Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ho trovato un piccolo trasformatore di alimentazione della Stelvio,(sara' forse 20/30VA) che al secondario ha 4 morsetti sopra ed un altro sotto.Vi chiedo,il morsetto di sotto a cosa serve? Per caso e' lo (0) zero centrale?Come faccio a saperlo.I 4 morsetti si possono collegare insieme per avere piu' tensione'? sad.gif

Inserita:

Per prima cosa misura la resistività tra tutti i morsetti del secondario.

Con questa operazione individui gli avvolgimenti.

Se, ad esempio, c'è continuita tra il morsetto inferiore e tutti gli altri morsetti significa che è l'inizio dell'avvolgimento secondario.

Se non ci fosse continuità tra quel morsetto e nessun altro del secondario e del primario è, probabilmente, il terminale dell'avvolgimento di schermo. Questo avvolgimento ha un capo che si collega a massa e l'altro libero. Ha funzione di schermo per i disturbi "veloci" e consiste in uno strato avvolto tra primario e secondario.

Inserita:

ho verificato che il morsetto di sotto ha continuita' con tutti gli altri morsetti di sopra.Ora questo morsetto quando c'e' tensione misurandolo con quelli di sopra misura tensioni diverse.A cosa serve?.Poiche' a me serve un trasformatore duale con zero centrale , questo lo si puo' modificare?

Inserita:

Si può anche fare. Si usa una delle prese come potenziale di riferimento.

Se per esempio tra quel morsetto e gli altri misuri valori come 10v, 20, 30, considerando la prrsa dei 10v come 0v avresti, con riferimento a quella da 20v, un 10v-0v-10v-20v.

Inserita:

ho fatto le misure e ho ottenuto:

A1 220ohm 3,4 v misura tra morsetto di sotto e il primo di sopra(A1)

A2 340ohm 7v " " " secondo " (A2)

A3 300ohm 8,5v " " " terzo " (A3)

A4 600ohm 18 v " " " quarto " (A4)

12 220ohm 3,7v " tra i primi due di sopra

23 200ohm 1,5v tra il secondo e terzo di sopra

34 240ohm 8,2 v tra il terzo e il quarto di sopra

Fammi sapere

Inserita:

Se consideri A3 come 0v avrai 9,5v tra A3 e A4 e 8,5V tra A3 e A0

Inserita:

scusa e il morsetto di sotto?Non capisco una cosa, se prendo come riferimento A3 come 0 avro' 9,5V tra A3 e A4 e ci siamo, e 8,5V fra A3 e A0.Ma A3 non e' 0 e A0 qual'e'.Ti ringrazio.

Inserita: (modificato)

L'ho chiamato A0!

Le tensioni sono in funzione del punto di riferimento; puoi considerare 0-8,5V-18V

oppure 8,5V-0-9,5v.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Beh è probabile che però a papa servisse un trasfo con una duale simmetrica , in questo caso c'è poco da fare....

Inserita:

ma chi mai parlato di disturbi veloci,dove lo hai letto.

Inserita:

Lo ha letto qui!

Credo che Livio si riferisca ai disturbi presenti sulla linea elettrica , per veloci credo intenda disturbi causati dalla commutazione di carichi sulla linea e anche dalle armoniche e tutte le schifezze ributtate in linea da molte apparecchiature elettroniche come molti alimentatori SMPS e anche dagli azionamenti sempre più utilizzati ...

Inserita:

"disturbi veloci" è la traduzione del generico termine inglese spikes (punte, spuntoni, chiodi). Nome derivato dalla forma oscillografica di questi transitori che assomigliano appunto a punte o chiodi. Da dove provengano lo ha descritto bene Andrea.