata in parallelo ,al rele' commutatore ?..

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..

Saluti ...Max30

Inserita:

Ciao.

Come avevo appena indicato in un'altra discussione prova a vedere nel Catalogo Sistema onde radio TELOS della RELCO a questo link . Per te dovrebbe andare bene un Trasmettitore e Ricevitore a 4 canali.

Ciao.

Inserita:

La ricevente va alimentata indipendentemente, quindi NON va in parallelo al relè commutatore il quale riceve tensione solo nel momento in cui si preme un pulsante; ed il contatto normale aperto del relè che è sulla ricevente va collegato in parallelo ad uno dei 3 pulsanti a piacimento.

Chiaro che va prima verificato che il relè sulla ricevente sia configurato in attivazione mono-stabile, ovvero che si attiva a pulsante del telecomando premuto, e che si ridisattiva quando rilasci il pulsante.

Non andrebbe bene la funzione : premo il pulsante-telecomando ed il relè sulla ricevente si attiva, e per disattivarlo occorre una seconda ripremuta del pulsante (funzione bi-stabile)

Saluti

Mirko

• 7 years later...
Inserita:

Buonasera,  ho la stessa esigenza, 2 luci che si accendono in contemporanea in un vialetto, comandate da 3 pulsanti, uno per ogni piano, in più,  all'esterno, posto sul cancello di accesso al vialetto medesimo , un interruttore a chiave che credo, anch'esso,  agisca sul relè delle luci citate. Pur interagendo con l'interruttore a chiave e i pulsanti posti ai piani, come dovrei procedere per l'installazione di un sistema telecomandato per l'accensione e lo spegnimento delle luci in questione? Sareste così gentili da illustrarmelo con uno schema elettrico e indicarmi quale apparecchiatura farebbe al caso mio? 

Grazie

Inserita:

Sei un utente esperto e dovresti sapere che che il regolamento vieta gli accodamente, soecialmente ad una discussione ferma da oltre 7 anni!

Inoltre questo è argomento da forum di impianti elettrici, sezione impianti elettrici civili.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...