Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Dc A Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

ho un problema

dalla batteria 12v dc al carico c'è una caduta di tensione di circa 1,5 volt questo mi crea dei problemi in quanto mi spegne il monitor o perlomeno si vede male specie dopo alcune ore di lavoro.

ammesso che non è possibile cambiare i cavi

vorrei installare prima dell'utilizzatore un alimentatore switching con uscita circa 13volt .(elevatore)

domanda:

possiedo alimentatori vari switching ( 220 12vdc ,220 24 vdc ecc ) è possibile adattare uno di questi? oppure avete una schemino per autocostruirlo?

grazie e saluti

Inserita:

Beh se la caduta è dovuta solo al cavo che va da alimentatore a monitor , basta aumentarne la sezione ..... altrimenti potresti provare ad aprire l'alimentatore , potrebbe avere all'interno un trimmer di regolazione che ti permette di variare la tensione di uscita e quindi potresti risolvere facilmente , in ogni caso se l'alimentatore è uno swithing non ci dovrebbero essere problemi agendo sulle resistenze di feedback a aumentare di 1V l'uscita...........

magari posta una foto dell'interno dell'alimentatore..

Inserita: (modificato)

Per Andrea, ciao intanto, credo che l'alimentazione che usa sia proprio una batteria... .

Dovresti usare un convertitore step up cioè elevatore, come QUESTO

Oppure mettere due batterie (uguali) in serie e prendere un riduttore (magari switching con uscita regolabile) 24V/12V. Oppure un riduttore lineare con uscita regolabile (che però spreca molto). Ovviamente anche il carica batterie dovrà essere da 24V.

Lascia perdere le modifiche agli switching con entrata 220v, sono pericolose... .

Ciao

Modificato: da mariano59
Inserita:

con un convertitiore boost si possono alzare le tensioni di alimentazione, ed il rendimento è buono. basta conoscere un po' i mosfet e i controlli switching.

Inserita:

Dimenticavo, in fondo alla pagina del link "QUESTO", vieni indirizzato sul sito dove trovi lo schema del circuito e maggiori informazioni, come la possibilità di usare questo circuitino sia come elevatore che riduttore.

Inserita:

Ops laugh.gif Devo ricordarmi di non rispondere a post dopo esser tornato da un aperitivo! tongue.gif

Inserita:

ringrazio tutti

ho visto la proposta "questo" ma mi da una tensione di uscita 24 vdc troppo elevata

avete per caso uno schemino di qualcosa regolabile ?

saluti

Inserita:

Hai guardato bene le caratteristiche?

# Ingresso: 3,5V - 40V DC

# Campo di regolazione: 5V - 55V output variabile

Questo l'originale:

- Wide input voltage range: 3.5V to 40V

- Range of regulation: 5 to 55 Volts Variable Output

- 52 kHz internal oscillator

- Soft-start function reduces in-rush current during start-up

- Output switch protected by current limit, under-voltage lockout, and thermal shutdown

SCHEMA E PCB

Inserita:

grazie Mariano

hai fatto un ottimo lavoro , questo circuito lo posso usare anche per altre cose

ciao