rompman Inserito: 5 ottobre 2010 Segnala Inserito: 5 ottobre 2010 Buongiorno a tutti!!!mi sono appena iscritto e desiderav o avere un po di aiuto se fosse possibile.Allora spiego il mio problema.Ho in camera da lette sul comodino una lampada che vorrei far accendere se spegnare direttamente da un interruttore sopra il letto.Ho pensato quindi di creare una presa comandata, ossia attaccare la lampada ad una presa che è collegata all'interruttore.Ieri sera ho provato ma non ci sono riuscito.La mia siatuazione attuale è la seguente:n. 1 presa vicino al comodino;n. 1 interruttore sopra la presa che accende la luce principale in stanza.Io ho inserito una nuova presa collegandola con dei mammut (blu-gialloverde-grigio) alla presa esistente (e funziona). poi ho inserito un nuovo interruttore vicino a quello già esistente e ho passato passato due fili dall'ìnterruttore alla presa, collegandoli uno alla fase e uno sul neutro ma non funziona (((((((((Dov'è che sbaglio????Grazie per l'aiuto
marcomessi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 se ho capito bene così facendo sarebbe dovuto zompare tutto.........ma andiamo con ordine :- cercafase alla mano trova il morsetto con la fase della NUOVA presa;- scollega il filoo di fase dalla presa e collegalo ad uno ( non importa quale ) dei fili che provengono dal nuovo interruttore;- l'altro filo che proviene dal nuovo interruttore collegalo al morsetto della presa che è rimasto vuotoquesto schema forse può aiutarti ciao
rompman Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 qUINDI NON DEVO CREARE UNA PRESA NUOVA?
rompman Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Scusami volevo dire:la nuova presa l'ho collegata alla presa che già c'era attraverso dei mammut qunidi ho due blu collegati insieme al cavo blu principale;due grigi collegati nsieme al cavo grigio principalee due gialil verdi collegati insieme al cavo giallo verde principale e cosi ho una presa in piuPoi dall'interruttore sopra calo due fili uno lo collego alla fase del nuovo pulsante e uno alla fase del pulsante vecchio?Graqzi eper l'aiuto
marcomessi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 tutti i collegamenti li devi fare sulla presa nuova e sull'interruttore nuovo
marcomessi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 dimmi di che colore sono i fili che vengono dal nuovo interruttore e cercherò di spiegarmi con i colori
rompman Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 allora: da quello gia esistente che accende la luce principale?=Se si sono due rigi e 1 marrone
marcomessi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 no quello nuovo con il quale comanderai la presa
rompman Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 allora:1 blu 1 grigio 1 giallo verde sulla presa nuovasu quella accanto ci sono gli stessi colori collegati alla presa dalla parte opposta (tieni presente stanz amatrimoniale due comodini)il pulsante esistente ha due grigi e marroneil pulsante nuovo chiamiamolo A e B
marcomessi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 -dalla NUOVA presa scollega il filo grigio-collega il suddetto filo grigio al filo A-collega il filo B al morsetto della NUOVA presa sul quale in precedenza era collegato il grigio( ovviamente il blu e giallo/verde rimarranno collegati )
rompman Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 ok grazie milllevado a casa a provo speriamo bene
rompman Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Caro Marco, ti ringrazio nuovamente fuonziona alla perfezione.Ora se non ti creo disturbo vorrei chiedrti un altro favore.sempre nella stessa stanza ho tre interruttori che accendono e spengono la luce principale (quella al centro per intenderci)Io devo isolare la luce principale e far accednere una piantana.Ho pensato di fare una cosa simile per quella del comodino.Ossia creare una nuova presa e utilizzare quei interrutori per l'accensiono e lo spengimento.La nuova presa vorrei crearla vicino a quella esistente che si trova sotto l'interruttore vicino al comodino (parte opposta a quello di prima ). Ho infatti senza nessun problema inserito una nuova presa e funzional'unica differenza con quello creato ieri è che l'interruttore ha 4 fili collegati due grigi nastrati insieme con il marrone e due grigi nastrati insieme con il grigio in sostanza ho questa situazioneAlla presa vecchia 1 blu - 1 verde giallo - 1 grigioalla presa nuova 1 blu - 1 verde giallo - 1 grigioNaturalemente tutti e due uniti (per colore) insieme da un mammut che sono collegati con i rispettivi colori dai fili che provengono dalla scatola principalenella scatola della presa inoltre ci sono altri due grigi collegati insieme da un cappuccetto di cui uno va a finire nell'interruttore sopra e l'altro va a finire nella presa vicino all'altro comodino.infine sempre nella stessa scatola passano altri due fili grigi che vanno a finire nell'interruttore sopra ( e sono praticamente quelli nastrati di marrone) e provengono dalla scatola principalea questo punto vorrei che dall'interruttore sopra mi accendesse la piantana attaccata sulla nuova presaSpero di essere stato chiaro nella spigazioneTi ringrazio ancora per l'aiuto
Messaggi consigliati