Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Equalizzatore Grafico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Scusate la banalissima domanda ma avrei intenzione di realizzare un equalizzatore grafico. Cercando in giro ho trovato diversi schemi, tra i quali mi hanno incuriosito i seguenti:

http://users.otenet.gr/~athsam/eq_1.htm

http://users.otenet.gr/~athsam/EQ_10_band.htm

in particolare il secondo.

Mi ciedo: dato che non sono una cima, secondo voi possono andare bene? Qualcuno ha già degli schemi testati che magari può cortesemente indicarmi? Inoltre, se io che sono molto ignorante ho notato la presenza di C21 (secondo schema) condensatore in poliestere da 4.7 uF! che mi sembra dovrebbe essere un elettrolitico, non è che forse ci sono altre cose che andrebbero riviste?

Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.

Inserita:

Non è un errore, i poliestere sono più stabili degli elettrolitici, fai invece attenzione alla differenza tra polistirene e poliestere. Lo schema è un classico, se avessi anche il pcb sarebbe meglio, ti risparmieresti una fatica e il dubbio di provocare inneschi o altre noie dovute al lay out. I dieci filtri sono uguali, puoi realizzarne uno e testarlo, se ok, ne replichi il lay out e vai tranquillo.

Ciao.

Inserita:

Mah , sono schemi classici , dovrebbero funzionare senza problemi , quello che ritengo giusto sottolineare è di prevedere una alimentazione stabilizzata altrimenti avrai molto rumore di fondo , quindi cura questo aspetto. Inoltre utilizza cavetti schermati per ingressi e uscite.....e se puoi racchiudi tutto in un mobile metallico in modo che faccia da schermo!

A proposito , un dubbio che mi vieni è se hai pensato a che tipo di potenziometri utilizzare , ovvero se usi i classici rotativi non hai un grande problemi a realizzare il mobile nel senso che fai 10 forature tonde e via ma se hai intenzione di utilizzare degli slider come effettivamente si usa in genere per gli eq grafici ,allora il frontale del mobile si complica ....... a meno che hai una fresa CNC o un taglio Laser laugh.gif

Beh lo dico solo perchè è importante anche curare questi aspetti ......

Ciao!

Inserita:

Grazie per la dritta sui condensatori, molto utile, spero non sia difficile reperirne uno di questi valori.

Indubbiamente realizzerò un singolo filtro per sentirne il risultato. Per quanto riguarda l' alimentazione non dovrei avere problemi, ho già fatto qualche esperienza abbastanza confortante.

Per il mobile metallico sono più che tranquillo di riuscire a farne uno anche per gli slider (avevo pensato di usare quelli con un piccolo led all' interno per individuare la posizione anche al buio) dato che ho possibilità di lavorare i metalli con sufficiente precisione.

Non resta che provare! Abbiate molta ma molta pasienza che vi terrò informati.

Sono sempre bene accetti consigli da chiunque ne sappia più di me (quasi tutti!).

Un saluto.