Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Videocitofono Comelit 4542/2p

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di simile al mio problema ma se qualcuno sà indirizzarmi meglio gliene sarò grato.

Premetto che l'elettonica non è il mio forte.

Ho un vecchio videocitofono Comelit che dovrebbe essere,come da targhetta posteriore,un 4542/2P che come tutti quei modelli hanno il grosso difetto di emettere la forte suoneria dallo stesso altoparlante della cornetta da cui si ascolta la debole voce della persona che avesse suonato al citofono,e nel malaugurato caso si avesse l'altoparlante vicino l'orecchio per ascoltare chi chiama,se questi schiacciasse nuovamente la suoneria ci si ritroverebbe pericolosamente assordati(cosa già successami).

Ho un altro videocitofono dello stesso modello da cui potrei prendere pezzi di ricambio.

L'idea sarebbe questa:vorrei modificare il videocitofono in modo da fare suonare la suoneria da un altoparlante diverso da quello della chiamata.

Ho smontato la cornetta di ricambio e trovato 4 fili all'interno.

Se fossero 2 per la suoneria e 2 per la voce della chiamata dovrei fare una modifica abbastanza semplice collegando i due fili della suoneria al secondo altoparlante(comprensivo di parte elettronica il cui scopo è per me un mistero)da posizionare a piacere e lasciando intatti gli altri.

Ora vi chiedo se vi sembra una cosa possibile ed eventualmente come potrei fare per capire quali sono i fili da modificare.

Grazie.

Inserita:

Probabilmente c'è un solo amplificatore a cui arrivano entrambi i segnali. Bisognerebbe intercettare il segnale di suoneria, scollegarlo dal circuito originale e mandarlo ad un altro amplificatore col suo altoparlante.

Per non perderci troppo tempo servirebbe lo schema elettrico, non credo sia solo questione di scambiare qualche filo...

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta.

E' esattamente quello che vorrei fare visto che ho un altra cornetta funzionante da cui prendere le parti che dovrebbero servire.

Non saprei dove andare a prenderlo.

Ma se capissi quali fili portano i vari segnali sarebbe fattibile collegare le due cornette una solo alla suoneria e una solo alla chiamata?

Un tester (che effettivamente dovrei prima imparare ad usare)potrebbe essermi di aiuto per rintracciare i segnali?

Grazie.

**

inserite correttamente le citazioni.

come inserire una citazione nel forum verde

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "user posted image" nel pannello di editor messaggio ,

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi