Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Contenitore Led Ir


Messaggi consigliati

elettronicauser
Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi qual'è la differenza, se c'è, tra un contenitore di colore bianco (o trasparente) ed un contenitore di colore grigio di un led infrarosso?

Ovviamente a parità di caratteristiche elettriche (lunghezza d'onda, etc...).

Ad esempio che differenza c'è tra questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...99-7638&x=0&y=0

e questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...97-5469&x=0&y=0

Mi interesserebbe soprattutto capire se esiste differenza nelle mascheratura da luce visibile esterna tra i due contenitori.

Grazie a tutti.


Inserita:

Ovviamente entrambi emettono luce IR, il secondo vuoi per distinzione, vuoi per avere la certezza che emetta solo ed esclusivamente IR è stato incapsulato in una resina colorata con un filtro trasparente solo all'infrarosso.

Il prezzo decisamente piu' elevato per quest'ultimo fa pensare ad una piu' accurata costruzione e precisione del tipo di emissione.

Inserita:

Concordo con lancillotto, i led ir con cristallo trasparente li ho sempre visti in dispositivi cinesi o comunque di scarsa qualità, mentre quelli con cristallo scuro in applicazioni di qualità più elevata come alcuni encoder o in alcune fotocellule di altissima qualità. Avevo sentito dire da un mio amico ( non so quanto sia attendibile come informazione ) che il cristallo è stato fatto scuro per evitare che fasci di luce esterna, possano venire intrappolati e deviati dalla lente del led per cui andrebbero a distorcere l'effettivo fascio luminoso infrarosso per cui lo scuro è un filtro per rendere il fascio solamente della lunghezza d'onda desiderata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...