Vai al contenuto
PLC Forum

Riverbero A Molla Valvolare - SCHEMA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

non e' per pigrizia ma qualcuno possiede o mi puo indirizzare in rete per uno schema di un riverbero a molla valvolare che non abbia il trasformatore di accoppiamento?

in rete nulla ho trovato e mi piacerebbe realizzarne uno!

grazie in anticipo!

Inserita:

Ciao, vorrei darti solo un consiglio , realizzare un riverbero a molla valvolare è abbastanza inutile , ho appena finito di fare un ampli 4 canali tipo lo special edition della Engl e ti dirò , dopo alcune prove il riverbero ho optato per un drive a stato solido......

Il fatto è che non ti importa con cosa entri nel riverbero , un conto è la parte di preamp dove la valvola fa la differenza o il finale di potenza dove quando arrivi al limite la valvola è imbattibile , ma lo stadio driver del riverbero non ha proprio importanza dato che lo sfrutterai sempre nella zona lineare e dato che l'uscita del riverbero l'ascolti miscelata al segnale diretto e quindi non deve avere un timbro diverso dall'originale.

Certo puoi comunque farlo a valvole ma te lo sconsiglio , è solo una rogna in più , persino negli ampli di marca completamente valvolari la parte di riverbero è solid state e di solito il Tba820m è il prescelto.

Certo se però hai un ampli tutto a valvole e ce lo vuoi proprio mettere......

Comunque io resterei su l'uso di un piccolo TU , che poi la potenza che pilota il riverbero è bassa <1W e puoi usare un normalissimo trasformatore tipo 220/12 o simili da 1-2VA , tanto l'impedenza di uscità dorà essere intorno ai 50 ohm e poi mica ti serve che sia ultralineare laugh.gif

Se non vuoi usare un TU , potresti mettere una resistenza di carico sull'anodo , poi disaccoppiare con un condensatore da 2-5uF 400V e pilotarci l'unità riverbero , oppure provare a copiare qualche circuito OTL.....

• 2 weeks later...