elettronicauser Inserito: 20 settembre 2010 Segnala Inserito: 20 settembre 2010 Salve a tutti,qualcuno sa dirmi qual'è la differenza, se c'è, tra un contenitore di colore bianco (o trasparente) ed un contenitore di colore grigio di un led infrarosso?Ovviamente a parità di caratteristiche elettriche (lunghezza d'onda, etc...).Ad esempio che differenza c'è tra questo:http://it.rs-online.com/web/search/searchB...99-7638&x=0&y=0e questo:http://it.rs-online.com/web/search/searchB...97-5469&x=0&y=0Mi interesserebbe soprattutto capire se esiste differenza nelle mascheratura da luce visibile esterna tra i due contenitori.Grazie a tutti.
Lancillotto. Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Ovviamente entrambi emettono luce IR, il secondo vuoi per distinzione, vuoi per avere la certezza che emetta solo ed esclusivamente IR è stato incapsulato in una resina colorata con un filtro trasparente solo all'infrarosso.Il prezzo decisamente piu' elevato per quest'ultimo fa pensare ad una piu' accurata costruzione e precisione del tipo di emissione.
dr.marco17 Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Concordo con lancillotto, i led ir con cristallo trasparente li ho sempre visti in dispositivi cinesi o comunque di scarsa qualità, mentre quelli con cristallo scuro in applicazioni di qualità più elevata come alcuni encoder o in alcune fotocellule di altissima qualità. Avevo sentito dire da un mio amico ( non so quanto sia attendibile come informazione ) che il cristallo è stato fatto scuro per evitare che fasci di luce esterna, possano venire intrappolati e deviati dalla lente del led per cui andrebbero a distorcere l'effettivo fascio luminoso infrarosso per cui lo scuro è un filtro per rendere il fascio solamente della lunghezza d'onda desiderata.
Messaggi consigliati