Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Per La Regolazione Luminosa Dei Led - Aiuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ho appena terminato di costruire una targa con scritta luminosa a led , utilizzando circa 170 led collegando delle serie di 7 led con resistenza e tutti i gruppi in parallelo frà loro utilizzando un comune sito di calcolo reperibile sul web. Risultato tutti i led funzionano alla perfezione solo che per guardare la targa praticamente ci vogliono gli occhiali per guardare contro il sole data l'enorme quantita di luce sprigionata. Vorrei realizzare un circuito che mi consenta di regolarne la luminosità totale e di alimentare il tutto a 24v e che sia dimensionato correttamente per questo quantitativo di led!! sin or ho trovato qualcosa sul web ma tutto a 12v e comunque studiato per max 2/3 led!

Qualcuno è in grado di aiutarmi?? worthy.gifworthy.gif :worthy

Modificato: da eterel

Inserita:

Ti basta regolare (diminuendo) la tensione di alimentazione 24V, o regoli direttamente la tensione erogata dall'alimentatore/trasformatore in tuo possesso, o aggiungi un regolatore dopo il tuo trasformatore/alimentatore.

A tensioni minori otterrai luminosità inferiori...

Saluti

Inserita:

Potrebbe essere simpatico un alimentatore (PSU) con fotosensore che regoli la luminosità in proporzione alla luce ambiente.

Forse si può modificare il tuo PSU... .

Inserita:

Dovresti quantomeno misurare la corrente totale assorbita a piena potenza(suppongo che i calcoli li hai fatti per 24V ) , una volta conosciuta la corrente , che non credo sia maggiore di 1A , si può realizzare un regolatore.

Inserita:

Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento, ho risolto cambiando le resistenze che avevo messo su ogni serie di led, è bastato aggiungere un potenziometro ad aumentare fino al valore di luminosità desiderata e poi ho letto il valore totale di resistenza. La targa luminosa è una di quelle per camion che si vedono normalmente per strada, quindi sarà alimentata dalla tensione fissa della batteria a 24v. Avevo anche pensato di applicare un partitore di tensione a monte di tutto, comunque ho optato per quest'ultima soluzione. comunque resitenze sostituite e luminosità regolata anche sè ad un valore fisso!

grazie a tutti!