papa Inserito: 5 ottobre 2010 Segnala Inserito: 5 ottobre 2010 ho montato il kit K8042 della velleman e l'ho provato.Facendo le misure con un tester digitale l'uscita negativa viene normalmente alzata o abbassata con il potenziometro,quando sposto i puntali per misurare la tensione positiva nonostante alzo o abbasso il potenziometro il tester rimane fermo a 1.Premetto che i due led si accendono.Cosa devo fare ?.Grazie
PocoEsperto Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Il kit è molto semplice usa due classici regolatori a tre terminali LM 317 per la sezione positiva ed LM 337 per la sezione negativa, c'è "molto" che puoi fare ed è: verificare tutto con attenzione, le saldature, la corretta polarità dei diodi, dei condensatori, ecc.Hai montato gli integrati su aletta di raffreddamento? ed hai isolato il corpo metallico dall'aletta?Hai provato l'alimentatore sempre senza carico? potresti aver bruciato il regolatore per un breve cortocircuito od un sovraccarico se montato senza aletta....Dici che i led si accendono, come a voler confermare la correttezza del montaggio ma evidentemente non è così...Inoltre devo fare un appunto allo schema di questo kit: mi pare alquanto strano il loro collegamento a valle dei circuiti integrati regolatori poiché viene affermato (ed è così) che l'uscita può essere regolata da un minimo di 1,2V ad un massimo di 24 V, non capisco proprio come possano accendersi i led quando l'uscita è regolata al minimo di 1,2V con in più una resistenza in serie da 2,2k... mah su questo comunque inutile discutere, sono scelte dei progettisti del kit...Saluti
mariano59 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Come già affermato da Poco Esperto:Hai provato l'alimentatore sempre senza carico?Prova con due lampadine 12v (o 24v) 2w come carico.
papa Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 il circuito l'ho provato con i puntali del tester inseriti nei morsetti,quindi penso fanno anche da carico.Forse ho dimenticato di dire che quando ho dato tensione,il led relativo al ramo positivo(che e' quello che non va) non si accendeva poi si e' acceso per un attimo e l'ho sostituito e questo funziona.Se questo, penso eventuale corto puo' aver brruciato LM 317 e come faccio per provarlo?.Grazie
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Il tester quando misuri una tensione ha un'alta impedenza d'ingresso pertanto NON è da considerare un carico. Non c'è modo di provare LM317 con un tester, puoi provarlo solo collegandolo in un circuito funzionante. Se hai il dubbio sostituiscilo.Dici che il led non si accendeva e poi si è "acceso per un attimo", quando? che vuol dire?Ripeto le domande: i due regolatori sono montati su aletta di raffreddamento ed hanno il corpo metallico isolato dalla stessa? Hai verificato il montaggio e le polarità dei diodi?
papa Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 ho controllato tutte le polarita',saldature ecc.tutto ok.I regolatori non li ho montati sulle alette,perche' in questo momento sono sprovvisto,poi ho tenuto acceso solo per pochi minuti,e ho notato che non erano caldi.Il led quando ho dato tensione era spento. poi lo mosso si e' acceso per un attimo ed partito.( tipica accensione quando si brucia).Fammi sapere,ciao
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Il trasformatore di alimentazione che tensione ha?Che tensione misuri sul ramo negativo?E sul ramo positivo 1V?
papa Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 il trasformatore e' 220v/ 24v-0-24v 30va /come indicato dalla velleman).Sul ramo negativo mi segna dA - 1,5v a 24v perche' e' variabile,mentre al ramo positivo rimane fermo a 1v nonostante vari con il potenziometro.Ciao
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Bè allora se hai controllato tutto (soprattutto la polarità del D6), verifica senza accendere né collegare nulla se la resistenza del trimmer RV1 cambia dal minimo al massimo (2k2ohm), dopo questa prova se con esito positivo, accendi l'alimentatore e verifica la tensione sul piedino d'ingresso del LM317 dovrebbe essere circa 33V e poi verifica se la tensione sul piedino centrale dell LM317 varia agendo sul trimmer RV1.
papa Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 ho sostituito lm 317,adesso la tensione me la da' fissa a 33 v e non regolo nulla con il potenziometro.Aspetto ciao
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 C'è sicuramente un problema nel montaggio... verifica di nuovo tutto con attenzione, verifica che non ci sia qualche piccola goccia di saldatura che provoca qualche cortocircuito, verifica il valore delle resistenze rispetto alla serigrafia. Nel messaggio precedente dici che la tensione sul ramo negativo va da -1,5V a -24 mi sembra strano... anche sul ramo negativo dovrebbe arrivare (a vuoto) a circa -33V... virifica anche il collegamento del trasformatore, hai tolto l'isolamento sui fili del trasformatore? se il trasformatore ha gli avvolgimenti separati, verifica di aver collegato i due terminali di "ZERO" insieme.Il circuito non può aver altri problemi se non quelli di montaggio...Saluti
papa Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 si il ramo negativo va da -1,2v a -33v.Per quanto riguarda il traformatore e' tutto ok.Dovro' rivedere il tutto.Anzi vorrei dissaldare tutti i componenti e ricominciare da zero.Cosa mi consigli? ciao e grazie
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 papa+6/10/2010, 19:37--> (papa @ 6/10/2010, 19:37) Dissaldare tutto e rimontare il tutto penso sia esagerato, inoltre correresti il rischio di rovinare qualche componente o qualche pista del circuito stampato, penso sia meglio ricontrollare "a vista" ed eventualmente rifare solo le saldature sospette.Se posti una foto del circuito visto da sopra e dal lato saldature potrei dare un occhiata io.Saluti
mariano59 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 A questo punto verifica magari con una lente le piste del cs, capita che un pelo sulla basetta faccia incidere un taglio dove non dovrebbe.Visto che il circuito non è molto complesso, puoi anche verificare le piste col tester in continuità, tra le saldature e i corrispondenti collegamenti.Se c'è una pista o una saldatura difettosa puoi trovarla.
patatino59 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Scusate la digressione, ma in Italia non ci sono piu' ditte che forniscono KIT ?Quanto costa spedire un kit da 10 euro dall'America?
TeleMan Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Ciao e scusa se ti correggo ma LM317 il piedino centrale e quello utilizzatoin uscita !! il piedino di sinistra guardando l'integrato frontalmente è quello di regolazioneil consiglio che posso darti e togli l' LM317 e verifica la tensione di regolazione ,e quella in ingresso (piedino destro)NON assorbire più di 1A quell'integratino 'salta facilmente' .una cosa carina che può fare è un caricabatteria ni MH con corrente costante in uscita .Gli schemi tra l'altro molto semplici li trovi su internet. in effetti concordo con patatino666 Che dite meglio una basettina millefori e 4 componenti ???
PocoEsperto Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 patatino666+6/10/2010, 23:21--> (patatino666 @ 6/10/2010, 23:21) Si, ci sono ancora ditte che forniscono kit in italia, velleman distribuita tramite futura elettronica, nuova elettronica, gpekit, e credo anche altri.Ciao
papa Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 e'stato risolto, cìerano due piste in corto.Comunque grazie a tutti per i consigli.
Messaggi consigliati