binario1974 Inserito: 11 settembre 2010 Segnala Inserito: 11 settembre 2010 (modificato) Buongiorno, mi trovo a dover comandare in maniera altamente sincronizzata, l'accensione di 12 punti luce distribuiti all'interno di un grosso cortile residenziale.Queste luci in parte sono le singole lampade esterne di ciascuna abitazione (con proprio contatore) e alcune sono le luci esterne dei garage (con 1 contatore comune). Distanza massima diagonale da coprire 55mt.Inizialmente avevo pensato di utilizzare dei crepuscolari per non viaggiare con fili in giro per il cortile e sulle facciate, ma poichè la soglia di sensibilità varia a seconda della posizione del sensore, ho dovuto abbandonare la soluzione.l'idea secondaria era un kit via onde coinvolgiate ma i contatori sono diversie quindi non è garantita la comunicazione.Una ultima soluzione era via radio, ma mi trovo ad avere alcuni problemi a trovare il kit giusto per le mie necessità:- L'accensione avviene da una stazione master con crepuscolare.questa stazione ha in uscita un rele con contatti puliti in scambio.l'idea è di prelevare i due tipi di contatti e collegarli ad un trasmettitore che utilizzi i 2 canali per trasmettere un ON-OFF separato.(come si è capito vorrei evitare la funzione bistabile, perchè se qualche RX non riceve il segnale si invertono TUTTE le accensioni future, e io dovrei fare avanti indietro per risolverlo)il primo problema è che non voglio trasmettere via radio per tutta la durata della notte-giorno, quindi cerco qualcosa che dopo un 10 secondi smetta di trasmettere.il secondo problema sono i ricevitori, io non ne ho trovati che permettano di accendere il rele interno con il CH1 e spegnerlo con il CH2.l'ultima zecca sono le dimensioni dei ricevitori. Poichè non posso entrare in casa di tutti per installare dei box, questi verrebbero installati esternamente alla facciata, in diretta prossimità delle lampade da comandare, per cui cerco qualcosa di meno invasivo possibile o con gradito aspetto esteriore.Sapreste aiutarmi nella ricerca?Distinti saluti.Luigi P. Modificato: 11 settembre 2010 da binario1974
patatino59 Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 In un caso del genere la soluzione BUS Konnex,se puoi passare un cavo, potrebbe essere risolutiva:Un attuatore compatto per ogni lampada (5x5x2 cm. circa)Un cavo BUS passante per tutti i punti luceUn 'ragnetto' che invia sul BUS il comando del crepuscolare esistenteUn alimentatore KNXDa non trascurare la possibilita' di espansione futura con comandi locali,eccetera...
Messaggi consigliati