Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taratura Voltometro Lcd

Messaggi consigliati

Inserito:

ho postato tempo fa,per sapere ,come ottenere una tensione di 200Vcc fs. da un voltometro lcd fs 199,9mv.Mi avete risposto gentilmente con un partitore.Ora il problema e'per tararlo. Le istruzioni dicono di usare una Vcc all'ingresso,che sia la meta'di quella da me impostata e cioe' 200vcc.Come faccio,esiste un altro metodo.Ciao ragazzi

Inserita:

Vediamo se ho compreso esattamente.

Hai un voltmetro con fs di 199.9mV con il quale devi misurare una tensione di 199.9V (200V).

Per fare questo hai realizzato un partitore con rapportio 1:1000; in altri termini applichi 1V al partitore e ottieni 1mV ai capi del resistore di uscita. In questo aprtitore ci sarano 2 resistori fissi ed uno variabile per aggiustare finemente il valore di partizione.

Ora tu devi tarare questo partitore.

Non ci sono molte varianti: o disponi di una tensione di valore noto e costante, oppure disponi di un calibratore, oppure disponi di uno strumento campione.

Se disponi di un tester digitale di qaulità almeno decente, si presume che sia di precisione più che sufficiente per tarare questo strumentino.

La procedura è semplicissima. Devi reperire una tensione abbastanza stabile, applicarla al partitore misuranone il valore con il tester. Poi agisi sul resistore variabile per far coincidere il valore dello strumento con quello indicato dal tester.

Tieni presente che la precisione di uno strumento è sempre riferita al suo f.s., quindi è meglio che la tensione abbia un valore molto prossimo al valore di fondo scala.

Puoi fare anche alcune verifiche con valori intermedi per verificare la linearità dello strumento. Ovviamente ci saranno piccole differenze tra le eltture dei due strumenti.